• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume radicale e foliare

alcol

Bannato
ovviamente la tengo a riparo... la torba asciuga abbastanza in fretta grazie alla buona areazione però l umidità è garantita dalla vermiculite...
quando il marciume è iniziato a dilagare l orchidea stava in solo bark!
per quanto riguarda l acqua.. le annaffio e concimo per immersione di metà vaso... quindi è moooolto improbabile che sia andata acqua nel colletto...
veramente non so che pensare!

leggo bene? torba? non e' adatta per le phaleanopsis! areazione? .... bisogna vedere in che percentuale di una e dell'altra.

per le foto? le hai messe? no perche' tutti rispondono per certo! anche ronin cita cose certe citando di non aver mai visto una forma cosi' "veloce".

sono io cecato o non le hai messe? ora ricontrollo i vari post ma.......

p.s. in ogni caso, io eviterei a prescindere la torba in quanto gli alveoli tra le varie fibre sono un sicuro riparo e proliferare sia di spore sia di batteri.

posso capire che magari ti ci trovi bene ma in ogni caso, credo che un problema "basilare" sia stato amplificato dal substrato da te scelto, ovvero la torba specie se filamentosa.

........ rileggendo, aggiungo che ok per il bark ed ipotizzo si fosse degradato screando difetti di areazione radicale e che rinvasarla in torba ed altro (in percentuali non descritte) ha solo veicolato in miglior modo la problematica.

Dopo l'antifungineo l'avrei tenuta in ambiente mediamente secco per un paio di giorni, max 3 onde inattivare tutte le spore e verificare le radici compromesse (che in tali casi dopo 2, max 3gg si scarnificano da che si riduce drasticamente l'umidita').

Viste tutte le radici secche le avrei tagliate, verificato lo stato e ripetuto il trattamento con antifungineo. L'avrei tenuta in osservazione sino a che non mi avrebbe convinto e poi l'avrei messa in 100% argilla espansa (questo e' tutto dire in quanto dipende molto dal risultato finale in cui sarebbe stata la pianta).

In ogni caso, dopo i primi trattamenti avrei tenuto la pianta in una % di umidita' molto moderata onde cercare d'inattivare tutte le spore residuali e ristabilizare la situazione.

Spore, acqua e temperature sono una combinazione pericoloso... ... ... e sono molto volatili e microscopiche ....

*********** Si ecco ero io cecato! ora ho visto le foto!!!!!!

la pianta non c'e' piu'! se le foglie si rompono o le rompi, noterai che sono tipo gelatina o liquide! questo a seguito della decomposizione che sta avvenendo.

Si, eviterei che gocce da micro rotture o altro (di quelle foglie) caschi in vasi o altre piante! ...... confermo quanto letto qui dagli altri post.

Quella phal e' passata a differente vita.
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
http://img705.imageshack.us/i/dscn1263h.jpg/
http://img689.imageshack.us/i/dscn1262j.jpg/
http://img532.imageshack.us/i/dscn1261u.jpg/
http://img682.imageshack.us/i/dscn1260d.jpg/

sono le foto postate all inizio!
cmq... non è torba filamentosa ma torba acida di sfagno e, per quanto ne so, lo sfagno tra le sue particolarità c ha il fatto di essere un antifungino naturale, per quanto riguarda la scelta del substrato è stata fatta sulla base di una ricerca (elicriso è un sito di orchidofilia) ed ovviamente la percentuale di inerti è abbastanza alta proprio perche è una pianta epifita...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Anche io lego spesso Elicrisio ma non tutto quello che e indicato li e da fare .. la torba io la evito perfino nei rinvasi dei Cymbidium .. Ti spiego come la vedo io : quando il bark si rovina si frantuma e diventa soffocante come una specie de terra (tante volte lo si può osservare nei vasi delle orchi in vendita nei supermercati ).. a quel punto se uno esagera un po’ con l’acqua o il composto non asciuga abbastanza in fretta (perche in casa non ce una giusta aerazione o perche in inverno abbiamo una settimana intera nuvolosa senza sole )iniziano i problemi radicali e bisogna rinvasare la pianta .. non vorrei che la torba presente nei tuoi vasi aiuti a far si che queste cose accadano ..
Personalmente ti consiglio di usare solo bark e vedrai che ti troverai bene
:Saluto:
 

alcol

Bannato
http://img705.imageshack.us/i/dscn1263h.jpg/
http://img689.imageshack.us/i/dscn1262j.jpg/
http://img532.imageshack.us/i/dscn1261u.jpg/
http://img682.imageshack.us/i/dscn1260d.jpg/

sono le foto postate all inizio!
cmq... non è torba filamentosa ma torba acida di sfagno e, per quanto ne so, lo sfagno tra le sue particolarità c ha il fatto di essere un antifungino naturale, per quanto riguarda la scelta del substrato è stata fatta sulla base di una ricerca (elicriso è un sito di orchidofilia) ed ovviamente la percentuale di inerti è abbastanza alta proprio perche è una pianta epifita...

solo se fresco ma poi passa ad essere una semplice "spugna".

se il substrato e' quello visto in foto, posso assicurarti che e' molto asfittico e bagnato.

maglio altro... poi se arei molto ma ricordati del core del vaso che tendenzialmente e' piu' restio ad asciugare anche ove la periferia sia piu' che secca.
 

astaroth

Giardinauta
questa è andata... le altre in questo mix stanno bene (le ho rinvasate causa tromba d aria a luglio)..
ho messo perlite, torba, vermiculite, bark e polistirolo in parti uguali!! il substrato è leggero e proprio per sopperire ai ristagni la tengo su un piano inclinato per una 30 minuti! è meno spugnoso di quanto io stesso credessi... a proposito... m hanno portato un sacco di substrato prefatto per orchidee.. che ne pensate? a me sembra veramente uno schifo.... l ho provato su un dendrobium e ho notato che non si inumidisce ed è molto leggero... sembra che non ci sia nel vaso... però il fatto che non si inumidisca quasi per niente mi inquieta! XD
cmq tornando a prima ho fatto caso a una piccola cosa di cui non avevo tenuto conto!!!! l orchidea benchè la mettessi sempre a scolare per un bel po rimaneva un po umida (mai zuppa e mai ristagni... giurin giurello! XD) e poi veniva messa in un sottovaso avvolgente e abbastanza pesante che però fermava completamente il passaggio d aria (il vaso andava ad incastro al di sopra dei fori) e, osservando bene, ho trovato delle strane macchie sul fondo del sottovaso e anche intorno... credo di aver trovato il colpevole e anche il perche è partito dalle radici!!!
 

alcol

Bannato
posso solo dire che vedo molte cose che non vanno per le phal.
quel composto lo userei forse e dico forse per i paphio ma con delle aggiunte...

la vermiculite se non vado male a memoria e' una lavica? ora vado a vedere con google ...

di fatto, l'aria e' molto importante e comunque, quel substrato e' un po' avvolgente, direi troppo, delle radici.

Sarebbe meglio piu' areato ma se di fatto non s'inzuppa (like arglilla espansa) e' rispondente anche se non ottimale per pezzatura.

Si, i sottovasi avvolgenti o meno sono catastrofici in primis quelli avvolgenti che te hai descritto! come ultimi anche quelli a collo basso ove raccogliessero acqua che arrivi a contatto con le radici.

Sottovasi si ma larghi (aereazione) e sempre vuoti da giacenze idriche.

Ogni 2 o 3 mesi un bel bagno/lavaggio dei sottovasi con acqua e sapone DA BUCATO tipo saponetta da bucato like marsilia e' cosa buona e giusta.
(anche 6 mesi, dipende dai casi specifici)

*** Attenzione ai residui di sapone! non per nulla ho indicato tale sapone e non i liquidi per piatti o altri.
 

astaroth

Giardinauta
la vermiculite è un inerte ad alta acquisizione di liquidi e a lentissimo rilascio... mantiene l umidità... si usa anche per le carnivore.... mi sa che ho esaggerato dicendo in parti uguali!! XD
cmq era l unica orchi che tenevo in un sottovaso per via della foglia grande che trascinava sempre l orchidea in terra sennò!
come posso coltivare le orchidee su sughero?
 

alcol

Bannato
la vermiculite è un inerte ad alta acquisizione di liquidi e a lentissimo rilascio... mantiene l umidità... si usa anche per le carnivore.... mi sa che ho esaggerato dicendo in parti uguali!! XD
cmq era l unica orchi che tenevo in un sottovaso per via della foglia grande che trascinava sempre l orchidea in terra sennò!
come posso coltivare le orchidee su sughero?

in che senso? e quali orchidee?

le phal sono un po' grandi! comunque si aviluppano le radici sul sughero e si misura dove andranno a poggiare le radici.

su tale area si crea un letto di sfagno e si passano le radici su tale letto e poi si ricoprono, sempre con sfagno.

Il tutto si lega con filo di nylon o altro (anche spago etc).

ovviamente necessitano di bagnature frequenti anche giornaliere ed a seconda di quale orchidea hai ZATTERATO.

(tendenzialmente quelle a radice fina, sono le piu' adatte... e comunque quelle non "molto pesanti" come mole.
(solo per un discorso di gravita' e di aggancio/peso)
 

astaroth

Giardinauta
per ora ho una vanda poggiata su un sughero (è alta appena 8 cm...sono innamorato! XD) però pensavo di metterci le phal e magari il keiki di dendro!!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
la torba io la evito perfino nei rinvasi dei Cymbidium .. Ti spiego come la vedo io : quando il bark si rovina si frantuma e diventa soffocante come una specie de terra (tante volte lo si può osservare nei vasi delle orchi in vendita nei supermercati ).. a quel punto se uno esagera un po’ con l’acqua o il composto non asciuga abbastanza in fretta Personalmente ti consiglio di usare
:Saluto:
anche il mio cymbi sembra avere più del terriccio che un bark e fa fatica ad asciugare! anzi è sempre bagnato! dovrei rinvasare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il cymbidium sta bene anche in terreni torbosi, bagnalo poco in questa stagione.
se è fiorito e vuoi rinvasarlo, aspetta la fine della fioritura.

se è sempre bagnato, non mettere altra acqua.
io, nonostante cominci a scaldarsi, li sto bagnando con un bicchiere d'acqua scarso una volta ogni 15 gg adesso, un paio di mesi fa anche meno

in ogni caso se hai problemi con il cymbi, non invadiamo la discussione di astaroth perchè siamo anche nella sezione sbagliata :)
eventualmente aprine una specifica nella sezione orchidee, oppure accodati ad un'altra simile ;)

ciao
Dany
 
Ultima modifica:
Alto