• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo un consiglio per le calle...

ROSSANA367

Giardinauta Senior
... peccato che non son le mie, perché sono tante, belle grandi, ma... quest'anno hanno un problemino: tante tante foglie e pochi fiori.... la vegetazione é abbondante ma fiori ne han fatto solo qualcuno.
Per "calla" intendo la classica zantedeschia aethiopica - fiore bianco
Questi vasi prendono sole al mattino e al pomeriggio sono all'ombra, vengono annaffiati regolarmente e paiono godere buona salute. Sono stati concimati con stallatico pellettato, e fino all'altr'anno hanno fiorito bene.
Il coltivatore di queste bellissime piante (un insospettabile cugino di mezz'età che mai più pensavo si dedicasse a coltivare fiori) mi chiede (e io chiedo aiuto a voi) come comportarsi per stimolare un po' la fioritura. L'esposizione mi sembra buona... forse che abbia ecceduto con l'azoto usando lo stallatico troppo in abbondanza?
Spero che la descrizione sia esauriente, perché al momento non ho foto, ma fidatevi: le piante son belle e vigorose, ne avrà una decina di vasi diametro 50, uno spettacolo: ma quest'anno solo di foglia.

Quesito-calla N. 2: il mio misero vaso. Lo coltivo in mezzo ad un cespuglio di acanto per tenerlo un po' al fresco, non lo concimo mai, ombra piena perché il mio giardino é davvero un forno. L'altr'anno queste condizioni mi sembravano adatte, quest'anno invece... pianta filatissima, persino le foglie sembrano avere un'altra forma, diversa dall'originale. So che alcuni le coltivano in acqua -nel laghetto- ed in pieno sole, cosa mi consigliate per recuperare il mio unico vaso?

....e scusate il romanzo, oggi ho il tasto facile :Saluto:
 
Alto