• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per sistemazione aiuola "problematica"

Chantal F

Aspirante Giardinauta
Piccolo progetto per aiuola "problematica"

Buongiorno, sono una new entry però ho riconosciuto un nick da un altro forum: elebar :Saluto:
Chiedo un aiuto per sistemare uno spazio davanti a casa che ci fa penare da diversi anni.:sgrunt:

Luogo: Lombardia
Superficie: circa 4 metri su 4.
Esposizione: pieno sud.
Il problema è che sotto ci sono i box quindi ci sarà al massimo 50 cm di terra.
Abbiamo fatto diversi tentativi ma non siamo mai rimasti soddisfatti. Solo le erbacce crescono benissimo e appena fa caldo il tutto ha un aspetto di desolazione.
Sul contorno abbiamo gli oleandri che vorremo conservare e l'edera che copre il terreno alla loro base.
Vorremo qualche cosa che richieda poche cure e poca acqua visto che non abbiamo l'impianto di irrigazione e d'estate ci assentiamo per diverse settimane.
Lungo il muro della casa non cresce nulla, tranne le erbacce!

Inizio ad inserire questo testo poi seguono le fotografie

Aiutooooo e grazieeee :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potersti prendere in considerazione delle opuntie....non richiedono nessuna cura e sopportano lunghissimi periodi di siccità.
Questa è una delle mie, ora è in vaso ma sto pensando di metterla in piena terra :)

akfy84.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, le dimensioni delle foto sono troppo grandi, da regolamento è consentito un max di 800x600 quindi dovresti modificarle :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per l'amor di Dio, nooo! Il prato finto, proprio no!
In 50 cm di terra, come profondità, puoi coltivare delle erbacee perenni che resistano bene al caldo, come: Perovskia, Artemisia, Geranium, Achillea, Campanule, Nepeta, Ceratostigma plumbaginoides e molte altre.
Anche piccoli arbusti: Deutzia, Abelia nana, Berberis nana, Caryopteris, Forsythia (le varietà a sviluppo più contenuto), Genista, Hypericum, Lavanda.
Tieni pure gli Oleandri, dato che sembrano non soffrire, l'edera, il sedum (se ti piace così tanto) e fai pulizia delle altre piante rinsecchite.
Oppure puoi provare con un trucco: trovare un contenitore da mettere al centro del tuo spazio, con il fondo aperto, riempito di terra e alto abbastanza da permetterti di coltivare dei piccoli cespugli di rose (The Fairy, Aspirin Rose, Canicule, per es.) o delle peonie erbacee. O addirittura potresti creare un'aiuola circolare sopraelevandone il livello con altri 20 cm di terra, contenuta con un bordo di materiale plastico resistente o paletti di legno.
 

Chantal F

Aspirante Giardinauta
Sapevo di svegliare qualcuno con il prato finto :lol:

Abbiamo bisogno di un progetto perché quello non riusciamo a fare, oltre a scegliere le piante adatte, è creare un insieme armonioso.
Le piante che si vedono in mezzo le abbiamo già tolte. Non so come si chiamino, sono molto resistenti al caldo e fanno dei fiori gialli d'estate. Solo che messe lì così non stavano bene; in più in mezzo spuntavano le erbacce.
Il sedum piace a mio marito, a me no.... poi messo così non dice niente!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi pensare di togliere tutto e ricominciare da capo, apporta sabbia e concime organico, stallatico, so che potrebbe essere complicato, ma devi migliorare il terreno, vedo muschio ed erbacce e ricomincia da capo dando un pò d'ordine. Per quanto riguarda un progetto se vuoi contattami in privato e vediamo se posso darti una mano. Che ne pensi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e perché in privato, scusa?
E se a qualcun'altro interessasse l'argomento, cosa dovrebbe fare? Rivolgersi sempre a te in privata sede?
Sono curiosa...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
perché è un forum pubblico, non il tuo sito privato!
La discussione pubblica, la possibile partecipazione di tutti, la condivisione sono il sale di questo tipo di comunicazione.
 

Chantal F

Aspirante Giardinauta
e perché in privato, scusa?
E se a qualcun'altro interessasse l'argomento, cosa dovrebbe fare? Rivolgersi sempre a te in privata sede?
Sono curiosa...

Sinceramente me lo sono chiesto anch'io tant'è vero che non ho risposto. Lo scopo di un forum è appunto condividere con gli altri.
Vedo che c'è un indirizzo web sul profilo dell'utente... sarà una coincidenza....:azz:
Sarò nuova su questo forum ma non sprovveduta :fischio:
 
Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Perchè non fiori spontanei o erbe aromatiche? Anche Salvie da fiore, molte varietà sono resistenti al freddo e i fiori hanno colori stupendi.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,hai detto che sotto ci sono i box, e sopra 50cm di terra
ora sui box ci sarà, presumo,una guaina permeabile,praticamente è come avere un vaso senza il foro
io se non l'hai già fatto partirei da li sposterei la terra e farei uno strato di ghiaia diciamo per una decina di centimetri,in modo da evitare ristagni e avere uno strato non asfittico
a questo punto avrai bisogno di alzare il livello del terreno dove vuoi piantumare,un idea è quella di creare con dei mattoni in tufo o altro materiale una fioriera centrale o addirittura con dei cordoli alzare il livello da riempire rispetto al marciapiede.
le piante da utilizzare saranno contenute come dimensioni ,cespugli come una spirea o delle nandine fire power oltre che alle perenni non ti daranno problemi con le radici.puoi usare anche tapezzanti come cotoneaster o rose,callune e santoline .anche un angolo di aromatiche starebbero bene.ovviamente pacciamato con lapillo o corteccia.ciao
 
Alto