• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Sanseveria

frapaxx

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa mi hanno regalato un bel vaso di Sanseveria, ho scelto un punto della casa luminoso ma senza sole diretto, e oggi mentre la controllavo ho visto due foglie malate :astonished:
ho già tagliato via la foglia più malata delle due, allego la foto, e vi faccio vedere anche la seconda: devo tagliare anche questa? Cos'altro mi consigliate?
Ecco le foto

Questa è la pianta IMG_20141001_165040167.jpg

Questo è il punto malato IMG_20141001_164113249.jpg

La foglia che ho tagliato IMG_20141001_164316034.jpg

La foglia che non so se tagliare IMG_20141001_164321063.jpg

Edit: dimenticavo di dire che ancora non le ho dato acqua, in quanto il terreno era già un po' umido
 

pedra

Giardinauta
Ecco brava non dare più acqua fino a quando non sentirai il terreno bello asciutto,e quando bagni non essere generosa.
Quella foglia puoi anche lasciarla, non vedo marciumi che partono dal colletto della pianta,le foglie hanno un aspetto
turgido,non mi sembra abbia problemi.
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Giusto per aggiornarvi..qui a casa abbiamo trovato il responsabile di quel marciume.. Un vermicello :squint: Abbiamo tagliato via la parte danneggiata dell'altra foglia e lui era là.
IMG_20141001_233509.jpg
 
Ultima modifica:

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Può' darsi,ci ho pensato anch'io. Durante l' estate l' ho spostata in altro posto a lato di una finestra a destra della pianta..forse e' proprio per questo motivo.Secondo te rimarranno cosi' ?

Anche io in balcone ho un'aloe che per la poca luce è cresciuta storta! Ora ho provato a ruotare il vaso per vedere se si gira pure lei :)
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Scrivo per aggiornamenti. La pianta ha passato abbastanza bene l'inverno.
Ho anche riguardato l'ultima foto che avevo messo e i vermetti non si vedono ma Vi assicuro che c'erano!
Tornando agli aggiornamenti, la settimana scorsa le ho dato acqua, e oggi ho notato questa foglia
468c9bfcfdfd4355f523f61c15325c11.jpg
. Che problema ha? Quei cerchietti bianchi possono essere cocciniglia?
Vorrei tanto un aiuto perché ci tengo a questa pianta, da principiante quale sono con le mie nuove piantine ne ho visto di tutti i colori :(
 

lilith

Master Florello
No saprei, vista così sembrerebbe un inizio di marciume, ma di solito comincia dal basso. Ricordati di bagnarla pochissimo, io do acqua una volta al mese.
 

lilith

Master Florello
Allora noi è marciume. Se hai una lente per ingrandire, prova a vedere con quella se ci sono animaletti, a volte a me è servita per scoprire insettini davvero microscopici, che a occhio nudo non si vedevano.
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Si, la taglierò con grande dispiacere :(
Vorrei tanto sapere cosa le sia successo per evitare altri problemi..
 
Alto