• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per zucchine e zucche

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un aiuto a risolvere un problema, per me (sconosciuto).:confused:

Da 2 anni che non riesco più a raccogliere , zucchine e zucche, fanno solo fiori e fogli a volontà, ma niente frutto.

Le piante sono in salute, nessuna malattia.

Le coltivo da circa 15 anni ed ho sempre avuto un buon raccolto.

La zona di coltivazione è sempre la stessa, spesso sposto il punto di semina ,
ma non cambia nulla.

Quest'anno , ho fatto la prova a comprare le piantine dal vivaista, una parte l'ho seminato io, ma non cambia niente.cat:

Grazie per qualche consiglio.

Saluti caldi dalla Sicilia, (senza pioggia).

Salvo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Carenze idriche e nutritive provocano aborti fiorali all'inizio della produzione (mancanza di azoto) o interruzione precoce della produzione (carenze idriche e mancanza di potassio ) .. Le esigenze idriche della zucca da zucchini sono elevate , fino a 5mm di acqua al giorno in condizioni di elevata insolazione , tuttavia condizioni di umidità elevata e costante determina lussureggiamento vegetativo a scapito della produzione , pertanto ti consiglio irrigazioni poco frequenti , ma con abbondanti volumi, tenendo conto anche della capacità di ritenuta del terreno. Marcello
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'irrigazione è regolare , evito che si possa arrivare alla carenza, la terra è vulcanica non trattiene l'acqua, quindi non ci può essere ristagno.

Dalla brutta esperienza dell'anno scorso, quest'anno ho piantato delle piantine concimate con stallatico naturale ,(sterco di cavallo), ed una parte con concime chimico.

Ma non è cambiato niente.

Mi viene un dubbio, questa mattina ho controllato bene i vari fiori delle zucchine e zucche: non ho trovato nemmeno una (APE).

Mentre prima mi ricordo che era pieno di api per tutto l'orto, può essere causa di impollinazione?

Salvo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se le condizioni di coltivazione sono corrette , probabilmente hanno influenza anche le api; i fiori entrano in antesi al mattino presto e vengono visitati dagli insetti che favoriscono la fecondazione incrociata. Bisogna anche tenere presente che la zucca da zucchini è specie a giorno indiferente ma le condizioni termo e fotoperiodiche oltre a influire sulla velocità di crescita determinano anche un diverso rapporto tra fiori maschili e femminili : elevate temperature e giorni lunghi (estate) aumentano la produzione dei fiori maschili che precedono quelli femminili , e favoriscono la ramificazione basale dello stelo ; basse temperature e giorni corti (primavera) riducono la produzione dei fiori maschili e anticipano la comparsa di quelli femminili . Ci sono varietà che hanno minori esigenze termiche, tra queste: president, alberello di sarzana, albatros. Marcello
 

marlies

Aspirante Giardinauta
a me succede, da un paio di anni, che emettono piccole zucchine, che però ingialliscono e cadono, quando arrivano alla lunghezza di 3 - 4 cm. dov'é che sbaglio?
 

Empujador

Aspirante Giardinauta
a me stà succedendo quest'anno per la prima volta, purtoppo me lo fa con zucchine,cetrioli e anche pomodori
 

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
io ho una zucca, l'annaffio regolarmente tutti i giorni si è allungata, ha fatto un sacco di fiori maschi (quelli con pistillo?) che io raccolgo saltuariamente per farli fritti. Mi ha fatto solo una grande zucca (circa 12KG). come mai?
Ho speranze di vedere un'altra zucca oppure taglio tutto?
sono a roma e l'orto è in pieno sole saltuariamente spargo vicino la radice un po di stallatico.

Aiuto
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
io ho una zucca, l'annaffio regolarmente tutti i giorni si è allungata, ha fatto un sacco di fiori maschi (quelli con pistillo?) che io raccolgo saltuariamente per farli fritti. Mi ha fatto solo una grande zucca (circa 12KG). come mai?
Ho speranze di vedere un'altra zucca oppure taglio tutto?
sono a roma e l'orto è in pieno sole saltuariamente spargo vicino la radice un po di stallatico.

Aiuto
Ciao. Lo stallatico andrebbe messo nella buca di impianto in buona quantità, preferibilmente abbinato a una piccola quantità di fosforo e potassio. La zucca si avvantaggia molto di questo. Sparso saltuariamente sopra le radici non serve a niente. Marcello
 
Alto