• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per terrazzo assolato...

S

Soso'

Guest
Il problema è simile a quello posto da Ayeye, con una piccola variante...
In ufficio ho un terrazzo molto carino, largo circa un metro e lungo... lungo! che vorrei provare ad abbellire con piante e rampicanti. Ma... il problema qual'è? E' che è esposto al sole dalla mattina alla sera, e d'estate il centro di Roma non scherza! E poi durante i fine settimana pensate che ci sia qualcuno che ha voglia di venire qui per annaffiare? (non mi dite di venire al lavoro anche nei WE, che tanto non lo faccio! ;) )
E allora? Quali sono le possibili soluzioni?
Piante che reggano bene il solleone (ma anche il freddo invernale)?
Qualche sistema di irrigazione rudimentale (non ci sono rubinetti dell'acqua vicini) che permetta alle piante di sopportare agosto (e soprattutto i fine settimana di agosto) senza eccessive sofferenze?
Ho provato a piantare un trachelospermum ed è ridotto malissimo, con afidi (quelli dovrebbero essere stati debellati, però) e ragnetto rosso, mi fa una pena... cosa mi consigliate? :(

[ 05-04-2002: Messaggio scritto da: Soso' ]
 

alex

Giardinauta Senior
Brava Connie, aggiungerei gazania come fiori, ginestre, cotoneaster, eleagni, cornus, ligustri, ecc!
 

lisa

Giardinauta
Per l'irrigazione WE bastano dei tubetti con gocciolatoio infilati in una pentola piena d'acqua posizionata più in alto dei vasi,oppure le gocce d'acqua o dei flaconi che ho usato quando sono partita che insersci direttamente nel vaso e rilasciano acqua.
 
C

Constance Spry

Guest
Eh eh! caro il mio Alex, come vedi apprendo! Infatti, se mi ricordo bene, il pittosporo non l'avevi consigliato tu in una situazione analoga?
 
S

Soso'

Guest
Benissimo!!!! Sto estirpando pittospori in giardino da quindici giorni... :D :D :D eccoli sistemati!
E mi organizzerò subito con un bel secchione d'acqua e tubicini con gocciolatoi!

Grazie amici, siete sempre insostituibili!
 
M

Maria A.

Guest
Sosò, ma non è che siamo vicine d'ufficio e non lo sappiamo? Io pure sto qui al centro di Roma (Barberini)!
P.S.
Di fronte alla mia finestra c'è un ufficio con un terrazzo molto bello (ci sono molte delle piante che ti hanno già consigliato, guarderò per vedere se è possibile individuare qualcos'altro - anche lì c'è il sole tutto il giorno).
Ciao
Maria Acquaria
 
S

Soso'

Guest
Ciao Maria e grazie, qualsiasi ulteriore consiglio sarà graditissimo!

Per l'ufficio... e sì, lavoriamo relativamente vicino... io sono di fronte alla stazione Termini! ;)
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Sosò, e scusa per il ritardo...
Vado a memoria, perché il terrazzo di fronte l'hanno appena smantellato per ristrutturarlo (questi dirimpettai devono avere un portafogli stratosferico)...
Comunque, tra le piante che si mantenevano più belle c'erano:
Lavanda; un ulivo (ancora lì, bellissimo), Callistemon (che non mi fa impazzire ma stava veramente bene) e altre che ti hanno già detto. Mi ricordo anche della Perovskia con i fiori azzurrini, insieme a delle roselline bianche. E anche un melograno.
Hanno tolto tutto. Pazzi!
Ah, un altro terrazzo qui davanti ha del rincospermo che sembra, come dicevi anche del tuo, moolto sofferente. Sta meglio un polyanthum, è fiorito (anche se le foglie non mi sembrano il massimo).
Ciao
Maria A.
 
Alto