• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per principiante: rosa sofferente?

Emma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come da titolo, sono una pivella. Mi hanno regalato questa rosa (dovrebbe essere una Josephine Bruce).
Da qualche giorno sto notando un malessere della pianta; in particolare da quando l'ho portata all'esterno senza però rinvasare mentre le prime settimane la tenevo in una veranda coperta esposta a sud. Mi sembra che le foglie non siano turgide ed alcuni germogli sono seccati.
Abito a Roma, l'ho posizionata in un punto in cui prende il sole solo la prima mattina (nord-est). Il pomeriggio è sempre abbastanza ventoso.
Vi sembra che si stia ammalando? Cosa fare?
Grazie,
Emma

20170405_072929_s.jpg 20170405_072936_s.jpg 20170405_072944_s.jpg
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Mh...a giudicare dalle foto mi pare che potresti averla innaffiata troppo.
Sicuramente il vaso è troppo piccolo, quindi dovrai cambiarlo :). Quante ore prende di sole? In media le rose vogliono circa 5 ore di sole e non amano i terreni zuppi d'acqua.
Purtroppo non so dirti di più, aspettiamo i più esperti :V.
 

CLEMETIS68

Master Florello
l'ho posizionata in un punto in cui prende il sole solo la prima mattina (
é sofferente perchè prende poco sole ..anzi direi punto..
come già detto da Artebelle la rosa per crescere sana e vigorosa ha bisogno di sole ...
è una pianta vigorosa se tratta in modo giusto ...non teme ne il gelo ne il vento
come vedi i germogli emessi in veranda sono stenti e deboli....
posizionala gradualmente a più sole possibile ...e vedrai che diventerà bella forte
 

cori_93

Apprendista Florello
Se posso aggiungere un piccolo consiglio, non esagerare con le annaffiature, accertati che il terreno siano asciutto anche in profondità prima di annaffiare di nuovo e non concimare finchè la pianta non si sarà abituata a stare al sole e non si sarà rimessa in sesto!:ciao:
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
concordo con Cori :LOL:, le rose non amano i ristagni idrici. Io metto il dito dentro la terra e innaffio solo se è asciutta.
 

cori_93

Apprendista Florello
concordo con Cori :LOL:, le rose non amano i ristagni idrici. Io metto il dito dentro la terra e innaffio solo se è asciutta.
Si può fare così, oppure aiutarsi con un bastoncino di legno, l'importante è accertarsi della reale necessità di acqua della pianta! :)
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille seguirò tutti i consigli. Al momento non vedo segnali di ripresa...speriamo bene, vi terrò aggiornati!
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno e chiedo ancora aiuto.
Dopo aver seguito i vostri consigli (spostata al sole e diradato le annaffiature) ed aver notato dei timidi segnali di ripresa (addirittura due boccioli), con l'arrivo del caldo la rosa ha cominciato di nuovo ad afflosciare...
Allego le foto.
Ora l'ho di nuovo spostata in ombra perchè sembra come bruciata.
Che devo fare?
Non ho più concimato.
Forse il terreno non è adatto? E' un misto terriccio e sabbia di fiume (diciamo un 70-30%).
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, saluti
E.
 

Allegati

  • 20170514_131937.jpg
    20170514_131937.jpg
    517,1 KB · Visite: 24
  • 20170514_131942.jpg
    20170514_131942.jpg
    369,4 KB · Visite: 19

Emma

Aspirante Giardinauta
Credo che siano piantine di lino della cui semina nel vaso della rosa non sono responsabile :cautious::cautious::cautious:
Possono essere quelle a dare fastidio????? Le strappo via???
 

CLEMETIS68

Master Florello
Va bene annaffiare poco...
Ma a me sembra che abbia semplicemente sete...
Annaffia e vediamo come va ...
Visto che ora fa più caldo e il vaso non è grandissimo a me sembra proprio semplicemente sete

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Emma

Aspirante Giardinauta
ok provvedo ad annaffiare.
La riposiziono al sole? Allego una foto del terrazzo; la rosa l'avevo posizionata sul lato lungo est ed ora che il sole è alto lo riceveva fino al tramonto.
Grazie mille
 

Allegati

  • mappa.jpg
    mappa.jpg
    166,7 KB · Visite: 13

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @Emma perchè hai rimesso la Rosa all'ombra..? Se continui a spostarla non ha il tempo di ambientarsi e riprendersi.. Le Rose devono stare al sole, io ti consiglierei di rimetterla al sole e di lasciarla li, non è per il sole che è afflosciata.. Acqua gliene devi dare quando il terreno è asciutto anche il profondità, devi infilarci un dito o un bastoncino e vedere il grado di umidità del terreno.. Concime non dargliene, visto che non è in piena forma..
Non credo che le piantine di Lino possano infastidire la Rosa, forse le tolgono un po' di nutrimento ma non credo ne possano pregiudicare la salute..
Comunque per regolarti con le annaffiature, se ti può essere utile, io le mie Rose in vaso da 50x50 cm, tenute in pieno sole, le annaffio con 2 litri di acqua ogni 10 giorni adesso che non è ancora caldissimo, ma prima verifico sempre l'umidità del terreno perchè magari non è ancora del tutto asciutto.. Nei vasi di plastica poi l'acqua evapora più lentamente..
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non ci sono regole per i giorni di annaffiatura ....
dipende da tanti fattori ...prima di tutto le temperature ,la grandezza del vaso e per ultimo ma non meno importante il vento..
io ho dovuto annaffiare delle rose in vaso anche ogni due giorni ...proprio per il forte vento che ultimamente qui da me tira più che a Trieste...
sicche devi trovare te un sistema per capire quando annaffiare ...la prova del dito comunque è infallibile
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie stamattina già si era parecchio ripresa!
Spero di aggiornarvi al più presto possibile se e quando i boccioli si apriranno.
Grazie ancora a presto
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Amiche le rose sono sbocciate e ne sono felicissima!!!
Vi chiedo ancora aiuto... è normale che abbiano il capo rivolto in giù? E questi buchi sulle foglie? Se é un parassita, che prodotto devo acquistare?
Grazie mille per il vostro aiuto!
5eb0d9915ec9942b3206f090ce595777.jpg
f7dc9b547f8b4419d47671d25cd10ba4.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto