• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per rose in pensione a cas mia...

karvel

Aspirante Giardinauta
un amico mi ha lasciato in affido temporaneo alcune piante tra cui una rosellina in vaso e una rosa normale in vaso....
premesso che quando torna gliene dico quattro perchè il terriccio fa schifo e non drena niente,avrei due domande...:martello:
1) quando mi ha portato la rosellina, aveva già delle foglie secchine e un po accartocciate; oggi ho notato dei puntini scuri piccolissimi che si muovevano anche sulle foglie sane. da beato ignorante ho spruzzato un bell'acaricida che avevo in casa sopra-sotto-in lungo-in largo, ma gradirei capire se è stato un lavoro inutile, e spt cosa diamine ha la rosellina (vedere prime quattro foto del link sotto).
2) l'altra rosa in vaso ha un paio di foglie giallo-marrognole; io penso sia semplicemente perchè prima di portarmele le ha inondate d'acqua; e visti i problemi di drenaggio di cui sopra, mi sembra semplicemente un caso di eccesso d'acqua! ma poichè la rosa non è mia sono apprensivo il triplo e gradirei sapere se invece c'è qualche fungo o bestia immonda che me la sta danneggiando (vedere foto 5 del link)

anf anf...che fatica...
grazie mille a tutti i sopravvissuti agostani che vorranno darmi una mano

:love_4:


http://s196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/
 

gianfra

Guru Giardinauta
I puntini piccoli che si muovono debbono essere ragnetti rossi e /o comunque afidi e l'aspetto delle foglie lo denotano ampiamente ai fatto bene a dare un acaricida , comunque io avrei fatto così : ampio lavaggioe periodico delle foglie con l'acqua ogni 3 gg ( i ragnetti sono incompatibili e gli togli le uova) poi spruzzerei, come hai fatto, l'acaricida sopra e sotto; TERREI comunque la pianta isolata . Per quanto riguarda l'altra pianta la foto della foglia accartocciata dice tanto e nulla , può essere anche solo calore o ciclo vegetativo comunque da l'idea di eccesso d'acqua però le altre foglie mi sembra che stiano bene.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, come detto da gianfra la rosellina è affetta da acari e forse anche da oidio, per cui procederei con, nell'ordine, lavaggio + irrorazione con acaricida mischiato ad antioidico (zolfo o altro), continuando con l'antioidico a scopo prventivo gni due settimane almeno (le roselline soffrono tantissimo l'oidio).

Per la rosa grande, a me pare proprio che goda di OTTIMA salute; l'ingiallimento di qualche foglia vecchia è perfettamente normale; occhio che la rosa VUOLE terriccio pesante e poco drenante, nel senso che un po' deve trattenere l'acqua; l'importante è non lasciare il sottovaso pieno per giorni e far scolare bene quando si annaffia (ogni due giorni circa, se è al sole e fa molto caldo).
 

karvel

Aspirante Giardinauta
grazie mille

... a entrambi. il trattamento di emergenza sembra aver dato un buon esito, comunque ora procederò con il lavaggio periodico come da voi consigliato e magari un bell'antioidico...
@elebar: grazie per le dritte sul terriccio...:love_4:

vi aggiornerò presto...
 

karvel

Aspirante Giardinauta
tutto ok..

bene bene ..grazie ai vostri preziosi consigli le rose in vacanza sono sopravvissute...non solo; la rosellina ha fatto 2 bei boccioli e sembra godere di ottima salute....:eek:k07:
 
Alto