• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rinvaso Yucca (Elephantis?)

Aquivit

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

ho questo tronchetto che risale al 1992 quando fu piantato ancora piccolissimo in questo vaso ..

è da un po di tempo che la crescita radicale è esplosa, la terra è rimasta ai minimi termini, il vaso è composto da quasi tutte radici, addirittura ho notato che le radici sono scese sia nel sottovaso integrato che in superficie (come vedete in foto)..

dovrei rinvasarlo assolutamente, il vaso non si sfila, quindi dovrei per forza romperlo..

una volta estratto come devo tagliare le radici? devo fare dei tagli netti? non credo che di poterlo mettere nel vaso grande con questa situazione radicale no?

grazie mille a chi voràa rispondermi!:eek:k07:
 

Allegati

  • SP_A0008..jpg
    SP_A0008..jpg
    87,8 KB · Visite: 197
  • SP_A0007..jpg
    SP_A0007..jpg
    94,2 KB · Visite: 196

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cavolaccio che bestia di pianta? :D
Se il vaso non si sfila devi per forza di cose romperlo.
A questo punto io cercherei di eliminare eventali radici secche o troppo arrotolate intorno al vaso, facendo attenzione a non rovinare troppo quelle piccoline. (Normalmente le radici corrono lungo il bordo del vaso creando una specie di rete. Io eliminerei quella)
Fai dei tagli in verticale. In pratica rompi il pane dall'alto verso il basso, senza distruggere tutto il pane ma liberando le radici.
Metti il piantone in un vaso più grande e riempilo con terra ben drenate (addizionata di sabbia ed inerti come ghiaia, lapillo etc.). Per far questo metti ghiaia in fondo la vaso poi un po' di terra. Quandi poggiaci sopra la pianta e riempi il vaso con la terra restante. Aiutati con un bastone a compattare la terra. Bagna bene fino a che l'acqua non esce dal foro di scolo del vaso.
Metti la pianta...dove puoi e dove riesci a farla stare :D (se la sole è meglio)

Buon lavoro...non tardare troppo a farlo...la poverina non sta più nella pelle, vuole cambiare casa HIHIHI

Stefano
 

Aquivit

Aspirante Giardinauta
grazie della risp!:D

senti mi consigli di metterla direttamente in un vaso grande (diametro 70cm diciamo) o in un vaso un po + grande (42 cm) e rifare il rinvaso definitivo tra un po di tempo?

il diametro del vaso attuale è 32 cm..e l'altezza della pianta senza vaso è su 1,60 m
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La yucca non necessita di vasi enormi. Se si trova troppo sul largo fa' tante radici e poca vegetazione. Non raddoppiare quindi la misura del vaso, passa da un amisura intermedia (circa 50cm)
 

Aquivit

Aspirante Giardinauta
l'ho rinvasato..

ho dovuto tagliare moltissimo le radici sopratutto quelle esterne...non si sfilava mica il vaso..anzi il tronco più andavo sotto terra più era spesso..

speriamo non muoia ora!:embarrass
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non avevi comunque alternative. In quelle condizioni non poteva stare. Sarebbe morta soffocata. Vedrai che, dopo un iniziale periodo di riassestamento, ricomincerà a crescere rigogliosa.

Stefano
 
Alto