• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pesco molto sofferente

salvodogo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , verso fine marzo ho dato la bordolese al pesco con il pennello ,sul tronco principale senza toccare le gemme.
Risultato le gemme si sono seccate e non da nessun segno di vita,
cosa può essere successo? e morto ho ce qualche speranza' grazie in anticipo
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
no purtroppo nessuna fogliolina ,e pensare che l'estate scorsa aveva una discreta quantità di pesche , e lo piantato 2 anni fà
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao begonia,
non che io sia un super esperto ma da qualche annetto a questa parte hp anche io qualche alberello da frutto in giardino. Secondo quello che so e che mi è stato riferito dal personale di vivai e centri agrari , la poltiglia bordolese non va mai data a una pianta quando è in ripresa vegetativa perchè è tossica per la pianta stessa;la poltiglia bordolese va solamente data in autunno-inverno come prevenzione alle malattie funginee (si dice così??),in primavera vanno dati prodotti specifici senza base di rame (io uso lo score della compo).
Credo che sia così perchè hai usato la poltiglia in primavera.
prova a lasciarlo stare cos' come è e magari dagli un pò di concime e vedi se si riprende.
spero di esserti stato utile.
Ciao e auguri!
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, si confermo quello che dice awalkony, la poltiglia bordolese sulle gemme in crescita è fitotossica.. va data solo prima dell'inverno, o comunque prima che le gemme se muovano. per prevenire la bolla quando ci sono le foglie o quando la pianta sta già crescendo, io uso lo zyram.
Enry
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
grazie del chiarimento spero solo che non sia morta : anzi provando a grattare la corteccia sotto e verde , questo mi fa ben sperare
ma per vedere una foglia devo spettare il prossimo anno? grazie ancora
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
purtroppo penso che dovrai aspettare il prossimo anno per vedere di nuovo le foglie.... ma meglio tardi che mai!
Enry
 

celestino

Giardinauta Senior
Sinceramente spero di sbagliarmi...ma se non getta delle nuove gemme ora, dubito molto che lo faccia il prossimo anno....comunque se la poltigia non l'hai data sulle gemme, non credo sia colpa tua della loro essicazione...:eek:k07:
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
no la poltiglia lo messa nel fusto centrale e in due rami più grossi con pennello mischiato a un po di calce ma non sopra dove cerano le gemme , scusa celestino pensi che sia morto ? cosa pensi che sia successo? grazie tante a tutti ciao
 

angelore

Aspirante Giardinauta

celestino

Giardinauta Senior
Temo che abbia ragione angelore...comunque aspetta ad estirparla...se non nascono nuovi getti a breve, penso ci sia più niente da fare...:storto:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
credo che la poltiglia non c'entri molto perchè siamo all'inizio primavera,semprecche' abbia usato dosi minime del periodo.
Ho tre peschi,due di tre anni ancora piccoli e uno vecchio decrepito che si è ripreso l'anno scorso.Ho passato la poltiglia la settimana scorsa e va tutto bene.
Lascialo stare e non fare altri trattamenti,solo acqua fra un mese a seconda della piovosità.
 
Ultima modifica:
Alto