• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piantine salvia russa

bodom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso delle piantine di salvia russa, solo che quest'estate son stato via due settimane e non avendole bagnate si sono seccate. Ora son riuscito a recuperarle solo che hanno delle parti secche.
Volevo chiedere se sono da rimuovere e in che modo.
Metto delle foto delle piantine
Grazie
Ciao

Allegati

• IMG_20160905_205342272~2.jpg
    IMG_20160905_205342272~2.jpg
    986,7 KB · Visite: 3

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe una pianta di Perowskia atriciplifolia, che fa delle spighe fiorite come la Lavanda,
ma che se stropicciata emana un forte profumo di Salvia.
E' una pianta che dovrebbe sopportare bene anche lunghi periodi di siccità, tant'è che si direbbe che si stia riprendendo bene,
puoi senz'altro eliminare le parti secche che si vedono a destra e non esagerare con le innaffiature, la pianta patisce di più
l'eccesso di acqua che l'eccesso di siccità.
La pianta ha bisogno di una esposizione al sole diretto per almeno 6/8 ore al giorno e andrebbe sistemata in piena terra,
non so in vaso come potrebbe reagire, è una pianta che sopporta bene anche il freddo dei climi invernali,
può darsi che la parte aerea si disssecchi completamente durante l'inverno, ma in primavera si riprenderà
senza problemi.:ciao:

msilani

Giardinauta
La perovskia ora e' alla fine.tra poco taglia tutto basso e vvedrai cone riparte forte in primavera del 2017.ce lho nel mio giardino

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

bodom

Aspirante Giardinauta
Ora si sono riprese alla grande tutte e tre le piantine, piene di foglie. Sono ancora piccole, 30 cm circa. Questo inverno le lascio fuori o devo ritirarle? Grazie

msilani

Giardinauta
Anche adesso va bene o anche in primavera.vedi tu se la pianta con le radici ha bisogno di un rinvaso

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Alto