• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per piccolo prato di 30 mq

greenw

Aspirante Giardinauta
ciao qualche consiglio per un piccolo prato che vorrei creare ( posto le foto ) anche se basterebbero due semplicissimi irrigatori a vista vorrei se riesco a mettere qualcosa che non si vede e quindi interrata, pensavo a due irrigatori della serie colibri claber ,penso a 360 .vanno bene come quantità ed angolo ? vorrei metterli al centro dei due rettangoli ,considerando che a quello che si vede devo aggiungere un 10 cm di terra quanto devo scavare per inserire il tubo con gli irrigatori a scomparsa ? per funzionare al meglio l'acqua che portata deve avere ? mi dite tutto il materiale dà acquistare e il diametro del tubo ? grazie 328.JPG 329.JPG
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Un irrigatore per un rettangolo penso sia poco.pensa un Po' ,chi bagnera' al piede dell'irrigatore? E agli angoli?
Tieni presente (es.che in un rettangolo m.l.6.00x3.00 di irrigatori ne andrebbero installati n 6)
 

greenw

Aspirante Giardinauta
Un irrigatore per un rettangolo penso sia poco.pensa un Po' ,chi bagnera' al piede dell'irrigatore? E agli angoli?
Tieni presente (es.che in un rettangolo m.l.6.00x3.00 di irrigatori ne andrebbero installati n 6)

ti ringrazio ,allora guardando le foto le misure sono circa 4x8.. cosa consiglieresti sia come irrigatori pop up , che come irrigatori fuoriterra meno invasivi possibili ?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
In un rettangolo m.l.8.00x4.00 di irrigatori ne dovresti installare n.6 di cui, n. 4 agli angoli a 90"+ n. 2 a 180"
Al centro su i laterali di m.l.8.00 .io installerei irrigatori Rain bird 1804 e utilizzerei testine regolabili. Altrimenti se disponi di poca acqua potresti installare irrigatori m.p hunter
 

greenw

Aspirante Giardinauta
In un rettangolo m.l.8.00x4.00 di irrigatori ne dovresti installare n.6 di cui, n. 4 agli angoli a 90"+ n. 2 a 180"
Al centro su i laterali di m.l.8.00 .io installerei irrigatori Rain bird 1804 e utilizzerei testine regolabili. Altrimenti se disponi di poca acqua potresti installare irrigatori m.p hunter

allora :la situazione si complica un pò .... inanzitutto quando credevo di metterne solo due sapevo di dover fare uno scavo retto e credimi in quel terreno è un impresa !!!! sopratutto se mi confermi che lo scavo deve essere di 25 cm..ora capisco male vista la diversa collocazione degli irrigatori devo fare degli scavi ramificati ? perche mi consigli questi per il basso costo o altro ? grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ti consiglio rain Bird per la qualità anche se il costo è un Po più alto di altri irrigatori.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Dovresti scavare lungo i laterali del rettangolo per un tot. Di circa 24.00m.l. di scavo ad una profondità (purtroppo)
Di 25/30 cm.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
allora :la situazione si complica un pò .... inanzitutto quando credevo di metterne solo due sapevo di dover fare uno scavo retto e credimi in quel terreno è un impresa !!!! sopratutto se mi confermi che lo scavo deve essere di 25 cm..ora capisco male vista la diversa collocazione degli irrigatori devo fare degli scavi ramificati ? perche mi consigli questi per il basso costo o altro ? grazie
ciao all'inizio avevi scritto che devi entrare 10 cm di terra quindi la profondita dello scavo si riduce..... la profondita del tubo è importante in quanto se devi fare qualche intervento nel prato del genere carotatura o fresatura del terreno dopo aver fatto l'impianto rischi di bucare il tubo ma visto che sei di palermo mi fa pensare che opterrai per lo steno (gramignone) e raramente necessita una volta impiantato di questi interventi... quindi valuta un po tu...... al limite scendi di più dove andrai a interrare i pop up..:ciao:
 

greenw

Aspirante Giardinauta
ciao all'inizio avevi scritto che devi entrare 10 cm di terra quindi la profondita dello scavo si riduce..... la profondita del tubo è importante in quanto se devi fare qualche intervento nel prato del genere carotatura o fresatura del terreno dopo aver fatto l'impianto rischi di bucare il tubo ma visto che sei di palermo mi fa pensare che opterrai per lo steno (gramignone) e raramente necessita una volta impiantato di questi interventi... quindi valuta un po tu...... al limite scendi di più dove andrai a interrare i pop up..:ciao:

ciao grazie ,il fai dà te per i non esperti è un pò complicato... inanzitutto anche se mi hanno dato lo stesso consiglio e vedo anche qui sul forum che consigliano la stessa cosa per noi, questo gramignone propio non mi piace.... e hò comprato dei semi per prato sportivo....rischiando lo sò infatti forse rimando il tutto a settembre se non riesco entro fine mese, il terreno che si poteva rialzare di circa 10 cm mà non ovunque,quindi hò deciso di farmelo lavorare per abbassarlo di altri 10 cm circa e farmelo lavorare con la motozappa, per gli irrigatori sono indeciso se utilizzarli visto che dovrei circondare tutto il perimetro di tubo e non sò nemmeno cosa prendere o visto il campo ridotto ( 30 mq ) optare per un paio di irrigatori di superfice.. che ne pensi ? grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
e che ho visto le foto e non mi sembra completamente rettangolare ti potresti ritrovare con qualche zona scoperta o altrimenti con l'acqua che ti sborda sopra i terrazini per questo è più conveniente mettere i pop up.... altrimenti se vuoi fare una cosa spiccia spiccia in economia ma non pienamente funzionale puoi provare con un 4 irrigatori da superfice a battente.... per il prato aspetta settembre ormai ci sono qui da noi temperature troppo alte per seminare
 

greenw

Aspirante Giardinauta
e che ho visto le foto e non mi sembra completamente rettangolare ti potresti ritrovare con qualche zona scoperta o altrimenti con l'acqua che ti sborda sopra i terrazini per questo è più conveniente mettere i pop up.... altrimenti se vuoi fare una cosa spiccia spiccia in economia ma non pienamente funzionale puoi provare con un 4 irrigatori da superfice a battente.... per il prato aspetta settembre ormai ci sono qui da noi temperature troppo alte per seminare

grazie , prenderò il tuo consiglio per la semina mi sarebbe piaciuto averlo questa estate.....si hai visto bene non è un rettangolo è un rettangolo orizzontale che gli ultimi 3 metri si interseca con un rettangolo verticale. hò sbagliato nel voler fare e progettare tutto dà solo , prenderò un esperto di giardinaggio per farmi fare il tutto impianto di irrigazione compreso.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
grazie , prenderò il tuo consiglio per la semina mi sarebbe piaciuto averlo questa estate.....si hai visto bene non è un rettangolo è un rettangolo orizzontale che gli ultimi 3 metri si interseca con un rettangolo verticale. hò sbagliato nel voler fare e progettare tutto dà solo , prenderò un esperto di giardinaggio per farmi fare il tutto impianto di irrigazione compreso.
Aime si ti conviene farti aiutare ma stai dietro. Ai lavori così verifichi che venga eseguito, nel modo corretto perché alcuni sanno solo il giusto di giardinaggio e ti ritrovi magari un impianto non idoneo ovviamente ti costerà un po' se vuoi un lavoro per bene
 

Antonio81

Giardinauta Senior
infatti per l'impianto come consiglio affidati a un giardiniere non voglio fare di tuttà l'erba un fascio ma ho visto impianti fatti da idraulici con pop up che incrociano fra loro solo spiritualmente che fisicamente :cry::cry:
 
Alto