• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'alocasia non si riprende dalla gelata!

Frasettantanove

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un neofita del giardinaggio!
Ho in giardino una bellissima Alocasia (Orecchio d'elefante) che purtroppo è stata esposta alla neve.

Finita la gelata della neve a Roma (1 settimana circa), le foglie erano completamente cotte!
Ho quindi fatto dei test, e passato 1 mese ecco cosa è successo:
1) tagliare solo la parte cotta della foglia = il ramo è diventato giallo e non si riprende
2) tagliare il ramo piegato = non si riprende e ingiallisce sempre di più

Disperato, ho tagliato il tronchetto.
Ho fatto bene secondo voi? Altre idee per farla riprendere?

Allego una foto che ho fatto prima della catastrofe.
2011-10-04 13.07.23_mini.jpg
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ma hai tagliato tutto il tronchetto? Spero di no perchè è dalla foglia più interna che nascono le altre, ovviamente se non è marcita anche quella. Comunque dal rizoma, cioè dalla base della pianta, potrebbero nascere altri ceppi. Anche io ho avuto problemi con la neve, di tre piante esposte alla neve solo la più grande dà cenni di vita.

ciao
 

Frasettantanove

Aspirante Giardinauta
Si ho tagliato il tronchetto!
Guarda proprio oggi ho fatto una foto per spiegare meglio il problema.
Le altre piante del giardino hanno sentito tutte la primavera e stanno crescendo, tranne lei :(

Dscn5695_mini.jpg
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
mmm, il taglio netto del tronco non so quanto sia bene farlo... diciamo che ora puoi solo sperare che escano altri ceppi dalla base. Comunque dalla foto vedo una foglia laterale.. spunta dal tronchetto o è o viene dalla pianta dietro?

Una curiosità, la mia alocasia ha il tronco molto corto, probabilmente è piccola di età, le tue le vedo belle cresciute, da quanto le hai?
 

Frasettantanove

Aspirante Giardinauta
ciao, le foglioline vengono dal rincospermo.

Le piante non so quanti anni abbiano, perchè c'erano già quando ho comprato casa, comunque visto i lavori che ha fatto lui, credo almeno 7 anni!
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
No, non intendo il rincospermo... ci vedo poco ma quello ancora lo distinguo... poco sopra la metà del tronco tagliato si deve una foglia, ma non capisco se proviene dal tronco stesso o da quello dietro.

Se proviene dal tronco bene! Se il tronco non ha più foglie o getti, non ti resta che aspettare e sperare che dal rizoma spunti qualcosa. Comunque vedo che ne hai altre 5, non sei messo male. Però non tagliare più tronchi!!!
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOOOOOOOO.....perchè l'hai fatto! Come per le calle, le foglie nuove si generano dal vecchio "fodero" dell'ultima foglia emessa. Io le ho in piena terra, ed ogni anno con il freddo mi si bruciano le foglie...ma da ogni primavera la pianta si rigenera tutta producendo nuove foglie dal vecchio fodero. Forse per te era la prima volta che succedeva di perdere completamente le foglie a causa del freddo e non sapevi come procedere. Come tempo è ancora presto per vedere le foglie nuove, necessitano di più caldo....dalle mie parti se ne parla verso metà aprile. Non temere che quelle colpite dal freddo emetteranno nuove foglie. Per quella mutilata....ahimè non dovevi, dovrai soltanto sperare in piccoli getti laterali che impiegheranno tempo prima di diventare adulti.
 
Alto