alcol
Bannato
ovviamente la tengo a riparo... la torba asciuga abbastanza in fretta grazie alla buona areazione però l umidità è garantita dalla vermiculite...
quando il marciume è iniziato a dilagare l orchidea stava in solo bark!
per quanto riguarda l acqua.. le annaffio e concimo per immersione di metà vaso... quindi è moooolto improbabile che sia andata acqua nel colletto...
veramente non so che pensare!
leggo bene? torba? non e' adatta per le phaleanopsis! areazione? .... bisogna vedere in che percentuale di una e dell'altra.
per le foto? le hai messe? no perche' tutti rispondono per certo! anche ronin cita cose certe citando di non aver mai visto una forma cosi' "veloce".
sono io cecato o non le hai messe? ora ricontrollo i vari post ma.......
p.s. in ogni caso, io eviterei a prescindere la torba in quanto gli alveoli tra le varie fibre sono un sicuro riparo e proliferare sia di spore sia di batteri.
posso capire che magari ti ci trovi bene ma in ogni caso, credo che un problema "basilare" sia stato amplificato dal substrato da te scelto, ovvero la torba specie se filamentosa.
........ rileggendo, aggiungo che ok per il bark ed ipotizzo si fosse degradato screando difetti di areazione radicale e che rinvasarla in torba ed altro (in percentuali non descritte) ha solo veicolato in miglior modo la problematica.
Dopo l'antifungineo l'avrei tenuta in ambiente mediamente secco per un paio di giorni, max 3 onde inattivare tutte le spore e verificare le radici compromesse (che in tali casi dopo 2, max 3gg si scarnificano da che si riduce drasticamente l'umidita').
Viste tutte le radici secche le avrei tagliate, verificato lo stato e ripetuto il trattamento con antifungineo. L'avrei tenuta in osservazione sino a che non mi avrebbe convinto e poi l'avrei messa in 100% argilla espansa (questo e' tutto dire in quanto dipende molto dal risultato finale in cui sarebbe stata la pianta).
In ogni caso, dopo i primi trattamenti avrei tenuto la pianta in una % di umidita' molto moderata onde cercare d'inattivare tutte le spore residuali e ristabilizare la situazione.
Spore, acqua e temperature sono una combinazione pericoloso... ... ... e sono molto volatili e microscopiche ....
*********** Si ecco ero io cecato! ora ho visto le foto!!!!!!
la pianta non c'e' piu'! se le foglie si rompono o le rompi, noterai che sono tipo gelatina o liquide! questo a seguito della decomposizione che sta avvenendo.
Si, eviterei che gocce da micro rotture o altro (di quelle foglie) caschi in vasi o altre piante! ...... confermo quanto letto qui dagli altri post.
Quella phal e' passata a differente vita.
Ultima modifica: