• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agli informatici del Forum, Joomla 2.5.9 ita

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi occupo da un po' di tempo del sito di un paio di associazioni, di recente dal nazionale ci hanno inviato il software in questione Joomla 2.5.9 per la realizzazione di siti (comprende un template dedicato), la cosa m'interessa visto che io conosco a malapena l'HTML e se non ho capito male con questo prg (open source) si possono realizzare lavori ben più interessanti e complessi...

Ho provato ad installare il prg sul mio PC o meglio ho unzippato i due file inviatimi ma non riesco a capire come funziona, che devo scaricare qualcosa che trasformi il mio PC in un server oppure posso lavorare direttamente sul server che ospita il sito fin qui ci sono ma ho dei dubbi:

Cosa devo scaricare?

Se lavoro direttamente sul server come posso avere due pagine index?

Trattandosi di PHP in pratica (sbaglio? :confuso:) si deve pagare un qualcosa in più? il sito attualmente è su register.it

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie. :tupitupi:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
preparo qualche sito ma li faccio tutti a mano, non voglio affidarmi ai cms tipo Joomla e affini quindi non saprei aiutarti.
So comunque che c'è una comunità molto attiva dove puoi chiedere tutte le informazioni che vuoi.
Se vuoi fare un sito in php la prima cosa da fare è vedere se il tuo spazio lo supporta ( chiedere al fornitore)
Dopo di che se vuoi vedere il tuo codice php "tradotto" e visibile mentre lavori e prima di mettere il sito in rete, devi installare sul pc un server apache virtuale ( esempio EasyPHP) che ti permette di visualizzare off line il risultato del codice che scrivi. Questo si fa coi siti fatti a mano magari con Joomla hanno un pannello utente dove lavori in automatico, ti consiglio di chiedere nel loro forum perchè è l'ambiente giusto per informarsi e penso ci sarà anche la configurazione passo passo del pacchetto.:Saluto:
aggiungo il link Joomla
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ciao GT, guarda cosa avevo postato io ormai quasi due anni fa.. :) http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/135981-joomla-anyone.html

così, come te avevo avvicinato joomla e in realtà avevo anche avviato un sito, ma poi mi sono fermata su delle cose che erano senz'altro stupidine (si trattava di cambiare impostazioni grafiche a un template) e dopo esserci stata sopra per mesi senza riuscire a trovare le soluzioni pur scrivendo a destra e a manca (cioè sia sul forum di joomla italiano che su quello in lingua inglese oltre che sui blog di qualche sviluppatore appassionato di questo cms), ho rinunciato a far da me.

se tu hai voglia di imparare un po' come funziona, ti converrebbe leggere prima un po' qui => joomla guide e manuali e poi postare domande qui => joomla forum - supporto (non so se è stata solo la mia esperienza o se è effettivamente così, cmq su questo forum italiano io non mi sono trovata molto bene, molto meglio su quello inglese dove ho trovato più disponibilità e cortesia)

d'altro, posso dirti che la rete è piena di tutorial, sia su siti e blog vari che su youtube e sia generici su come opera joomla sia dedicati ad aspetti specifici.

buon lavoro!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per i consigli, proverò a scaricare easy php e vediamo se ci tiro fuori qualcosa, per quanto riguarda il forum in inglese, stendiamo un velo pietoso il mio inglese è a livello di google traduttore (in tutti i sensi :lol:)
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Green

Non conosco questo software. Se vuoi posso dargli uno sguardo. Probabole che consenta di gestire elementi piu complicati del html. Se m dici dove posso scaricarlo e installarlo. Se il sito è in php quando lo carichi online lo fa funzionare in automatico. Ma per vederlo in locale sul pc se il prog da te menzionato non lo consante serve intallare un programma tipo EasyPHP che fa funzionare il sito in locale.

Register ti consente di registrare il dominio e di caricare il sito e farlo funzionare se compilato correttamente

Inviato tramite il mio GS3 e Tapatalk



Inviato tramite il mio GS3 e Tapatalk
 

crireal

Guru Giardinauta
Ok nom avevo visto le risposte degli altri.... sono col cell.
Brava Pam :D
Inviato tramite il mio GS3 e Tapatalk

Ok sono passato al pc.... :D

Il php è un linguaggio, un metodo di creare siti web molto usato perchè consente di gestire delle variabili nel codice che danno potenziualità maggiori nell'utilizzo di varie funzioni nella creazione di un sito.

Ti consiglio di partire leggendo QUESTA guida, per capire cosa è il PHP e cosa è un server sql e apache. :)
Sul sito di Joolma spiega chiaramente che per farlo funzionare occorrono:
- Il web serve Apache
- My Sql

Leggiti la guida di HTML.it,
ottimo sito che spiega bene molte cose, sopratutto per chi deve partire da zero!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perfetto ho scaricato ed installato easy php ma ora come funzionaaaaaaaaaaa!!! come gli dico di andare nella cartella dove ho scompattato il prg? ho anche scaricato "virtual host manager" come mi consigliava il prg ma non riesco a fare nulla... esiste un manuale di questo prg? quello ceh ho trovato me lo fa solo installare!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non ci ho capito niente niente :lol:N:lol: ci ho provato pero' . . . ma ti auguro di risolvere presto in qualche modo :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok nom avevo visto le risposte degli altri.... sono col cell.
Brava Pam :D
Inviato tramite il mio GS3 e Tapatalk

Ok sono passato al pc.... :D

Il php è un linguaggio, un metodo di creare siti web molto usato perchè consente di gestire delle variabili nel codice che danno potenziualità maggiori nell'utilizzo di varie funzioni nella creazione di un sito.

Ti consiglio di partire leggendo QUESTA guida, per capire cosa è il PHP e cosa è un server sql e apache. :)
Sul sito di Joolma spiega chiaramente che per farlo funzionare occorrono:
- Il web serve Apache
- My Sql

Leggiti la guida di HTML.it,
ottimo sito che spiega bene molte cose, sopratutto per chi deve partire da zero!

Tanto per capire, dalla guida è sconsigliato utilizzare easy php ma dovrei scaricare apache, quindi ora dovrei disinstallare questo e riprendere l'altro e seguire la guida! confermi?


Tanto per capire meglio cosa vuol dire questo...


In ordine, per installare Joomla sul vostro PC locale, è necessario impostare il “proprio ambiente
internet”, per questo avrete bisogno di un browser, un server web, un ambiente PHP che supporti un
sistema di Database come Joomla. Noi lo chiamiamo un pacheto LAMP stack 25 (o XAMP), un sistema
client-server. I file di Joomla! vengono copiati in questo sistema e configurati con l’installer web di Joomla!.
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA:
• Un server web installato e funzionante come Apache (con mod_mysql, mod_xml, e mod_zlib), versione
2.x o Microsoft IIS 7.
• Il linguaggio di scripting PHP, versione 5.2.4.
• Il sistema di database MySQL, versione 5.0.4.
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
E' piu difficile gestire apache e my sql.
EasyPHP fa tutto quello che fanno quelle due applicazioni.
Per chi non è espertissimo o studia o usa EasyPHP

Io ho utilizzato in passato per dei siti EasyPHP ma li ho creati manualmente.
Per adesso proverei con EasyPHP

Leggi QUI come funziona..
di fatto devi mettere il sito che crei nella cartella WWW dell'installazione di EasyPHP e poi accedere al sito mettendo l'indirizzo WEB del server hhttp://127.0.0.1, oppure col tasto destro sopra all'incona di easyphp che trovi in basso a destra e selezioni LOCAL WEB,
nel momento che hai inserito il sito nella cartella WWW la pagina che apri ti visualizzerà la directory del sito creato e cliccandovici ti visualissa il sito.
 
Ultima modifica:
Alto