• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Pianta agrumi

Pianta da agrumi

  • Tutto

    Voti: 0 0,0%
  • Tutto

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Lele98

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Lele, vivo a Torino e sono nuovissima su questa piattaforma e spero possiate aiutarmi con la mia piccola piantina.
Ottobre 2019 mi è stata regalata una bellissima piantina da mandarini ( penso un mandarino.cinese), bellissimo, pieno di foglie! Durante l'inverno ho deciso di posizionarlo all'interno della mia camera, vicino al termosifone e alla finestra. Durante il mese di dicembre ( mi sembra) ha fiorito e sono nati un sacco di fiorellini bianchi, che sono durati tipo 5gg.
Ed eccoci al dramma.... Da lì in avanti la mia piccola bimba ha iniziato a perdere una per una tutte le foglie VERDI!
Andai a cercare su internet e lessi che molto probabilmente la pianta stava soffrendo sbalzi di temperatura, il che poteva avere senso essendo stata posizionata vicino al termosifone e alla finestra che ogni mattina aprivo. Arrivato quindi ora il bel tempo ho riposto la pianta all'aperto... Ma nonostante sia lì da diverse settimane ( inizio della quarantena ) non si riprende assolutamente! I rami sono un po' secchi anche se dentro sono leggermente verdi. Ho anche sentito un amico che mi ha consigliato di potarlo, mi ha seguito lui nel procedimento. Vi chiedo dunque aiuto!! Non so più cosa fare, ci tengo un sacco alla mia piantina!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Lele98 e benvenuta! :)
Inizio con il dirti che sarebbe utilissimo se tu mettessi qualche fotografia del tuo albero di limone in modo da capire bene in che condizioni è ora.
Da come hai descritto la situazione, direi che la tua pianta ha avuto almeno 2 problemi concausali:
1) mantenimento della pianta in interno, vicino ad una fonte di calore che fornisce aria fin troppo calda
2) probabile mancanza di irrigazione adeguata (ogni quanto davi da bere alla tua pianta? In che quantità?)

Se i rami sono verdi la situazione è sicuramente recuperabile, poiché mantenendo la pianta all'esterno e irrigandola correttamente si riprenderà a breve.

Aspettiamo le fotografie e ti diamo qualche parere in più :)


Ah... Buona Pasqua!!
 

Lele98

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, grazie mille per la risposta e buona Pasqua anche a voi
La pianta durante l'inverno veniva bagnata 2 volta ogni due settimane.
I rami un realtà all'estremità non sono verdi, o meglio erano, perché appunto l'ho portata. Le immagini purtroppo non riesco a caricarle.
Grazie mille!
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mandarino cinese se sta in casa in inverno fa sempre così!
Adesso tienila fuori, bagnala poco perché niente foglie niente bisogno d'acqua, se puoi tienila al sole del mattino e ributterà, ma non subito subito, ci vorrà ancora qualche settimana...
Tienici informati!

E il prossimo inverno niente termosifone, se hai un pianerottolo bello luminoso e non riscaldato sarebbe perfetto..... :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Lele98 .
La super @monikk64 ti ha consigliato benissimo!
Se non riesci a caricarle sul forum (di solito è abbastanza semplice la procedura, basta cliccare sul tasto "Carica Documenti o Immagini") utilizza un sito di hosting e metti qui i link (ad esempio tinypic, imgbb, ...).
 

Lele98

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mega problema... Nel mentre che aspettavo le vostre risposte ( grazie ancora a tutti davvero!!!) ho visto un video dove faceva vedere come si può capire se una pianta è ancora in vita o meno. Faceva vedere che grattando leggermente la corteccia se sotto era verde accesso allora è viva, se manca questo colore allora è morta.
Così ho fatto e ragazzi è verde solamente la prima parte di tronco... Che dite di fare?
Ps: ho difficoltà a caricare da telefono. Ora mi collego al PC e provo ad inviarmi più cose possibili
Grazie
 
Alto