• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per sito web.

castelli

Giardinauta Senior
Ho un problema.
Devo costruire un sito, con inserita della musica (file audio).
Io vorrei che cambiando pagina, la musica continuasse anziche' in terrompersi.
Qualcuno di voi ha esperienza di realizzazione di pagine web, e mi puo' dare una mano?
Grazie.

crisoly

Giardinauta Senior
Se usi il linguaggio dell'html ti scrito la tag da inserire
"<bgsound src="titolo musica con estensione mav" loop="il numero delle volte che la vuoi ripordurre">"

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se usi il linguaggio dell'html ti scrito la tag da inserire
"<bgsound src="titolo musica con estensione mav" loop="il numero delle volte che la vuoi ripordurre">"
Non è questo il "problema" di castelli; con il loop la musica ricomincia da capo quando è finito il motivo, ma se cambi pagina, mentre si carica la nuova pagina, la musica si interrompe per forza.

castelli, potresti provare a creare una sorta di pagina a frames, in modo che la pagina base che contiene la musica sia sempre attiva e vengano caricate le pagine nell'altro frame...

Silvio07

Florello
Quello che vuoi fare tu con HTML non si può fare. E' necessario l'uso di JavaScript, che ti sconsiglio visto che entreresti in un rompicapo, oppure prova a cercare su google, magari ci sono degli script già pronti. Oppure potresti usare l'espediente di Elebar, frammentare le pagine web in frame, questo metodo però è sempre meno in uso, ormai i frame vengono usati sempre meno e non so nemmeno se sono ancora accettati dai protocolli standard del W3C. Comunque Per l'uso dei frame ti rimando alla guida che molto tempo fa ti passai (se ricordi):
http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/
Poi crea 2 frame, uno di dimensioni nulle (0px x 0px) e ci butti dentro buttaci la musica, nell'altro frame metti le varie pagine.
Ciao!

Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Mi ricordo benissimo della guida che mi hai passato, e me la sono studiata.
Ma con i frame, non sono riuscito.
Il discorso sarebbe questo: la pagina dove inizia la musica, va divisa in 2 frame. In uno di dimensioni 0 ci metto il codice della musica e nell'altro il/i codici della/e pagine dove la musica continua senza interruzione quando vengono aperte.
Se questa e' la sintassi della pagina frame -

<frameset rows="50%,50%" cols="50%, 50%">
<frame src="prima.html">
<frame src="seconda.html">
</frameset>

cosa metto al posto di prima e di seconda? e che valori metto a rows e cols?
Grazie.

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
"cols" divide la pagina in colonne e in ogni colonna ci carica una pagina diversa (frame); se non ti serve avere delle colonne non metterlo proprio.
"rows" è lo stesso ma lo fa per righe.

A te serve quest'ultimo; metti "rows=0,*" dove 0 indica i pixel in cui verrà caricata la pagina prima.html (che contiene la musica) e * significa "tutto il resto dello spazio a disposizione". :D (prova se funziona, altrimenti al posto di 0 metti 1)

seconda.html invece è l'altra pagina, in cui praticamente verranno caricate tutte le pagine del sito.

Ti segnalo anche QUESTO tutorial (non so se è lo stesso indicato da Silvio), molto semplice ma anche molto chiaro; se hai ancora problemi chiedi! :)

M

mammagabry

Guest
Un consiglio da utente potresti mettere un tasto per interrompere la musica cosi se qualcuno non la gradisce puo' stopparla senza rinunciare alla navigazione.
A volte mi capita che in alcuni siti parte la musica e ame viene un accidenti perche' magari ho dimenticato le casse alte,oppure trovo della musica che proprio non digerisco o ancora ho gia' la mia musica,a me personalmente viene un po' di nervoso se non c'e' modo di stopparla.
ciao
:)

elebar

Membro dello Staff
Un consiglio da utente potresti mettere un tasto per interrompere la musica cosi se qualcuno non la gradisce puo' stopparla senza rinunciare alla navigazione.
...
Verissimo, concordo. A volte esco proprio dal sito se non da modo di fermare la musica! :squint:

castelli

Giardinauta Senior
la pagina prima.html (che contiene la musica)
E fin qui ci sono: quindi in un frame metto la musica.

seconda.html invece è l'altra pagina, in cui praticamente verranno caricate tutte le pagine del sito.

La seconda pagina (dove continua la musica), la devo sempre costruire in frame?
E come faccio a richiamare la musica?
E cosa significa caricare tutte le pagine del sito?
Le mie pagine sono intere, cioe' non divise in riquadri.

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
...
La seconda pagina (dove continua la musica), la devo sempre costruire in frame?
E come faccio a richiamare la musica?
E cosa significa caricare tutte le pagine del sito?
Le mie pagine sono intere, cioe' non divise in riquadri.
Mettiamo che il tuo sito sia composto da tre pagine, chiamate uno.html, due.html, tre.html.
I frames sono "porzioni" di pagina indipendenti fra loro, quindi non devi richiamare la musica nel secondo frame, visto che il primo rimane sempre attivo e di conseguenza lo rimane la musica, mentre nel secondo frame devi caricarci le effettive pagine del sito (uno.html, due.html, tre.html).
Il primo frame è praticamente "invisibile", visto che ha dimensioni 0, quindi il secondo occupa tutta la finestra, e aprendo il tuo sto quindi non si vedranno riquadri ma una pagina unica.

Per capirsi: la pagina iniziale, quella da digitare nella barra degli indirizzi, facciamo che si chiami www.castelli.it/default.htm

Il codice di questa pagina sarà:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Castelli.it</TITLE>
</HEAD>

<frameset rows="0,*">
<frame src="prima.html">
<frame src="uno.html">
</frameset>

</HTML>

Quindi crei le pagine prima.html contenente SOLO la musica mentre le altre pagine (uno.html, due.html, tre.html) sono le pagine del tuo sito che devono essere SENZA il codice di richiamo della musica.

All'interno della pagina uno.html ci sono i link alle altre pagine (due.html, tre.html, ecc.) che quando cliccati verranno aperti dentro il secondo frame, mentre la musica continuerà senza interruzioni nel primo.

castelli

Giardinauta Senior
Ho fatto come hai detto tu.

Nella pagina che si apre inserendo l'indirizzo http://, ho messo, oltre a quello che ci deve essere (colore di sfondo, immagini, link alla pagina successiva), la dicitura:

<frameset rows="0,*">
<frame src="DO.html"> --> DO.html e' il nome della pagina dove ho messo SOLO la musica
<frame src="nato.html"> --> nato.html e' il nome della seconda pagina
</frameset>

Aprendo la pagina DO.html, la musica parte, mentre quando apro la pagina iniziale dell'indirizzo, la musica non si sente.

elebar

Membro dello Staff
Ho fatto come hai detto tu.

Nella pagina che si apre inserendo l'indirizzo http://, ho messo, oltre a quello che ci deve essere (colore di sfondo, immagini, link alla pagina successiva), la dicitura:

...

Aprendo la pagina DO.html, la musica parte, mentre quando apro la pagina iniziale dell'indirizzo, la musica non si sente.
No, nella pagina iniziale hai messo troppa roba, non devi metterci NIENTE! :)

La pagina iniziale deve essere SOLO COSI':

<HTML>
<HEAD>
</HEAD>

<frameset rows="0,*" border="0">
<frame src="DO.html" scrolling="no">
<frame src="nato.html">
</frameset>

</HTML>

NON devi metterci NIENTE altro, tutto il resto (colore di sfondo ecc.) va nel secondo frame.

Attenzione agli altri attributi che ho messo: il border fa in modo che non venga visualizzato il bordo dei frame, così la pagina appare unica; scrolling serve per evitare che ti venga visualizzata la barra di scorrimento verticale nel frame con la musica.

Il primo frame deve essere qualcosa di questo tipo:

<HTML>

<HEAD>
</HEAD>

<body BGCOLOR="#000099" topmargin="0" leftmargin="0">

<embed src="musica" width="75" height="28" loop="true">

</body>

</HTML>

A questo punto bisogna decidere se vuoi "imporre" la musica senza possibilità di disattivarla oppure vuoi dare questa possibilità; nel primo caso va bene il tag bgsound, altrimenti usa il tag embed (quello che housato io in questo esempio), che in automatico visualizza anche i bottoni (almeno con Explorer).
Se usi questa opzione (che io ti consiglio) allora il primo frame non deve essere 0 ma alto abbastanza da contenere i bottoni.

Per farti capire cosa dico, clicca QUI.

Ho creato una pagina con due frames, uno per la musica e l'altro con le pagine del sito che hai nel tuo Profilo sul forum; l'effetto che dovrebbe fare lo vedi nella prima pagina; clicca pure i collegamenti e si apriranno correttamente le altre pagine con la musica che resta in funzione (disattivabile dai bottoni in alto), però si noterà lo stacco dei frames perchè per le altre pagine hai usato colori di sfondo diversi mentre la pagina con la musica resta ovviamente dello stesso colore. Se decidi per questa opzione, quindi, devi usare lo stesso colore di sfondo per tutte le pagine.

Se questo effetto ti va bene, devi mettere nella pagina "master" (quella che contiene il tag frameset)

<frameset rows="28,*" border="0">

Vedi se ti piace oppure se vuoi assolutamente fare senza bottoni, nel qual caso ne riparliamo.

castelli

Giardinauta Senior
Ci sono riuscito in questo modo:

In un Blocco Note, inserire la sintassi:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>TITOLO</TITLE>
</HEAD>

<frameset rows="0,*">
<frame src="musica da inserire.html">
<frame src="Nome prima pagina del sito.html">
</frameset>
</HTML>

e salvare con INDEX.html
Continuare tramite Blocco Note a costruire tutte le altre pagine del sito.

Ora pero' ho il problema opposto: cioe' la musica rimane fissa per tutto il sito, cioe' e' costante e continua in tutte le pagine del sito.
Se il mio sito e' fatto di 4 pagine (1.html, 2.html, 3.html, 4.html), come fare per avere la musica continua solo nella pagina 1.html e 2.html?

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ci sono riuscito in questo modo:

In un Blocco Note, inserire la sintassi:

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>TITOLO</TITLE>
</HEAD>

<frameset rows="0,*">
<frame src="musica da inserire.html">
<frame src="Nome prima pagina del sito.html">
</frameset>
</HTML>

e salvare con INDEX.html
Continuare tramite Blocco Note a costruire tutte le altre pagine del sito.

Ora pero' ho il problema opposto: cioe' la musica rimane fissa per tutto il sito, cioe' e' costante e continua in tutte le pagine del sito.
Se il mio sito e' fatto di 4 pagine (1.html, 2.html, 3.html, 4.html), come fare per avere la musica continua solo nella pagina 1.html e 2.html?

Creerai due pagine, cioè non farai solo una pagina con diversi frame, ma più pagine. In pratica fai un miscuglio.
Ciao!

castelli

Giardinauta Senior
Chiedo ancora il Vostro aiuto.
Ho trovato questa sintassi:

<frameset rows="50%,50%">
<frame src="prima.html">
<frame src="seconda.html">

<noframes>
<p>Qui può essere indicato il link a
<A href="senzaFrame.html">una versione del sito<A>
che non utilizzi un layout a frame,
oppure un contenuto alternativo,
o anche una descrizione per i motori di ricerca.
</p>
</noframes>
</frameset>

Questa parte so come usarla, e la uso per non fare interrompere la musica.
Questa no
, e dovrebbe servire a "bloccare" il frame e ad iniziarne un altro: anzitutto, cosa devo sostituire a senzaFrame.html, e cosa si intende per Qui può essere indicato il link a una versione del sito . . .

elebar

Membro dello Staff
...
Questa no, e dovrebbe servire a "bloccare" il frame e ad iniziarne un altro: anzitutto, cosa devo sostituire a senzaFrame.html, e cosa si intende per Qui può essere indicato il link a una versione del sito . . .
No, non serve a bloccare il frame, serve per far visualizzare una copia del tuo sito SENZA frames, per chi non può o non vuole visualizzare i frames per motivi vari.

Quindi dovresti creare una versione alternativa del tuo sito (cioè in pratica dovresti creare due diversi siti, uno con i frames e uno senza) da inserire fra i tag NOFRAME oppure semplicemente (visto che uno dei tuoi frame è nascosto) inserire come link quello a Nome prima pagina del sito.html.

...
Mi ero persa questa domanda; per "annullare" i frames nell'aprire certe pagine devi inserire il tag "top" nei links a quelle pagine, ad esempio per 3.html e 4.html, cioè così:

<a href=”3.html” target=”_top”>

<a href=”4.html” target=”_top”>

Se invece utilizzi il tag target="_blank", le pagine nei cui links lo usi si apriranno in una nuova finestra, ovviamente senza frames.

Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Quindi dovresti creare una versione alternativa del tuo sito (cioè in pratica dovresti creare due diversi siti, uno con i frames e uno senza) da inserire fra i tag NOFRAME oppure semplicemente (visto che uno dei tuoi frame è nascosto) inserire come link quello a Nome prima pagina del sito.html.

Scusa, ma non riesco a capire.
Allora, il sito dovra' essere diviso in 2 parti: 1 in frame e l'altra no.
Immagino debba inserire la 1° pagina del sito senza frame, in una sintassi del sito in frame: esatto?
E la prima pagina del sito non in frame, dove la devo inserire in questa sintassi?

<noframes>
<p>Qui può essere indicato il link a
<A href="senzaFrame.html">una versione del sito<A>
che non utilizzi un layout a frame,
oppure un contenuto alternativo,
o anche una descrizione per i motori di ricerca.
</p>
</noframes>
</frameset>

elebar

Membro dello Staff
Scusa, ma non riesco a capire.
Allora, il sito dovra' essere diviso in 2 parti: 1 in frame e l'altra no.
Immagino debba inserire la 1° pagina del sito senza frame, in una sintassi del sito in frame: esatto?
E la prima pagina del sito non in frame, dove la devo inserire in questa sintassi?
<noframes>
...
</noframes>
La risposta ad entrambe le domande è NO!!! :squint:
Ma le hai lette le guide che ti abbiamo suggerito? :martello2

Non hai ancora capito "concettualmente" cosa sono i frames... :rolleyes:

I frames non sono altro che finestre "interne" alla finestra globale che sarebbe la pagina del browser; ognuna di queste finestre (frame) funziona in maniera indipendente l'una dall'altra e contiene una intera pagina html.

Nel tuo caso, abbiamo iniziato dividendo la finestra in due "sottofinestre" (frames) ciascuna delle quali conteneva due diverse pagine del tuo sito, una con la musica e l'altra con le altre pagine che via via si caricavano nella sottofinestra cliccando i link.

Il tag NOFRAME serviva anni fa quando c'erano ancora in giro dei browser che non leggevano i frames, per cui, se tu facevi solo un sito in frames, chi usava questi vecchi browser non sarebbe riuscito ad aprirlo e automaticamente apriva il sito contenuto fra i tag NOFRAME (ovviamente versionesenza frames).
Ad oggi ti posso dire tranquillamente di ignorarlo, NON metterlo proprio, anche perchè NON serve per quello che vuoi fare tu! :fifone2:

Torniamo al punto in cui tu hai la finestra divisa in due sottofinestre, una con la musica ed una con le pagine 1.html e 2.html che vengono regolarmente visualizzate con la musica in sottofondo come volevi.

A questo punto quello che vuoi fare tu è cliccare il link 3.html nella sottofinestra 2.html e far aprire il contenuto di 3.html nella finestra intera, senza frames e quindi senza musica, giusto?

Per fare questo devi semplicemente inserire l'attributo target=”_top” nel link, quindi apri il codice sorgente della pagina 2.html, cerchi la riga

<a href=”3.html”>

e la modifichi così:

<a href=”3.html” target=”_top”>

A questo punto, se clicchi il link 3.html nella pagina 2.html che è aperta con la musica di sottofondo, ti si aprirà la pagina 3.html a finestra intera, cioè senza frames e quindi senza musica. Idem farai per i links alla pagina 4.html.

E' più difficile da spiegare che da fare :squint:; prova a modificare i link come ti ho detto e vedi se e come funziona!

Alto