• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per piccolo prato di 30 mq

Antonio81

Giardinauta Senior
perchè il tuo l'ha fatto un indraulico? cmq gli impianti in questione sono a casa da amici non è il mio e non è difficile vedere come non incrociano
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
perchè il tuo l'ha fatto un indraulico? cmq gli impianti in questione sono a casa da amici non è il mio e non è difficile vedere come non incrociano
Si mi avevano detto che se ne intendeva di giardinaggio ma come risultato finale pensavo venisse meglio, ti allego una foto dove nel raccordo non ci ha messo neanche una fascetta nel caso si allentasse il tubo dal raccordo infatti almeno un paio di volte si è staccato il tubo....
7db01761db3ce96c3cd1c49c90c5dd39.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ahahaha le fascette per questi raccordi a innesto in teoria non dovrebbero servire perchè si usano principalmente per micro irrigazione cioè vasi aiuole ecc.... e quindi si predispone un riduttore di pressione che te la porta stabile a 1 bar...... lui l'ha usato per il prato??
cmq lo puoi risolvere pure tu il problema visto che è per il prato o metti due fascettine ferma fili in plastica in mezzo alla gobba del gommito a stringere per intenderci quelle nere.... o se vuoi spendere 1 euro in più metti le fascette in acciao e te lo dimentichi.... ma che sezione di tubo ha utilizato 16 o 20??
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
ahahaha le fascette per questi raccordi a innesto in teoria non dovrebbero servire perchè si usano principalmente per micro irrigazione cioè vasi aiuole ecc.... e quindi si predispone un riduttore di pressione che te la porta stabile a 1 bar...... lui l'ha usato per il prato??
cmq lo puoi risolvere pure tu il problema visto che è per il prato o metti due fascettine ferma fili in plastica in mezzo alla gobba del gommito a stringere per intenderci quelle nere.... o se vuoi spendere 1 euro in più metti le fascette in acciao e te lo dimentichi.... ma che sezione di tubo ha utilizato 16 o 20??
No no è un tubo per l'ala gocciolante e per i vasi e non c'è nessun riduttore devo metterlo?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
certo costa un 7 euro scarsi ma quando lo vai a comprare devi specificare che ti serve per micro irrigazione.... altrimenti è normale che ti stappa tutto(y)(y)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si mi avevano detto che se ne intendeva di giardinaggio ma come risultato finale pensavo venisse meglio, ti allego una foto dove nel raccordo non ci ha messo neanche una fascetta nel caso si allentasse il tubo dal raccordo infatti almeno un paio di volte si è staccato il tubo....
7db01761db3ce96c3cd1c49c90c5dd39.jpg
ci sarebbe anche da dire che guardando questa foto si nota che in realtà quel tubo dovrebbe essere infilato ancora di più sino a scavalcare anche anche l'ultimo anello di grippaggio del raccordo........anzi a dirla tutta il gomito mi pare pure deformato da una bella scaldata e quando si usano quei gomiti sia il tubo sia il gomito NON VANNO MAI SCALDATI altrimenti quando il tutto va in pressione o se ne escono o perdono.....
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
ci sarebbe anche da dire che guardando questa foto si nota che in realtà quel tubo dovrebbe essere infilato ancora di più sino a scavalcare anche anche l'ultimo anello di grippaggio del raccordo........anzi a dirla tutta il gomito mi pare pure deformato da una bella scaldata e quando si usano quei gomiti sia il tubo sia il gomito NON VANNO MAI SCALDATI altrimenti quando il tutto va in pressione o se ne escono o perdono.....
No non l'ha scaldato, comunque ci metterò fermo lì ma il tubo per abbassare la pressione lo posso mettere quando inizia l'ala gocciolante? O va messa subito dopo l'elettrovalvola?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No non l'ha scaldato, comunque ci metterò fermo lì ma il tubo per abbassare la pressione lo posso mettere quando inizia l'ala gocciolante? O va messa subito dopo l'elettrovalvola?
sarà .... ma mi rimane il dubbio mai visto in vita mia un gomito di quelli deformato "dalla fabbrica" .... ma a me rimane quel pensiero/opinione ...
quel tipo di deformazione è proprio paro paro uguale alle deformazioni che provocavo io agli albori del mio imbastir impianti....quando pur di fare in fretta mi ero lasciato andare a certe pessime scorciatoie nel montaggio....
guarda io son più "imparato" negli impianti da terrazzo ( gocciolatori e affini) e il regolatore di pressione ( credo che per "tubo per abbassare la pressione " tu intendessi un regolatore/stabilizzatore di pressione) .....io l'ho sempre messo dopo le centralina/elettrovalvole
dopo ma vicino ad un ala gocciolante? non saprei, ma credo che non ci siano controindicazioni se il tubo che hai adoperato per collegare l'elettrovalvola all'ala gocciolante è un tubo serio.....

PS come "fermi" vai negli iper del faidate (leroy/brico ecc) e compra delle fascette metalliche , meglio se in acciaio.. da stringere usando un cacciavite (sarebbe meglio che siano con le testine per cacciaviti a "croce"... con quelle con testina a "taglio" ci si buca anche gravemente le mani ) di diametro massimo di poco superiore al diametro dei tubi di linea....credo i tuoi siano un 16mm interno le fascette .... le apri del tutto le posizioni e le richiudi ....
(e che non siano troppo economiche altrimenti da buone cinesate o quel che volete arrivati a stringere, la vite scarta dal filetto e/o si sgagnano/rovinano/mangiano la fascetta e le butti )
nel web si trovano dei ferma tubo "a fascetta" appositi , sia in teflon, sia in plastica lasciali perdere ne ho fatto una brutta esperienza , non perchè non funzionino bene, anzi, purtroppo però se sono esposti agli agenti atmosferici, a sbalzi di temperatura o ai raggi solari diretti si induriscono non poco si screpolano e poi saltano rompendosi .....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io quando innesto sti gomiti li scaldo qualche secondo col phon non con la fiamma e poi metto la fascietta in plastica in mezzo ai due anelli di grippaggio mentre è ancora caldo così rafredandosi mantiene la forma e una volta raffredato difficilmente stapperà....:ciao:
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
certo con quella in metallo o acciaio è impossibile che stappi :p:p:p cmq marco ti voglio bene lo stesso :bacio:
ps per le fascette in metallo adopero quelle che oltre ad avere l'ingresso per nil cacciavite a croce o a taglio hanno anche il dado da 8mm e con una semplice chiave a cricchetto li stringo senza esagerare perchè altrimenti pure se son buone se stringi troppo forte spanano cmq (y)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io quando innesto sti gomiti li scaldo qualche secondo col fon non con la fiamma e poi metto la fascietta in plastica in mezzo ai due anelli di grippaggio mentre è ancora caldo così rafredandosi mantiene la forma e una volta raffredato difficilmente stapperà....:ciao:
eeee lo so son difficili e duri da infilare ....io ho smesso da mo di scaldarli e metterci gli anelli stringitubo in teflon ,in perlon, in plastica che siano.....

MA rimane il fatto che il tubo in foto non è infilato "a fine corsa", perfettamente , o "a regola d'arte"..... infatti non ricopre neppure il secondo anello del raccordo ...
sintomo di un lavoro o frettoloso o fatto pur che sia....

....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
eeee lo so son difficili e duri da infilare ....io ho smesso da mo di scaldarli e metterci gli anelli stringitubo in teflon ,in perlon, in plastica che siano.....

MA rimane il fatto che il tubo in foto non è infilato "a fine corsa", perfettamente , o "a regola d'arte"..... infatti non ricopre neppure il secondo anello del raccordo ...
sintomo di un lavoro o frettoloso o fatto pur che sia....

....
hai pienamente raggione in entrambi i lati non è infilato bene io non ci avevo fatto caso.... e pur vero che dopo che mi spuntarono due cisti da sforzo in entrambi le mani incominciai a scaldarle col phon(y)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
(scusatemi )ma se si tratta di tubo in polietilene non pensate sia più idoneo un gomito a compressione?

I raccordi a innesto si utilizzano max per tubo p.n. 6 diam. 16/20 mm.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
(scusatemi )ma se si tratta di tubo in polietilene non pensate sia più idoneo un gomito a compressione?

I raccordi a innesto si utilizzano max per tubo p.n. 6 diam. 16/20 mm.
e hai ragione infatti non sono riusciti a innestarlo "a regola d'arte" e per me è proprio questo il motivo per cui hanno scaldato il raccordo.....la maggior rigidezza del tubo adoperato.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Domani lo stacco e vi faccio vedere delle foto
perchè vuoi staccarlo e farci delle foto ? cosa il raccordino a gomito in foto?....
se intendevi quello NON PROVARE A STACCARLO.....per mia esperienza ti posso dire e quasi garantire che provi a staccare un tubo così rigido da quel tipo di raccordo /gomito quasi sicuramente si romperà......se fosse un raccordo dritto forse forse potresti anche farcela ma quei gomiti hanno un punto debole proprio nella fragilità del loro angolo....

l'unica vera maniera per sganciarli sarebbe proprio il scaldarli con il phon ma in quel caso gli anelli di ritenuta del gomito si deformeranno , magari di poco ma abbastanza da farli perdere qualcosa anche se, successivamente, stretti da una fascetta ....sono fatti in maniera tale , progettati pensando che se devi staccarlo sia per un qualsiasi difetto e quindi per essere sostituiti ....

anche riuscissi ad estrarre a freddo il tubo (visto e considerato che in realtà non sembra proprio siano stati imboccati nel tubo in maniera "completa").... tirando con molta forza e torcendolo .... probabilmente riusciresti a deformare il tubo stesso e mi sa tanto che poi quel tubo in pressione tenderà o a perdere o a sganciarsi.....oltretutto dalle foto pare che, nel lato che fuoriesce dal muro, di tubo tu non ne abbia molto a disposizione da tagliarne 1,5/2cm per poterlo poi reinfilare evitando di avere, successivamente, dei grattacapi....

e questo mi riporta anche al post di salvo442....
in realtà di quei gomiti ne esiste una versione appositamente studiata per essere adoperata anche su quel tipo di tubo....ed è modificata proprio nel sistema di incastro e ritenuta, che invece di essere a "spingere" , composto da due anelli uno scalinato a dente e uno piatto , sono stati modificati nel loro dente scalinato a dente di sega ... e tale modifica consiste nel averlo fatto a vite (e non ad anello) sono leggermente più robusti di spessore e per infilarli nel tubo avvitandoli , invece che con lo spingere con forza, si devono avvitare nel tubo proprio perchè molto più rigido......e si prestano molto meglio anche allo sgancio senza deformarsi...(basta "svitarli") ..certo rimangono sempre accessori da usare in assenza di alte pressioni o di pressioni instabili.....e rimangono sempre predefiniti " per impianti faidate, e non, domestici/casalinghi" di livello appena superiore all'hobbistico..... ma non ancora e neanche semiprofessionale ....utilizzabili per quelle situazioni definite "tutto a vista" dove i raccordi a stringere con ghiera , diciamo così, sono visivamente " un pugno in un occhio" ... come appunto gli impianti da terrazzo e/o balconi....dove è quasi sempre necessario che l'impianto si debba più che altro "mimetizzare", senza la possibilità di poterlo davvero nascondere....hanno una buona resistenza e fruibilità insomma assolvono bene al loro lavoro....
questi, e loro similari, in foto per intenderci.


...è altrettanto chiaro che appartengono ad una o più serie composte anche da altri tipi di raccordi come quelli "dritti" di giunzione o anche a quelli già predisposti con delle uscite (1/2/3 o 4) per i capillari, dedicati a gocciolatori e/o spruzzini vari....o i raccordi a tee per sdoppiamento e/o raccordatura ad anello delle linee principali.
 
Ultima modifica:

alan2701

Aspirante Giardinauta
perchè vuoi staccarlo e farci delle foto ? cosa il raccordino a gomito in foto?....
se intendevi quello NON PROVARE A STACCARLO.....per mia esperienza ti posso dire e quasi garantire che provi a staccare un tubo così rigido da quel tipo di raccordo /gomito quasi sicuramente si romperà......se fosse un raccordo dritto forse forse potresti anche farcela ma quei gomiti hanno un punto debole proprio nella fragilità del loro angolo....

l'unica vera maniera per sganciarli sarebbe proprio il scaldarli con il phon ma in quel caso gli anelli di ritenuta del gomito si deformeranno , magari di poco ma abbastanza da farli perdere qualcosa anche se, successivamente, stretti da una fascetta ....sono fatti in maniera tale , progettati pensando che se devi staccarlo sia per un qualsiasi difetto e quindi per essere sostituiti ....

anche riuscissi ad estrarre a freddo il tubo (visto e considerato che in realtà non sembra proprio siano stati imboccati nel tubo in maniera "completa").... tirando con molta forza e torcendolo .... probabilmente riusciresti a deformare il tubo stesso e mi sa tanto che poi quel tubo in pressione tenderà o a perdere o a sganciarsi.....oltretutto dalle foto pare che, nel lato che fuoriesce dal muro, di tubo tu non ne abbia molto a disposizione da tagliarne 1,5/2cm per poterlo poi reinfilare evitando di avere, successivamente, dei grattacapi....

e questo mi riporta anche al post di salvo442....
in realtà di quei gomiti ne esiste una versione appositamente studiata per essere adoperata anche su quel tipo di tubo....ed è modificata proprio nel sistema di incastro e ritenuta, che invece di essere a "spingere" , composto da due anelli uno scalinato a dente e uno piatto , sono stati modificati nel loro dente scalinato a dente di sega ... e tale modifica consiste nel averlo fatto a vite (e non ad anello) sono leggermente più robusti di spessore e per infilarli nel tubo invece che spingere con forza in realtà i modificati si devono avvitare nel tubo più rigido......e si prestano molto meglio anche allo sgancio senza deformarsi.....certo rimangono sempre accessori da usare in assenza di alte pressioni o di pressioni instabili.....e rimangono sempre predefiniti "per impianti faidate domestici/casalinghi" di livello appena superiore all'hobbistico..... ma non ancora e neanche semiprofessionale ....utilizzabili per quelle situazioni definite "tutto a vista" dove i raccordi a stringere con ghiera , diciamo così, sono visivamente " un pugno in un occhio" ... come appunto gli impianti da terrazzo e/o balconi....dove l'impianto si deve di più mimetizzare, senza poterlo davvero nascondere.
questi, e loro similari, in foto per intenderci.


...
Ah ok lascio perder allora comunque quando parlavo per un riduttore di pressione intendevo se potevo metterlo qui allego foto (il tubo marrone è l'ala gocciolante è quello nero il tubo che proviene dall'elettrovalvola)
7c82572a1eb9131fb99aa1832043e452.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah ok lascio perder allora comunque quando parlavo per un riduttore di pressione intendevo se potevo metterlo qui allego foto (il tubo marrone è l'ala gocciolante è quello nero il tubo che proviene dall'elettrovalvola)
7c82572a1eb9131fb99aa1832043e452.jpg
considerate le specifiche del tuo tubo di linea ( ma non di certo sull'ala gocciolante) credo che tu possa anche metterlo lì..... però mi chiedo se non hai davvero la possibilità di metterlo in un posto più comodo dato che rimane pur sempre un accessorio aggiuntivo passibile anche di guasti o difetti di montaggio e quindi necessitante di una posizione che sia più comoda e pratica possibile se dovessero succedere situazioni "problematiche" .....e spesso ( non sempre ma spesso ) molti regolatori/riduttori tendono ad avere alcune problematiche....
... e lì dietro alle piante in un angolo non mi sembra proprio il massimo anzi....
scusa ma ad esempio proprio non puoi raccordarlo subito dopo, o nelle vicinanze, dell'elettrovalvola , o in un altro posto ? sarebbe davvero molto meglio....
anche se per farlo tu dovessi tagliare il tubo di linea per posizionarlo in un posto ben raggiungibile e poi riraccordarlo sarebbe lo stesso la scelta migliore.....
il massimo sarebbe svitare il raccordo del tubo/linea in uscita dalla centralina ( che poi sarebbe in effetti il posto più consono o perlomeno il più "usato") e raccordarlo da una parte all'uscita della centralina stessa e dall'altra al raccordo del tubo/linea.....
insomma perchè hai scelto di metterlo lì e non da un'altra parte?
e di che tipo e marca di regolatore/riduttore stiamo parlando e/o stavi pensando di mettere?
 
Ultima modifica:
Alto