• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piante aromatiche

bentek86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono ormai tre anni che provo inutilmente a tenere rosmarino, salvia e prezzemolo sul mio balcone anche da piantine già avviate ma dopo un pò mi muoiono.

La salvia dopo un paio di mesi di estrema rigogliosità si sta afflosciando e ha tutte macchie marroni sulle foglie, ho controllato e non mi sembra ci siano parassiti. inoltre il "tronco alla base" è completamente marrone!

Il prezzemolo diventa tutto giallo e muore....ci sono parassitini neri e spruzzando sopra l'acqua con aglio macerato la situazione sembra migliorare ma dopo qualche giorno i parassiti tornano...

Il rosmarino (che dovrebbe essere molto resistente dopo un paio di mesi comincia a diventare secco e muore completamente secco e giallo.

Il mix all'aglio l'ho provato su tutte e tre le piante ma niente da fare ogni anno la stessa sorte!

Spero di non dovermi rassegnare e chiedo il vostro aiuto... provo a cambiare balcone magari?

Su questo hanno il sole tutto il giorno dall'alba fino alle 17/18 di sera...e annaffio regolarmente quando la terra è secca...uso terriccio universale

Vi prego riuscite a capire il problema? sto impazzendo!

Grazie in anticipo a tutti
 

carne

Florello Senior
rosmarino e salvia amano il sole ma anche l'aria quindi non devono stare ammassate ad altre piante, il prezzemolo invece ama la mezz'ombra, i primi due, soprattutto il rosmarino, poca acuq, solo quando sono asciutti menter il prezzemolo ama molta acqua, senza annegarlo ma preferisce l'umidità comune a tutte le piante è la distanza tra loro soprattutto se sono in vaso.
 

titti22

Aspirante Giardinauta
il rosmarino in vaso ha una vita relativamente breve, salvo vasi molto grandi dove può crescere notevolmente...
per evitare l'ingiallimento del prezzemolo diradalo spesso (solitamente nella parte a contatto con la terra tende a marcire) e una bella tagliata ogni quando ha raggiunto dimensioni notevoli ( è a crescita continua quindi non ti preoccupare. vedrai ti ripagherà)
la salvia non la devi affogare mi raccomando... non è annuale (neanche il rosmarino) quindi in inverno riparala magari con tnt o metti in serra fredda.
per ora non mi viene in mente altro ma spero di averti aiutato :)
 

bentek86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le tempestive risposte...purtroppo al momento non riesco a postare foto. Comunque i vasi sono tutti e tre abbastanza grandi e ho solo quei tre nel balcone quindi non hanno poco spazio. L'unico dubbio che mi viene riguarda l'annaffiatura... io aspetto sempre che la terra sia secca (e questo d'estate avviene quasi ogni giorno) però magari ne do troppa...diciamo che per capirci annaffio direttamente sulla terra rimpendo per circa 1 cm di acqua che poi piano piano scende e va a riempire il sottococcia. E poi per il prezzemolo sono parassiti sicuramente li ho visti...non so se può essere lo stesso per le altre due ma non mi sembra di vederne. Il rosmarino è piccolo ho visto rosmarino in vasi molto più piccoli del mio essere dieci volte più grandi
 

bentek86

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo ho letto che per la salvia avete indicato poca acqua ma io ho notato che se non l'annaffio per due giorni si ammoscia tutta e appena annaffio poi si riprende...quindi ho preso il via ad annaffiarla una volta al giorno
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si l'acqua va bene, per i parassiti però devi usare lo spinosad e il prezzemolo lo potresti taglaire a zero e aspettare quello nuovo.
 

bentek86

Aspirante Giardinauta
e poi per il prezzemolo nell'ultima foto se guardate anche lui ha la radice giallastra...la salvia addirittura è nera la base....boh
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembrano piante acquatiche... non devi esagerare, lasciale molto più asciutte e togli i sottovasi.
 

bentek86

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua, sono stato un paio di giorni senza dare acqua e poi ho ricominciato poca poca alla volta ogni 2 giorni...il risultato è che il rosmarino si è praticamente sgretolato non c'è rimasto più nulla. La salvia è ormai completamente nera e moscia e del prezzemolo sono rimasti solo i fusti gialli....Comincio a pensare che ci sia troppo sole nel balcone è l'unica spiegazione non può essere la troppa acqua
 
Alto