• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto - piantina limone

Pier1993

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto nel sito ed è la prima volta che scrivo.
Premetto che non sono un esperto in materia di giardinaggio, quindi qualsiasi vostro consiglio mi sará di grande aiuto.

Arrivo al dunque, la mia piantina (un seme di limone che ho piantato durante la quarantena) ha perso colore e presenta foglie più secche. Leggendo su internet ho scoperto di averla annaffiata troppo e non so cosa fare (foto in allegato)

Grazie in anticipo per tutti i consigli, e scusate l'inesperienza!
 

Allegati

  • IMG_20200918_184339.jpg
    IMG_20200918_184339.jpg
    185,7 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Infila un dito nel terriccio e senti fin dove il terriccio è bagnato, non bagnare pià fino a quando ripetendo questo gesto non sentirai che anche il substrato a 7-10 cm sotto la superficie non è asciutto.
Non irrigare mai con acqua del rubinetto ma con acqua piovana o lasciata decantare per una notte senza utilizzare qualche cm di fondo.
Controlla il retro delle foglie che risultano tutte puntinate e potrebbero avere dei piccoli insetti succhiatori all'opera (Tingifi, afidi....).
Facci sapere.
 

Pier1993

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Ho smesso di annaffiare la pianta per una settimana (perché il terreno era effettivamente molto bagnato) e solamente due giorni fa l'ho riannaffiata (è ancora umido).
Per quanto riguarda gli insetti, le foglie sul retro avevano dei puntini neri (ho sempre pensato che fosse terra perché completamente immobili) e li ho levati.
Grazie ancora per la risposta! E grazie per l'info sull'acqua!
 
Alto