• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto perfavore ?

trinitrotoluene

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè è da un giorno intero che ricerco su internet senza aver trovato nulla, la differenza tra albero del rosario in lingua scentifica Melia azedarach e azadirachta indica (neem). Mi serve un aiuto se possibile a capire come riconoscere e quali sono le differenze ad occhio quindi osservando la pianta azadirachta indica (neem) dalla Melia azedarach.
Cerco questo perchè vorrei fare un decotto delle foglie di neem da bere, che credo di possedere ma ho paura che non sia neem questo alberello che ho e quindi per non rischiare intossicazioni cerco un parere esperto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, la differenza più evidente è nelle foglie, la Melia presenta sia foglie pennate (impari), che bipennate e tripennate, l'Azadirachta solo foglie pennate (impari). C'è un'altra differenza, non botanica, ma non meno importante, di piante di Azadirachta in giro ce ne sono pochissime e non si trovano certo "casualmente" nei vivai, mentre è diffusissima la Melia. Se puoi inserire una foto delle foglie si potrebbe fare una identificazione più sicura.

trinitrotoluene

Aspirante Giardinauta
grazie posto subito le foto della mia pianta, comunque io comprai su internet i semi di azadirachta indica non vorrei che il venditore me li sbagliò; posto foto anche dei semi a presto..

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Postate,ma non correttamente,su che sito hai fatto l'album???Devi copiare il link che inizia con IMG e incollarlo direttamente nel mess,così si vedono le foto direttamente!!!ciao ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nn si vedono....
Se apri i link che hai messo, copi la riga che dice "direct link" e lo incolli qui dovrebbe vedersi...

trinitrotoluene

Aspirante Giardinauta
Comunque come ultima speranza vorrei far esaminare la tossicità di queste foglie (se lo sono o meno), sapreste dirmi da chi posso portarle a farle esaminare? se in farmacia o da un erborista?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
1) non ho la pianta;
2) se fai una ricerca in rete sulla tossicologia della Melia troverai molti informazioni, che concordano nel dire che tutte le parti della pianta sono tossiche e che ne viene assolutamente sconsigliato l'uso.

trinitrotoluene

Aspirante Giardinauta
sisi ho gia studiato la melia XD, volevo farla esaminare con la speranza che sia neem perchè il seme mi è stato venduto per neem e mi fa rodere questo :) :mazza:

Alto