• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume radicale e foliare

astaroth

Giardinauta
salve a tutti... giorni fa la mia phalenopsis ha iniziato a far marcire le radici quindi l ho svasata, eliminato le radici marce, passato l antifungino e rinvasata in nuovo sub strato (che anche se un po "particolare" mi ha dato molte soddisfazioni con altre phal).
sicuramente non è un problema di apporto idrico perche le bagno veramente poco!!! (era piu prob che seccavano per poca acqua piuttosto che marcivano per troppa :eek:)
nel giro di poco invece di migliorare la situazione è peggiorata! :cry: il marciume dalle radici (ne è rimasta 1 sola integra) è passato alle foglie che hanno mantenuto l esterno solido ma internamente sono praticamente una poltiglia!!!
è andata o è salvabile?
dove ho sbaglito?
cosa avrei dovuto fare e cosa non avrei dovuto fare?
ogni nuova informazione è ben accetta!! ^^
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,allora per capire cosa sta succedendo abbiamo bisogno oltre che di foto di alcune informazioni e cioè che tipo di composto usi (dato che dici che è un po particolare) e come la tratti.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Quoto miccia e aggiungo .. svasa la pianta immergila tutta in antifungino fai asciugare bene (la pianta , a testa in giù ) e poi metti un po di cannella sul colletto e sulle foglie marcite .. certo non fa miracoli ma se e salvabile la cannella dovrebbe fermare il proseguire del marciume …
Sono curiosa anche io del tuo composto particolare
:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
per le foto bisogna aspettare domani però cmq l ho svasata da un comunissimo bark e l ho messa in un mix di torba (sfagno), perlite, vermiculite, polistirolo e bark... l ho già provato con le altre phalenopsis e hanno gradito! appena umido, ben arieggiato, buona percentuale di composto organico e pochissima di elementi nutrienti! dimentico altro? cmq per rispondere a "come la tengo": posto luminoso ma non al sole diretto (prende luce costantemente ma il sole diretto solo per un oretta al giorno verso le 16) temperatura circa di 20° (credo... insomma... qual è la temperatura di casa coi termosifoni accesi?) tranne che al mattino (apriamo le finestre per un ora per far cambiare l aria verso le 9) concimazioni una volta al mese\mese e mezzo con concime diluito in acqua piovana e/o demineralizzata mentre le annaffiature (che non facevo da 10 giorni quando ho visto sto casino) le faccio regolarmente tra i 7 e i 10 giorni!
per qualsiasi altra notizia fatemi sapere!!!
(ps: le phalenopsis hanno quasi finito i loro baccelli... mi sto preparando per la semina!!! però chi sa dirmi dove procurarmi l agar agar?)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
La temperatura di 20 gradi va benne , immagino che alla mattina quando apri le finestre sposti le phal in un posto più riparato ..
Per il composto .. io avrei evitato la torba , le phal sono orchidee epifite , ossia crescono attaccate alla corteccia degli alberi con le radici al aria .. personalmente le mie le rinvaso in solo bark , ma se tu riesci a gestire quel composto non ho nulla da obbiettare solo che a lungo andare potresti andare incontro a marciumi come ti e successo adesso ,specialmente in inverno quando il composto asciuga molto più lentamente del estate .

Aspetto le foto , pero il marciume e dovuto soprattutto ad acqua ristagnante .. forse hai fatto cadere del acqua sul /nel colletto senza accorgertene ed e successo questo ..

L’agar se non sbaglio dovrebbe essere una gelatina .. avevo letto qui sul forum tempo fa che si trova facilmente nei supermercati cinesi ..
:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
ovviamente la tengo a riparo... la torba asciuga abbastanza in fretta grazie alla buona areazione però l umidità è garantita dalla vermiculite...
quando il marciume è iniziato a dilagare l orchidea stava in solo bark!
per quanto riguarda l acqua.. le annaffio e concimo per immersione di metà vaso... quindi è moooolto improbabile che sia andata acqua nel colletto...
veramente non so che pensare!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sai anche una sola goccia d’acqua che non evapora in poco tempo può creare danni .. ma perche immergi solo fino a meta vaso .. il composta dalla meta in su poi lo bagni a mano ?
:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
2 motivi! XD
1) non c ho na vaschetta come dio comanda! XD
2) ho paura di bagnare il colletto (se succede solitamnete mi armo di cotton fioc per rimuovere l acqua)
è strana sta cosa perche questa orchidea è stata tenuta come tutte le altre però le altre stanno bene (le phal hanno i baccelli e il dendrobium ha quasi terminato preparazione della fioritura)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per la vaschetta – poi usare uno di quei contenitori di plastica fatti per conservare il cibo , sono alti più o meno quanto i vasetti delle phal , scegli uno non molto largo cosi non sprechi nemmeno tanta acqua se hai poche phal oppure le annaffi una ad una :D
Per l’acqua , succede che a volte va anche sul colletto io uso un po’ di carta igienica per rimuoverla o lo scotex :D
:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ups .. mi sa che ce poco da fare per questa orchi ..pero più che marciume ha me sembra un po’ cotta .. scottature dovute ai raggi solari .. e possibile ?
Poi il colletto mi sembra troppo sotterrato nel composto .. dovrebbe stare più sollevato ..
Se ti va di tentare un salvataggio estremo svasa la pianta , taglia le/la foglia molliccia e procedi con l’operazione di sopra – immersione completa della pianta nel fungicida(diluito come indicato sulla confezione ) e cannella sulle ferite .. fai asciugare bene le ferite e rinvasa domani sera di nuovo .. possibilmente in solo bark

Pero mi sa che se premi fra le dita il colletto lo sentirai molliccio .. prova .. se cosi fosse .. non ce più niente da fare
 

astaroth

Giardinauta
rieccomi... bhe... mi sembra strano siano scottature... il sole lo prende in orari tardi ed è continuata ad avanzare anche quando è stata messa al buio dopo il primo rinvaso!!! poi l ho dovuta affossare un po perche quando l ho rinvasata ho dovuto eliminare molte radici e l unica rimasta era molto alta e quindi l ho messa un p piu bassa del dovuto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
sono anche io dell'idea che sia praticamente impossibile salvare questa phal,
secondo me sno stati commessi alcuni errori, tipo.. bagnare ogno 7/10 gg in inverno, per immersione anche parziale.. credo sia troppo
soprattutto dopo che sono state messe in un composto con torba e simili, che trattiene molto l'umidità
le mie in bark, vengono bagnate ogni 15 gg, e una ha avuto problemi per troppa acqua... proprio a causa dei ristagni sul fondo del vasetto
oltretutto dopo il rinvaso l'hai messa al buio, quindi non hai permesso alla pianta di lavorare, causa mancanza di luce, questo ovviamente peggiora lo stato di marciume perchè se la pianta "lavora" consuma acqua, quando lavora poco ristagna anche se gliene dai poca e tende a marcire.

possibile anche che sia una patologia, io nn saprei dire, ma certamente uno stato di ristagno non ha aiutato.

ciao
Dany
 

astaroth

Giardinauta
il composto di torba etc è stato messo DOPO che è iniziata a marcire!!! quando è iniziata sta storia stava in bark!!! per quanto riguarda i ristagni d acqua ci sto molto attento infatti dopo che la immergo la tengo 30 minuti a scolare su un piano inclinato proprio per evitare spiacevoli ristagni... (è per questo che l avevo escluso come motivo) per quanto riguarda il buio è stata tolta dal punto dove si trovava prima e l ho messa vicino la sezione tropicali di casa! (mia madre ormai mi detesta perche ogni punto di casa è stato invaso da piante specifiche XD) dove anche se non direttamente usufruiva di una lampada per piante.. insomma non era un buio totale!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se sei certo che non ha avuto nessuno dei problemi ipotizzati, probabilmente sarà una patologia, in questo caso io non so che dire perchè non ne so nulla di patologie.

avevo capito che prima era in bark, ma dicevo solo che se era troppo bagnata in bark, mettendola in torba ..ect...poteva solo peggiorare. Comunque verificato che non l'hai bagnata troppo il problema non si pone.
Speriamo passi qualcuno esperto di patologie, anche se ho l'impressione che ormai sia tardi purtroppo.
 

astaroth

Giardinauta
confermo che è troppo tardi!! stavo per fare un altra foto per far vedere come si era ridotta e si è staccata la foglia che ha iniziato a sgocciolare.... ha fatto una pozza praticamente!!! per fare un paragone poco felice sembra una busta con dell acqua dentro!!! mi mette una tristezza infinita!
il colletto è ridotto a un mix puzzolente, le radici sono andate trnne quella e le foglie sono praticamente acqua dentro un involucro solido... inquietante... veramente inquietante!
secondo voi è utilizzabile la tattica della fiamma?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Quasi certamente è batteriosi (mai vista però in una forma così aggressiva)...
Se la pianta fosse mia sarebbe stata nell'immondizia già da un bel po' (in ogni caso a quello stadio, qualsiasi cosa sia, non è più recuperabile), ed avrei accuratamente disinfettato la zona in cui cresceva onde evitare possibili contagi.
 
Ultima modifica:
Alto