• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, phal senza radici!

camelia

Aspirante Giardinauta
L ' ho svasata e l ' ho trovata in questa condizioni .
Cosa faccio ? Ho letto di sfagnoterapia ma sinceramente Non ho capito un gran ché.

Allegati

• 20161015_105212.jpg
    20161015_105212.jpg
    457,5 KB · Visite: 10
M

Millian

Guest
Lasciala così com'è. La situazione è difficile e il recupero sarà lento.
Ti consiglio di posizionarla, senza bark o altro composto, in un luogo temperato e luminoso. Potresti provare a creare una zatterina.
Adesso che è autunno sarebbe meglio bagnarla ogni settimana per immersione e fare in modo che non ci siano ristagni tra le foglie.

bye

camelia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento , Sono andata immediatamente A comperare la corteccia di sughero e lo sfagno ( dopo aver visto il video di riboni) domani mattina provo a fare la zattera. Per bagnarsi però devo solo nebulizzare , vero ? Bagnarla per immersione intendevi solo se decidessi di lasciarla così ?
Grazie davvero per avermi risposto. Nonostante su internet si trovino tutte le risposte , sento il bisogno del parere di qualche esperto. Sono sempre così indecisa.... buona serata.

camelia

Aspirante Giardinauta
20161015_232000.jpg 20161015_231905.jpg ecco , ho provato a fare una zatterina , va bene così ?

Allegati

• 20161015_231905.jpg
    20161015_231905.jpg
    494,7 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come zatterina puramente funzionale va anche bene
Però da oggi dovrai bagnarla ogni giorno

Personalmente avrei preferito un vaso con lo sfagno, ma è questione di abitudine ;)

Una indicazione tecnica,
un titolo che dice solo aiuto, è fuorviante, in media tutti han bisogno di aiuto, ma se tutti scrivessero solo aiuto sarebbe davvero un problema capirci qualcosa
Quindi quando si inizia una discussione, cerchiamo di mettere 2 parole(non un romanzo completo :)) giusto per chiarire il problema

:ciao:

camelia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
e anche per il consiglio in merito al titolo, effettivamente per capire si doveva leggere la discussione.
Farò come indicato nei prossimi post.
Buona giornata:)

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tua orchidea non è in condizioni critiche. Ha perso molte radici a causa di cure sbagliate ma tutto sommato basta metterla, magari per ora legata ad un paletto perché stia in piedi e non si muova, in un poco di corteccia abbeverata a modino e darle tempo. Non voglio urtare la sensibilità di nessuno ma se non hai capito di cosa ha bisogno una phal in vaso passare alle zattere è, a parer mio, azzardato. Si tratta di un metodo di coltivazione più difficile del vaso con corteccia, utilizzato più che altro per fini estetici, che produce una phal difficile da sfoggiare in casa una volta fiorita (banalmente, dove appoggi o appendi un oggetto umido?) e che per riuscire davvero bene avrebbe la necessità di essere aiutato da una serra calda e umida. A mio parere è complicarsi la vita. Inoltre la sfagnoterapia è concettualmente quasi l'opposto della zattera. Il primo tende a garantire una umidità costante, la seconda un costante asciutto se si è privi di una serra ad hoc.
Per me, ripeto, basta e avanza un vaso con corteccia, le solite cure e tanta pazienza.

Spulky

Membro dello Staff
...per riuscire davvero bene avrebbe la necessità di essere aiutato da una serra calda e umida. A mio parere è complicarsi la vita. Inoltre la sfagnoterapia è concettualmente quasi l'opposto della zattera. Il primo tende a garantire una umidità costante, la seconda un costante asciutto se si è privi di una serra ad hoc.
Per me, ripeto, basta e avanza un vaso con corteccia, le solite cure e tanta pazienza.

premetto che nemmeno a me piace come soluzione
però a parte il doverla bagnare quotidianamente non vedo nessuna problematica nella scelta di zatterare, anche tenendola in casa
io non l'avrei fatto,
ma.. se coltivandola nella sola corteccia, camelia, ha fatto marcire molte radici, probabilmente la nostra amica ha una mano un po' pesante con le annaffiature, quindi l'esperienza della zattera potrebbe anche essere migliorativa, sicuramente molto istruttiva se si soffermerà ad osservare le differenze di gestione

io che sono pigra e bagno poco, preferisco recuperarle in sfagno, (senza sacchetto), in fondo si tratta solo di trovare il ritmo giusto di annaffiature in base al substrato che si decide di utilizzare.

camelia

Aspirante Giardinauta
Questa phal è con me da quasi 5 anni, ha fatto un keiki che ho deciso di tagliare il giugno scorso ed è da li che sono cominciati i guai.... avevo comperato un vaso completamente sbagliato, trasparente con un piccolissimo foro, mi ero accorta che non andava, ma ho sempre rimandato il travaso fino a che non è diventato urgente, Le altre mie orchi stanno bene, non volevo rinunciare alla mia prima phal. Comunque per adesso la lascio ancora così come l'ho sistemata e bagno tutti i giorni. Appena riesco, mi procuro un vasetto adeguato e risistemo tutto,( spero nel frattempo che resista). Grazie per i vostri consigli. Buona giornata

Spulky

Membro dello Staff
come phal anche se ha perso molte radici, non è messa male, il colletto è sano ha una bella radice sana, il che lascia sperare che il recupero sia solo questione di attendere il tempo sufficiente, ma non si vedono problematiche particolari, tipo marciumi, che facciano disperare dalla possibilità di salvarla.

il problema del vaso sbagliato, con foro piccolo, che quindi riduce i tempi di asciugatura, da solo non avrebbe dovuto causare particolari problemi, se tu avessi osservato le radici, e quindi rinviato annaffiature che magari fai a scadenza "organizzata", tipo ogni w.e o simili (io faccio così, e se non controllo bene è facile che faccia danni con alcune piante che tengo in casa), per cui ci sta che il cambiare il ritmo possa averti portato a bagnare troppo o semplicemente a non considerare il ristagno..
se il problema è solo quello è di facile risoluzione, non ti resta che controllare per bene e vedere come evolve la situazione, se tutto rimane com'è, e vedi piccolissimi miglioramenti, o anche nessun peggioramento, andiamo verso l'inverno e quindi le phal sono molto più lente del solito, non resta che attendere.

va bene anche il vaso vecchio, se è come tutti, in plastica e trasparente (aiuta molto a poter vedere le radici), basta fare più buchi e il problema è risolto

in ogni caso è tutta esperienza, anche il fatto di doversi occupare di una zatterina :D

Alto