• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per siepe

alexsasha

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono alla mia prima esperienza in un giardino. Ho fatto un lato con il Ryncospermum e glia altri lati con la Photinia. Sto notando che nelle ultime 3 settimane alcune piante del Ryncospermum stanno assumendo un colore rossastro. Alcune foglie sono proprio rosse e cadono. A cosa e' dovuto? Mentre per quanto riguarda la Photinia, le piante sono ancora intorno al metro, ma non vedo le foglie rosse all'apice. E' ancora presto? Deve crescere ancora di piu'? Ha alcune foglie magiate da parassiti....le ho trattate con il confidor...ho fatto bene?
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.

Alessandro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il rincosperma è normale in caso di freddo fare delle foglie rosse, a meno che non si stia defogliando completamente non è un problema, per la Photinia aspetterei a potarla e lo farei verso febbraio poco prima della ripresa vegetativa anche per gustare a pieno l'effetto rosso della sua vegetazione nuova! A seconda del parassita si hai fatto bene.
Perchè non metti anche il tuo luogo di residenza (o meglio quello delle piante) così ci si può fare un'idea migliore delle condizioni climatiche.
 
Alto