• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti tra le radici..

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
questa mattina ho bagnato una piccola phal, quando l'ho ritirata dalla bacinella, osservandola da vicino, ho visto questi mini insettini bianchi che gironzolavano liberi tra le sue radici superficiali... dopo forse un minuto sono spariti tutti, diciamo che se ne sono tornati tra la corteccia. Saranno sì e no un millimetro di lunghezza. Immagino siano dannosi, anche perchè spero almeno di aver capito la causa del precoce appassimento dei fiori, che durano in media tre-quattro gg. e delle minuscole goccioline resinose sugli steli... con cosa posso eliminarli? il mio problema è questo: l'avevo messa in una bacinella con altre orchidee... devo trattarle tutte immagino... con cosa?

grazie mille anticipatamente e buona giornata a tutti
angela
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sui parassiti non saprei, potrebbe essere il substrato degradato, mentre per le gocce resinose sono normalissime, l'unica cosa da controllare è che intorno a queste gocce zuccherine non ci siano parassiti (afidi etc..)
 

alcol

Bannato
ecco, io ci ho staccato uno stelino di Dendro berry oda qualche giorno fa! :( era pieno di afidi :burningma
era talmente morbido che andando con i diti per pulirlo se ne e' venuto :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io concordo con mare,
probabilmente il substrato è degradato, rinvasa in bark nuovo
e controlla bene anche le radici, che potrebbero subire un eccesso di umidità dovuto proprio al substrato degradato
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
buongirono..
innanzitutto grazie per le risposte..
e poi provvederò al rinvaso al più presto, a questo punto..
ma il fatto che i boccioli, da quando si schiudono, dopo tre o quattro gg cadono, è dovuto questo?
uffi, è il mio ultimo acquisto, avrei voluto vederla fiorita a lungo..
che peccato
buona giornata a tutti e grazie ancora
angela
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
4 gg per sfiorire sono davvero pochi...
o ci sono problemi (perciò dico controlla le radici), oppure sono vicini alla frutta che accelera il processo di sfioritura..
o non saprei, possono essere molti i motivi
 
Alto