• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per terrazzo e giardino

ramenda

Aspirante Giardinauta
Cominciamo dal terrazzo, confinante con un altro terrazzo sul muro quindi nessun vaso




In fondo vedete un boungaville mal ridotto e dei vasi di gerani, sono troppo all'ombra per stare bene, io vorrei fare una barriere per coprirmi dai vicini.
Questo è il boungaville da vicino



Questi i vasi di gerani pendenti ripresi dal basso, la foto non è chiarissima ma rende l'idea di come sarebbe carino una pianta rigogliosa pendente




L'altro lato

 

ramenda

Aspirante Giardinauta
I vasi in cui ho messo le piantine grasse prima di trasferirle nei vasi grandi



pezzettino di giardino invaso dalle erbacce, è quasi sempre all'ombra tranne che per due ore al mattino

 
R

riverviolet

Guest
Non possiedo sufficiente esperienza diretta per essere sicura di consigliarti di utilizzare ortensie rampicanti e spero che chi l'abbia possa aiutarti, ma sicuramente nel pezzo di agiaridno queste farebbero furore, rampicanti o no e di Hydrangee meravigliose ce ne sono proprio tante, oltre le solite proposte.

Visita se ti interessa il sito di Paolo Borgioli, te ne farai un'idea.

Appena puoi inserisci nel profilo da dove digiti così, ti si può meglio consigliare le piante idonee.

Una discreta rampicante, o meglio, una discreta pianta in grado di coprire e di scendere a tendina trovo che sia la pervinca major, con fogliame variegato magari.
A questa puoi abbinare campanule, piante più grandine che vengono bene in vaso sono ovviamente anche le azalee, una bella gardenia, ma prima di continuare, sarebbe meglio sapere quali sono le minime invernali dove vivi.
 

ramenda

Aspirante Giardinauta
Mini gazebo sotto cui vorrei appendere piante vasi con piante pendenti che stanno bene all'ombra






Striscia di giardino di cui decidere cosa fare





Alcune foto ravvicinate, il rododendro ho capito leggendovi che stando in pieno sole soffre, lo avevo notato, l'ho anche chiesto a cnime lo ha venduto, ha detto ma davvero? strano amano i posti assoltati:burningma



Alcune piante grasse al riparo durante l'inverno, poi cambiano posto d'estate

 

ramenda

Aspirante Giardinauta
Panoramica dello spazio in cui vorrei mettere i vasi con arbusti e piante, per creare zone d'ombra






Qui si intravede un altro bouganville che sta decisamente meglio, su tutta la ringhiera vorrei mettere dei vasi con puiante pendenti e dei rampicanti per coprire

il gazebo da lontano, sotto gli archi poi vorrei mettere dei vasi



La selva incolta, in fondo abbiamo limone e mandarancio, sempre e perennemente malati, hanno le foglie accartocciate

 

ramenda

Aspirante Giardinauta
Scusami ero intenta a mettere foto non ho letto il tuo messaggio
IO digito da Napoli, o meglio da quarto, zona umida e calda
Mi segno i nomi che mi hai dato
Per il sito mi dai il link?
 

ramenda

Aspirante Giardinauta
Grazie corro a vederlo
Ho notato di aver sbagliato forum dove postare, come faccio a spostarlo, c'è uno apposito per la progettazione di terrazzi e giardini
 
I

Igor74

Guest
ciao ramenda...al contrario di quello che ti hanno consigliato nn metterei delle ortensie rampicanti sulla ringhiera perchè poi con gli anni il fusto diventerebbe grande e rischieresti di rovinare la ringhierao di metterci una vita a toglierla e nn so se in vaso lìortensia nn patirebbe...io ti consiglierei del Ryncospermun jasminoides cheè il falso gelsomino che fa un bel verde compatto e dei rametti molto fini....e nn patirebbe troppo in vaso stessa cosa per le ringhiere in basso.
per il resto delle aiuole farei tutto prato visto che lo spazio è ridotto e poi mettendo cespugli avresti difficoltà a pulire la siepe dopo averla tagliata.....
secondo me quando si pensa al giardino come deve essere fatto va messo in conto anche di faticare il meno possibile.....

ciao a tutti
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Ramenda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

biancadisera

Guest
Consulta

Per la progettazione di terrazzi consiglio di visitare il sito di una giovane paesaggista www.robertatosi.it
Ci sono delle interessanti idee...................

Ciao
Laura di Milano
 

giubilo

Giardinauta
Allora. E' arrivato il momento di aiutare :froggie_r :D
Non ho capito niente. Calma. Una cosa per volta. Il muro PUOI/VUOI coprirlo oppure no? Cosa vuoi ottenere? Per quanto mi piaca il prato non vedo neanche uno spazietto dove farlo e anzi questo potrebbe giovare alla bellezza della casa mettendo piante, ma se sbagli, nel giro di pochi anni ti vien voglia di asfaltare tutto. Quindi con calma.
Allora che cosa vuoi ottenere sul balconcino per esempio? Una cosa che ti posso dire di sicuro è: cambia il vaso alla bouganville piu alto e capiente e dagli del terreno che sia terra e non terriccio " magari universale :squint:" La seconda cosa è prevedere un poco di tessuto non tessuto e poi qualcosa, legno o altro, per difendere la strato di guaina bituminosa che ricopre il pavimento, dove ce la bici si vede bene. Altrimenti il calpestamento rovina sia quando fa freddo, non credo che da te succeda, e soprattutto quando fa caldo. Poi fare i complimenti a quelli che hanno fatto la soletta ( pozzanghera d'acqua :smok: )
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Biancadisera:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Alcuni consigli di corsa:
Quoto ortensie nel pezzo di giardino con erbacce (visto che sta molto in ombra);
tante fucsie diverse per i vasi pendenti sotto il portico;
Ipomea Buonae Noctis da far arrampicare lungo la ringhiera dove sta la Boungaville (ha la curiosa caratteristica di schiudere le corolle al calar della sera-adatta se fai vita "serale" in terrazzo...tante belle cenette a lume di candela...). cresce bene in mezz'ombra.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
E comunque ha proprio ragione RiverViolet per zone d'ombra le Ortensie rampicanti sono moooolto indicate:
Schizophragma 'Hydrangeoides' o la cugina Hydrangea petiolaris: due nomi difficili a dispetto delle scarsissime cure che richiedono.
Anche il Caprifoglio Lonicera x tellmanniana rende bene all'ombra, è vigoroso e veloce nella crescita.

Per il giardino in ombra potresti ovviare con tappezzanti quali la Dichondra repens o il Lamium galeobdolon (resiste piuttosto bene al freddo).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda il rampicante, ho visto recentemente su una rivista una pianta che mi è piaciuta molto il Clianthus puniceus e ho attinto informazioni qua e là. Non so se può piacerti o andar bene per l’ esposizione del tuo terrazzo ma colgo l’occasione per chiedere se qualcuno ha esperienza di questa pianta.
34f011x.jpg

Generalità Clianthus puniceus
I fiori, che sbocciano in maggio-giugno, lunghi circa 10 cm sono riuniti in racemi ascellari e sono di colore scarlatto-cremisi.
I frutti sono costituiti da bellissimi baccelli marroni, con tre"vele" laterali disposte simmetricamente per tutta a lunghezza, e conferisconoalla pianta un aspetto ornamentale di grande effetto.
Il Clianthus puniceus si sviluppa come un arbusto. Lo sviluppo è rampicante, per uno sviluppo corretto è bene porre a dimora queste piante nei pressi di un supporto su cui si possano sviluppare. Questa pianta in primavera assume una colorazione rosa ; è di taglia media e può raggiungere i 4 m di altezza. Mantiene la foglia in inverno.
Va riparato dal freddo con uno spesso strato di pacciamatura.
Sole o mezz’ombra.
Può sopportare temperature minime di -7/-8 gradi ma non ama il vento

Mi auguro di leggere ancora qualcosa in merito.
Ciao
 
Alto