• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un po di privacy

tonypisa

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino situato nella parte inferiore di un terrazzamento delimitato da un muro di contenimento (confine della nostra proprietà) di quasi 50 metri di lunghezza e da 1,60 a 1,90 m di altezza (vedete la foto). Ai proprietari del terreno sopra il muro non interessa affatto metterci una recinzione.

Quando abbiamo comprato la casa, a ridosso del muro c’era una siepe di pittosporo alta oltre 3m, la quale però ho dovuto rimuovere per riparare il muro che era franato in vari punti. Sono riluttante rimetterci una siepe – il muro piace ed ho piantato piccoli arbusti a mo’ di aiuola alla base. Come possiamo ottenere un po’ di privacy, per non parlare di risparmiarci la vista dei loro panni stesi, e le loro macchine e baracche?

Sto pensanto a piccoli alberelli (fino a 3m) con fusti piccoli, ma chiomi grandi, oppure alti palli collegati in cima da fili per rampicanti. La località è ventosa ed arriviamo a -10 d'inverno. Avete dei suggerimenti?

Grazie in anticipo.

muro.jpg
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao
potresti mettere una bella rete(con pali in cemento armato ben ancorato al terreno per il vento) e farci rampicare qualche pianta...
-10°C? :eek:
potresti mettere dei rincospermi :)
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Concordo con green95, se riesci a mettere dei sostegni solidi per un rampicante (per via del vento) potresti mettere il rincospermo e fare ciò che tutti gli altri possessori cercano di evitare, cioè lasciarlo spogliare alla base :eek:k07: così da mantenere visibile quel muro che è proprio bello. Il posto mi sembra ben luminoso, quindi dovrebbe viverci bene.
Per gli alberi l'idea mi sembra buona (non avresti il problema del supporto per rampicanti), però ho poca esperienza e non so consigliarti. Che arbusti hai piantato alla base del muro? Potrebbero risentire dell'ombra proiettata da eventuali alberi?
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao
di sicuro una siepe specialmente di rincospermi è quella che più ti da' privacy cercando di non coprire quel bellissimo muro.
Gli alberi non ti nasconderanno i panni e le baracche nella totalità e poi dovresti trovare dei sempreverdi,altrimenti nei mesi freddi avresti sempre la solita vista
ciao
Stefano
 

scardan2

Maestro Giardinauta

Si vabbè, tu vivi in california, lo abbiamo capito, uffa.
a -10 i rinco reggono se non hia vento, ma soffrono. Sotto i -15 schiattano e tornano su solo a primavera, e ne torna su 1 su 2 ma ricomincia proprio da zero.

Perché non vuoi una siepe? A me sembra la cosa migliore. Quel muretto sarà anche carino ma così si vede che avrebbe bisogno di essere tutto fugato e riaggiustato...
 

tonypisa

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte e scusate il ritardo (dovuto a malattia). Avevo pensato proprio alla rico; ne ho già un bell po' e cresce che è una meraviglia! Il problema della siepe è che se frana quel muro di nuovo, non ci si arriva per ripararlo. Per gli alberelli pensavo a pitosforo o fotinia o altro potate in basso e lasciate crescere in altezza. Sicuramente vorrei un sempreverde - altrimenti le foglie sarebbero un gran problema. C'e' qualche altra pianta che potete suggerire?
saluti
 
Alto