• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pianificazione

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio collega ha comprato una casa con giardino ma non ha idea di come progettare la piantumazione per non fare solo prato sul giardino davanti.
l'esposizione è a sud. Il sole la mattina parte dalla destra del disegno per tramontare alla sinistra.
Preferirebbe piante da fiore o profumate. Per ora ci sono 4 grosse tuje a fianco del cancello.
Magari una magnolia dalla crescita contenuta e delle peonie, che prima dei lavori di restauro erano nel giardino. Consigli? Grazie mille
 

Allegati

  • mappa giardino-1.jpg
    mappa giardino-1.jpg
    777,6 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avrei alcune domande da farti, prima di dirti che ho trovato il tuo post molto lacunoso.
- Come mai scrivi tu e non il tuo collega? Ti occuperai tu del giardino (progettazione, allestimento, manutenzione)?
- Quali sono le tue/sue abilità di giardinieri?
- E i vostri gusti? Che tipo di giardini vi piacciono?
- Quanto tempo/voglia avete da dedicare al giardinaggio?
- Che esigenze avete (per es.: prendere il sole, far giocare i bambini e/o il cane, zona pranzo/BBQ, tener lontano i vicini, ecc.)?
Ora passiamo ad altre informazioni essenziali.
Mancano le dimensioni (non serve al mm) delle aree che volete occupare, la descrizione del tipo di suolo, del microclima, dell'esposizione al sole, comprendendo le ombreggiature create da siepi dei vicini o quant'altro, e tutto quanto vi (al plurale, siete più d'uno coinvolti!) venga in mente possa servire a chi volesse partecipare a questa vostra avventura.
Ovviamente saranno gradite foto della situazione attuale per fornire spunti e suggestioni.
Personalmente, visto le dimensioni contenute del giardino, apprezzo molto l'idea di inserire una magnolia (opterei per una Stellata, dato che anche le Soulangeana possono occupare diverso spazio) e le peonie (sono arbustive o erbacee?) che avete preservato, si tratterà di vedere dove e di quali piante abbinarvi.
Nel frattempo che coordinate una risposta ben articolata (please!), vi indico anche delle piante che potrebbero andar bene per un piccolo giardino come questo. Sono essenze di facile manutenzione, soprattutto per chi fosse agli inizi, collaudate nel mio piccolo giardino di città, arbusti che crescono lentamente, ma di molta soddisfazione visiva e olfattiva, anche.
Se impostate una ricerca per Immagini sul web potrete farvi un'idea delle piante che vi suggerisco e fare una prima cernita (non fermatevi alle foto, però, provate a cercare delle schede descrittive delle condizioni e cure di cui necessiterebbero): Viburni profumati, Loropetalum, Corylopsis pauciflora, Spirea, Caryopteris x clandonensis, Amelanchier, Prunus ornamentali, Cornus (tutti!), Hamamelis, Ortensie, Rose (mamma mia, tutte!).
Anche questo sito di foto di giardini può tornarvi utile ed ispirarvi, vi potete cercare i nomi delle singole piante oppure impostare la ricerca per temi, per esempio: aiuola soleggiata (sunny border, è in inglese!), vi si aprirà un mondo di meraviglie http://www.gapphotos.com/.
Come potete vedere, c'è da sfacchinare un po', anche prima di lavorare la nuda terra, ma imparerete che il giardinaggio non è...una passeggiata di salute, è Sport da Duri!
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, non mi era arrivata la notifica. 1)Ho scritto io perchè ero già membr del forum mentre lui è abbastanza refrattario ad iscrizioni e forum in generale, ed ha anche poco tempo perchè sta ancora seguendo gli ultimi lavori alla casa. 2)Dovrei aiutarlo a procurare le piante una volta stabilite quali mettere e dove ma poi se ne occuperà lui. Ho chiesto aiuto qui perchè nonostante io me la cavi con le piante non sono una grande progettista(anzi) tendo a mettere tutte quelle che mi piacciono e a sovraffollare qualsisasi spazio(mi riferisco al mio giardinetto). Appena rientrerà dalla pausa pranzo mi faró dare i dettagli e stasera li scriveró. Grazie dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
3)lui è un neofita del giardinaggio
4) non ha idee particolari sul tipo di giardino, per questo mi chiesto di scrivere qui.
5) non avrà moltissimo tempo da dedicare al giardinaggio visto che lavora (suppongo come la maggior parte delle persone il fine settimana)
6)lo scopo del giardino è puramente ornamentale(non sono presenti cani, bambini e la zona bbq è quella già segnata alla destra della casa)
7) la misure son 12m dalla recinzione al cancello ed altri 12 dal pilastro del cancello alla recinzione.
Il terreno è misto essendo di riporto e prevalentemente argilloso.
L'esposizione è a sud ed il clima quello della provincia di Como
45"49'24
17'N 8^57' 34,7"E


L'idea era di ottenere spunti su come fare delle aiuole per non lasciare solamente prato e anche per disporre di conseguenza l'impianto di irrigazione. Per ora è tabula rasa con solo le 4 tuje scampate ai lavori(le peonie di cui avevo scritto son state vittime dei muratori ed erano erbacee).
Nell'angolo davanti a destra c'è un pilone di cemento dell'Enel: sarebbe una cattiva idea metterci un glicine?
Ovviamente da tener potato in modo che non vada sui fili.
Grazie a chi vorrà dare consigli.
Buona giornata
 
Alto