• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Susino Malato

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

anche quest'anno il mio Susino è stato attaccato da afidi che sto combattendo con un apposito prodotto. La differenza rispetto ad altri anni è che, in una zona, vi sono foglie con morsicature molto vistose e frutti cbucherellati. E' da attribuire anche questo alle afidi oppure c'è un ulteriore problema? Allego qualche foto. Qualcuno può aiutarmi?

Thanks IMG00149.jpg IMG00152.jpg
 

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Assolutamente nessuna grandinata, i buchi su foglie e i puntini neri, tipo punture, sui frutti sono nelle zone con maggiore presenza di afidi. Qualcuno mi sa aiutare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai un bel trattamento insetticida, probabile presenza di cydia nei frutticini. Poi fai un bel trattamento funghicida di copertura.
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho un susino di un paio di anni che quest' anno è parecchio infestato dagli afidi. Poiché in materia di susino son davvero ignorante vorrei chiedere a chi ha maggiore esperienza/conoscenza alcuni chiarimenti:

1) rimedi contro gli afidi? prevenzione? in che epoca usare certi prodotti (prima-durante-dopo la fioritura....)?

2) consigli sulla potatura? epoca, criteri.... Lo chiedo perché "il vicino che sa sempre tutto" ha "suggerito" di togliere qualche ramo dal centro della chioma...


grazie e scusate se sono andato ot

Michele
 

DarioDario

Giardinauta
Direi nessun trattamento contro insetti in fioritura... Ma questo mi sembra logico...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

DarioDario

Giardinauta
Per la potatura è complicato.. si distingue quella da quando lo gestisci fin da giovane o quella, che di solito è la piu' frequente.. quando ha gia una forma incasinata...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro gli afidi puoi usare diversi prodotti, imidacloprid oppure acetamiprid, pirimicarb e altri similari.
 
Alto