Avrei alcune domande da farti, prima di dirti che ho trovato il tuo post molto lacunoso.
- Come mai scrivi tu e non il tuo collega? Ti occuperai tu del giardino (progettazione, allestimento, manutenzione)?
- Quali sono le tue/sue abilità di giardinieri?
- E i vostri gusti? Che tipo di giardini vi piacciono?
- Quanto tempo/voglia avete da dedicare al giardinaggio?
- Che esigenze avete (per es.: prendere il sole, far giocare i bambini e/o il cane, zona pranzo/BBQ, tener lontano i vicini, ecc.)?
Ora passiamo ad altre informazioni essenziali.
Mancano le dimensioni (non serve al mm) delle aree che volete occupare, la descrizione del tipo di suolo, del microclima, dell'esposizione al sole, comprendendo le ombreggiature create da siepi dei vicini o quant'altro, e tutto quanto vi (al plurale, siete più d'uno coinvolti!) venga in mente possa servire a chi volesse partecipare a questa vostra avventura.
Ovviamente saranno gradite foto della situazione attuale per fornire spunti e suggestioni.
Personalmente, visto le dimensioni contenute del giardino, apprezzo molto l'idea di inserire una magnolia (opterei per una Stellata, dato che anche le Soulangeana possono occupare diverso spazio) e le peonie (sono arbustive o erbacee?) che avete preservato, si tratterà di vedere dove e di quali piante abbinarvi.
Nel frattempo che coordinate una risposta ben articolata (please!), vi indico anche delle piante che potrebbero andar bene per un piccolo giardino come questo. Sono essenze di facile manutenzione, soprattutto per chi fosse agli inizi, collaudate nel mio piccolo giardino di città, arbusti che crescono lentamente, ma di molta soddisfazione visiva e olfattiva, anche.
Se impostate una ricerca per Immagini sul web potrete farvi un'idea delle piante che vi suggerisco e fare una prima cernita (non fermatevi alle foto, però, provate a cercare delle schede descrittive delle condizioni e cure di cui necessiterebbero): Viburni profumati, Loropetalum, Corylopsis pauciflora, Spirea, Caryopteris x clandonensis, Amelanchier, Prunus ornamentali, Cornus (tutti!), Hamamelis, Ortensie, Rose (mamma mia, tutte!).
Anche questo sito di foto di giardini può tornarvi utile ed ispirarvi, vi potete cercare i nomi delle singole piante oppure impostare la ricerca per temi, per esempio: aiuola soleggiata (sunny border, è in inglese!), vi si aprirà un mondo di meraviglie
http://www.gapphotos.com/.
Come potete vedere, c'è da sfacchinare un po', anche prima di lavorare la nuda terra, ma imparerete che il giardinaggio non è...una passeggiata di salute, è Sport da Duri!