• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per situazione disastrosa rose in vaso

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono registrato da poco su questo forum, dopo aver letto tanti post interessanti.
Mi scuso se non mi sono molto presentato ma ho paura di avere qualche emergenza con le rose del mio balcone: due anni fa, dopo aver cambiato casa ed avere finalmente un balcone, ho comprato due rose in scatola al supermercato. Queste rose sono una "Souvenir Claudio Pernet" rampicante e una (mi pare, non mi sono tenuto la scatola sopravvalutando la mia memoria) "Queen Elizabet".
Il primo anno sono cresciute parecchio e la Queen Elizabet mi ha regalato un fiore.
L'anno scorso sono cresciute ancora un po' e la Souvenir Claudio Pernet mi ha regalato un paio di fiori, mentre la Queen Elizabet almeno tre.
Ad agosto, ahimè, sono state martoriate da afidi e bruchi verdi (dalle FAQ penso di averli identificati con le larve di Cladius pectinicornis), nel momento in cui veniva una persona ad innaffiarle ma ero in villeggiatura.
Al mio rientro in città ho cercato di far fuori tutti gli insetti e, devo dire, sembra che le piante siano rimaste in pace sino a primavera.
Nel frattempo, a fine febbraio, ho rinvasato le rose in un vaso più alto e più largo.
Ora sembra che la Claudio Pernet si sia ripresa, ha prodotto nuovi rami (non molto lunghi, per la verità, ma va bene così essendo su un balcone) ed è piena di boccioli.
La Queen Elizabeth non mi sembra che sia particolarmente cresciuta ma ha un bocciolo.
Purtroppo un mesetto fa le foglie hanno iniziato a presentare dei buchi e mi sono accorto essere di nuovo presenti i bruchi verdi.
Speravo di essere riuscito ad eliminati tutti a mano ma l'invasione prosegue, inoltre, sui bocciuoli e nuovi getti continuo ad ammazzare afdi ed altri insetti simili ma di colore scuro, più li ammazzo più sembra che ritornino.
Lunedì scorso sono andato in un centro giardini vicino a casa mia e mi è stato dato un insetticida biologico (ho chiesto quanto di meno tossico possibile, vivendo con animali domestici e una bambina piccola), a base di olio di soia, da spruzzare ovunque, anche sulla pagina inferiore delle foglie. Dopo un paio di giorni dallo spruzzo gli afidi erano effettivamente quasi spariti e non vi era traccia dei bruchi. Sabato mi sono deciso di approfittare della fine dell'infestazione concimando con un concime liquido, utilizzando meno della dose consigliata (due tappi in tre litri d'acqua, io ne ho messo uno in due), somministrato dopo aver inumidito il terreno con un po' d'acqua.
Oggi mi sono accorto che le piante erano piene zeppe di afidi, qualche bruco continuava a mangiare ed è comparsa una sorta di ragnatela con polverina bianca su alcune foglie di entrambre le rose e sul bocciolo della Queen Elizabeth. A giudicare dalle foto parrebbe essere oidio, la cosa che non mi torna è il fatto che ho letto che generalmente l'oidio parta dal basso, qui invece le foglie colpite sono in posizione piuttosto elevata; inoltre si parla di scarsa ventilazione ma i rami sono esposti e non ho mai visto così tanto vento come quest'anno. Ha piovuto molto ma le rose sono riparate dal balcone del piano di sopra.
Questa la situazione generale delle rose:
Rose_rid_zpspvzrrll6.jpg


Questa è la "Polverina" sulla Souvenir Claudio Pernet:
Claudius_rid_zpsrdpt5pjo.jpg


e questa sulla Queen Elizabeth:
Queen_rid_zpsae4norw6.jpg


Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi?
Posso anche aggiungere che quando innaffio non bagno mai le foglie, sto sempre attento, l'unica volta che ho spruzzato qualcosa è stato l'altro giorno con l'olio di soia.
Ho altre rose (una Wiener Charme del supermercato, non molto cresciuta, parzialmente mangiata anche lei ma ora sembra essere sana), una Jubile du Prince de Monaco e, su un altro balcone in cui picchia meno il sole, una cocktail, queste ultime due comprate già in vaso da un vivaista che esponeva ad una manifestazione, sembrano stare bene.
Per ringraziarvi dei suggerimenti vi allego le foto dei fiori di quando le rose stavano bene:

Queen%20OK_rid_zpsas9bbmta.jpg

Claudius%20OK_rid_zpsso4letuy.jpg



tanti saluti,

Enrico

P.S. leggo di problemi con le dimensioni delle foto, siccome è il mio primo post, vanno bene così?
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Io le foto non riesco a vederle, non so se sia un problema mio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Sono entrambe malate di mal bianco. Compra un antifungino spray e rimuovi le foglie messe peggio. I concimi spesso pompano le piante rendendole però più deboli.
Puoi anche provare qualcosa bio ma non so quanto possa funzionare.
Prendono abbastanza sole? Certo ultimamente con questa pioggia perenne non si può certo dire che prendano sole.. e queste situazioni sono normali
Anche alcune delle mie si sono ammalate per la prima volta. Troppa umidità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Come temevo :(
Sino a ieri mattina non ho notato nulla di strano, dev'essere comparso da pochissimo!
Oggi corro a prendere un antifungino, grazie mille!
Penso che siano in una posizione abbastanza assolata (in questa stagione prendono sole diretto dalle 3 sino a sera), il balcone è messo in modo che ci sia molto spazio con il primo ostacolo.
Quest'anno ha piovuto tantissimo, era dal 2011 che non ricordavo tanta acqua e freddo, di conseguenza il clima è bello umido.
 

ArTu

Giardinauta Senior
a parte che sono alte e sottili io poterei tutto a 30 centimetri

Dici di potare tutto quando sono alte e sottili? Ma lasciandole anche senza foglie? Io in genere aspetto facciano qualche nuovo ramo e poi taglio, tu cosa dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
se sono così alte conviene tagliarle mezzo centimetro sopra una gemma lasciando 30 centimetri di pianta... farle crescere così tanto le rende brutte e basta, le rose vanno potate e tenute basse
 

ArTu

Giardinauta Senior
se sono così alte conviene tagliarle mezzo centimetro sopra una gemma lasciando 30 centimetri di pianta... farle crescere così tanto le rende brutte e basta, le rose vanno potate e tenute basse

E su rose alte 30-50 cm ma in difficoltà e con rami sottili? Tagliare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
se le rose non sono folte a livello fogliare si altrimenti si pota leggermente solo per fare infoltire le piante... avrei bisogno di una foto. Diciamo che 30- 50 centimetri di altezza sono ottimi per rose coltivate in vaso, però alcune varietà fanno rami sottili e fiori enormi, non ci si può fare nulla, io ne ho una varietà così, per fortuna fa rami "corti" ma sottili per la grandezza del fiore. Uso del fil di ferro di quello gommato e spesso per sostenere i rami ed evitare che i fiori cadano verso il basso, poi una volta che il fiore perde i petali, tolgo il filo e lo riutilizzo per la prossima volta. Prima di tagliare i rami devi aspettare che arrivino a fiorire, alcune rose fanno rami corti e fioriscono mentre altre fanno rami più lunghi e all'apice fanno i fiori ma nulla di male. Appena i fiori perdono i petali si taglia il ramo di 15 centimetri o 10 dal punto di attaccatura, mezzo centimetro sopra una gemma, in questo modo avrai piante sempre basse e fiorifere, anche perchè le gemme a svilupparsi sono sempre le ultime del ramo ( quelle più in alto, anche se non è detto ma in linea di massima è così) quindi ti ritroverai rami alti e privi di foglie se non poti dopo la fioritura
 

ArTu

Giardinauta Senior
se le rose non sono folte a livello fogliare si altrimenti si pota leggermente solo per fare infoltire le piante... avrei bisogno di una foto. Diciamo che 30- 50 centimetri di altezza sono ottimi per rose coltivate in vaso, però alcune varietà fanno rami sottili e fiori enormi, non ci si può fare nulla, io ne ho una varietà così, per fortuna fa rami "corti" ma sottili per la grandezza del fiore. Uso del fil di ferro di quello gommato e spesso per sostenere i rami ed evitare che i fiori cadano verso il basso, poi una volta che il fiore perde i petali, tolgo il filo e lo riutilizzo per la prossima volta. Prima di tagliare i rami devi aspettare che arrivino a fiorire, alcune rose fanno rami corti e fioriscono mentre altre fanno rami più lunghi e all'apice fanno i fiori ma nulla di male. Appena i fiori perdono i petali si taglia il ramo di 15 centimetri o 10 dal punto di attaccatura, mezzo centimetro sopra una gemma, in questo modo avrai piante sempre basse e fiorifere, anche perchè le gemme a svilupparsi sono sempre le ultime del ramo ( quelle più in alto, anche se non è detto ma in linea di massima è così) quindi ti ritroverai rami alti e privi di foglie se non poti dopo la fioritura

Metterò foto! Era una rosa in una posizione che evidentemente non le piaceva.. zero fiori, tantissima ticchiolatura, rami sottili sottili, tolto le foglie malate, tagliato i rami più malandati e ripiantata vicino altre che stanno benone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
le rose amano il sole, e i funghi no, inoltre dipende da come è stata coltivata la rosa prima. SE prendi rose pompate in serra per esempio, appena le porti a casa e le piazzi fuori si ammalano di qualsiasi cosa. IO avevo una vaso con 5 rose me ne è rimasta una sola però adesso che ha il vaso tutto per se e ho cambiato terriccio, posizione, concime ecc... sembra un'altra pianta, sanissima e forte. Ogni tanto un pò di ossicloruro di rame fa bene, non lasciare foglie morte sul terreno che deve essere sempre pulito senza erbacce ecc.. dai acqua solo quando è quasi asciutto ma non farlo mai seccare perchè appena le foglie si disidratano un pò diventano molto più deboli e i patogeni ne approfittano. Non bagnare le foglie con l'acqua di rubinetto perchè il cloro e il calcare le rovinano. Quando dai acqua e concime alla rosa non devi pensare di nutrire solo la rosa ma di nutrire il terreno e favorire i microorganismi utili che aiutano la pianta a crescere sana.. un pò come i nostri batteri intestinali, se il terriccio è in eubiosi anche la pianta cresce forte e non si ammala se le condizioni climatiche non sono avverse a quel tipo di pianta. POsso dirti però che col tempo le piante si abituano a quel tipo di coltivazione, quindi magari i primi anni soffrono un pò ma dopo diventano più robuste ( se sopravvivono ). Comunque per aiutare l'utente con le sue rose... innanzitutto la posizione non mi sembra molto soleggiata e questo va a sfavore delle rose che per prendere luce si sono sviluppate molto in altezza, dato che il balcone in cemento fa da copertura. POsso consigliarti di prendere dei ripiani alti 40 centimetri e poggiargi sopra i vasi delle rose. Inoltre quello mi sembra terriccio universale senza nessun tipo di materiale drenante. SE posso consigliarvi un terriccio che va bene anche per le rose è il terriccio universale di qualità della compo, ha già dentro tutto quello che serve ( anche la perlite ). Altrimenti anche il terriccio per rose pronto sempre della compo ma non ha la perlite mi sembra e un ph più alto. IO ho usato il penultimo che ti ho elencato e mi sono sempre trovato da dio anche se poi obiettivamente ho aggiunto humus di lombrico e un pò di akadama e panelli di neem. Inutile curarle quelle piante... come ho detto ti conviene potare lasciando 20-30 centimetri di rami dal terreno e ricominciare da capo, tanto le rose crescono a velocità luce adesso. Puoi prendere dei vasi li capovolgi e sopra ci piazzi i vasi con le rose, almeno non stanno al buio.
 
Ultima modifica:

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi scuso per l'assenza prolungata ma sono riuscito a leggere i vostri consigli.
Ho spruzzato un antifungino spray e, con la complicità del bel tempo di questi giorni, non vedo più la polvere bianca! Spero di aver debellato l'oidio.

se sono così alte conviene tagliarle mezzo centimetro sopra una gemma lasciando 30 centimetri di pianta... farle crescere così tanto le rende brutte e basta, le rose vanno potate e tenute basse

Effettivamente sono molto alte, sono cresciute molto in altezza sin dal primo anno, ho anche pensato di potarle. Mi vergogno un po' a dirlo, ma, come ho paura di non riconoscere una gemma "in basso". Domani con il sole cerco di fare una foto dei rami. Inoltre mi conviene potarle adesso o aspettare l'autunno? Attualmente sono fiorite tutte e due :)
Per quanto riguarda la sottigliezza dei rami, è anormale anche per la rampicante?


la posizione non mi sembra molto soleggiata e questo va a sfavore delle rose che per prendere luce si sono sviluppate molto in altezza, dato che il balcone in cemento fa da copertura. POsso consigliarti di prendere dei ripiani alti 40 centimetri e poggiargi sopra i vasi delle rose. Inoltre quello mi sembra terriccio universale senza nessun tipo di materiale drenante. SE posso consigliarvi un terriccio che va bene anche per le rose è il terriccio universale di qualità della compo, ha già dentro tutto quello che serve ( anche la perlite ). Altrimenti anche il terriccio per rose pronto sempre della compo ma non ha la perlite mi sembra e un ph più alto.
Ottima idea quella del rialzare i vasi (potrei persino vedere se trovo un armadietto da esterno basso, ma così stretto non sono sicuro di trovarne), grazie mille! Per quanto riguarda la luce, devo dire, arriva per varie ore anche sul pavimento anche se, certo, la ringhiera di cemento non aiuta. Il terriccio è effettivamente terriccio universale, il fondo è invece composto da qualche cm. di argilla espansa: non ho mai avuto il coraggio di creare una miscela, non avevo idea che ne esistessero di già fatte! Alla prima occasione provo a sostituirlo. Secondo voi la dimensione del vaso, per il momento, è adeguata?

Grazie mille,
Enrico
 

Zenais

Giardinauta Senior
la dimensione del vaso va bene anche se avresti potuto mettere più terriccio fino a 1 centimetro dal bordo.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziarvi per i consigli: controllando mi sono accorto che pur avendole spostate di poco erano in una posizione in cui prendevano molto poco sole, decisamente meno di quanto immaginassi. Ho seguito i consigli e le ho subito esposte maggiormente al sole, collocandole in posizione più elevata. L'anno scorso alla fine qualche stentato fiore mi è stato regalato. Non ho avuto però il coraggio di accorciarla, ho preferito aspettare la fine dell'inverno e nei primi giorni di marzo ho tagliato in modo abbastanza drastico la Queen Elizabeth, non avendo trovato gemme più in basso non ho potuto farlo a 30 cm. sarà alta circa un metro, ma ora direi che è molto più presentabile e sta facendo tantissimi nuovi getti.
Ecco qui com'è ora:
queen.jpg


Mi sembra decisamente un'altra pianta. Anzi, secondo voi potevo/dovevo osare di più? Nel caso sono ancora in tempo per farlo?

Anche la Wiener charme aveva sofferto molto per la mancanza di luce, tanto che a fine estate l'avevo data per morta. Invece ho visto che ha passato l'inverno e, collocata in posizione elevata anche lei, sembra aver gradito.
Tanto che ho lasciato quel ramo storto che si vede in foto perché era l'unico con una sezione non minuscola. Non esisteva quello sulla destra: è comparso ed è diventato così nel giro di due settimane! Ora non so cosa fare con quello storto, da un lato sta facendo due nuovi rami e mi dispiacerebbe tagliarlo, contando che poi ha solo rametti piccoli, dall'altro è proprio bruttino. Le foglie secche invece sono lì dall'anno scorso, domani le tolglierò.
Nel complesso mi pare che stia bene, anche qui sono ovviamente ben accetti consigli. Secondo voi i rametti sottili rimarranno così oppure potranno crescere?

Wiener.jpg


L'unica su cui non so cosa fare è la rampicante: è rimasta in basso per motivo di lunghezza dei rami (essendo rampicante immagino che sia normale). Mi confermate che convenga tagliarala a 30 cm.? Inoltre ho paura che stia marcendo il tronco, allego delle immagini di dettaglio: i rami tendono ad assumere colore violetto, in alcuni punti sembra che abbiano delle macchie bianche. Ma la rosa sta cacciando tantissima vegetazione, non sembra stare male.
Pernet1.jpg


Pernet2.jpg


Pernet3.jpg


Grazie mille per i consigli che mi avete dato, devo dire che con le rose che ho comprato dopo il mio post sono riuscito subito ad avere risultati migliori, specialmente badando al fatto che prendano sufficiente luce.

Ciao,

Enrico
 
Alto