• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto disegno progetto nuovo impianto

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi gentilmente se in base alla bozza del mio nuovo progetto sia corretta o meno la localizzazione degli irrigatori e la quantità.
Dovrei aver sfruttato, nel limite del possibile, il posizionamento con sovrapposizione per bagnare gli irrigatori adiacenti/opposti.
Scusate la foto non molto chiara: son 4 irrigatori negli angoli 90 gradi e 2 irrigatori da 180 gradi.

Verranno montati irrigatori CLABER POP-UP testina fissa. (o per lo meno vorrei).
Volevo anche chiedere se è meglio, a priscindere della portata d'acqua in pressione dinamica, (so che è importante ma non ho ancora avuto la possibilità) utilizzare tubazione da 3/4 (25mm) piuttosto che da 1/2 (16mm) che utilizzavo fino a poco tempo fa per l'impianto fatto con CLABER COLIBRI che voglio eliminare.

La pressione statica è 3 BAR
La portata d'acqua per la medesima è 22,2 litri al minuto.

Grazie.:Saluto:

progetto1.jpg
 

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi sono riuscito a fare tutte le verifiche con manometro:
Pressione statica = 3,5 Bar Portata: 40 l/min
Pressione dinamica a 2,5 Bar Portata: 25 l/min
Pressione dinamica a 1,5 Bar Portata: 35 l/min

Secondo voi sono valori buoni, come penso io?
Gli irrigatori vanno bene come li ho messi? (vedi allegato primo post).
E' corretto usare tubazione 25mm (3/4) per l'impianto?

Grazie se potete aiutarmi.
 

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiorno il disegno di progettazione che ho rifatto contando di evitare il più possibile di "colpire" l'alberello con i vari getti degli irrigatori regolando la "gittata" degli stessi.

Green se puoi rispondermi questo è il link nuovo:http://i.imgur.com/WIuV8.jpg

Grazie :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Innanzitutto che alberello è e che altezza ha?

Così come è disegnato l'impianto presenta due zone dove c'è solo un irrigatore a coprirle e questo non va bene, comunque io sposterei l'irrigatore in alto a destra proprio all'angolo e per sopperire a quella mancanza aggiungerei due irrigatori centrali (anche se l'ideale sarebbe spostare l'albero), anche perché utilizzando degli irrigatori hunter statici A"17 e fregandotene dell'albero sempre che ti basti la pressione e l'acqua (ma al limite potresti fare due settori) potresti lasciare solo quelli perimetrali a tutto raggio...
 

devil82

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto che alberello è e che altezza ha?

Così come è disegnato l'impianto presenta due zone dove c'è solo un irrigatore a coprirle e questo non va bene, comunque io sposterei l'irrigatore in alto a destra proprio all'angolo e per sopperire a quella mancanza aggiungerei due irrigatori centrali (anche se l'ideale sarebbe spostare l'albero), anche perché utilizzando degli irrigatori hunter statici A"17 e fregandotene dell'albero sempre che ti basti la pressione e l'acqua (ma al limite potresti fare due settori) potresti lasciare solo quelli perimetrali a tutto raggio...

Grazie per la risposta innanzitutto.
L'albero non ricordo il nome ma è alto circa 3 metri ed a un fusto sottile ( sono alberelli che non crescono più di così)
E' piantato da 4 anni ed escluderei lo spostamento, se sposto quello in alto a dx in angolo come si fa di solito non sarebbe sufficiente compensare con uno da 360 al centro spostato più verso l'alto? Non sarebbe troppo aggiungerne 2 centrali?
Ho già preso gli irrigatori della claber testina fissa alzo 10 cm di cui 2 sono regolabili 0-350.

Che mi consigli?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la chioma è fuori portata dell'acqua e per giunta il tronco è sottile perché preoccuparti allora, allunga quell'irrigatore alla sua gittata massima e anche l'altro...

A maggior ragione che non stai usando un irrigatore che "spinge" l'acqua a 5 m ti occorre qualcosa che finisca di ribattere tutte le zone per bene ovvio che potresti usare degli A"12 o degli A"15 riducendone il getto a 2,5 m...
 

devil82

Aspirante Giardinauta
La chioma parte da circa 2 MT in su quindi non c'è problema.
Sai la mia paura o ansia era che siccome il getto gli sbatterebbe contro ad una distanza abbastanza vicina pensavo di correre il rischio di causare dei "rigagnoli" d'acqua contro la zona da cui parte il getto e causarmi ristagni eventuali o problemi di altro genere.
Pensi che mi stia fasciando troppo la testa? (non vorrei sbagliare proprio ora che sto rifacendo tutto).
Ti specifico questo anche perchè quasi tutta la fascia sinistra del prato è all'ombra sempre (causa siepe) infatti oltre a seminare della semenza ornamentale come mi consigliava CIGOLO, pensavo di gestire con un programmatore a due uscite gli irrigatori che coinvolgono quella zona separatamente per gestire le irrigazioni in modo diverso.
Faccio bene, che dici?

Grazie come sempre!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema rigagnoli lo avresti solo immediatamente dopo la semina ma di solito è uin problema trascurabile, per quanto riguarda la divisione dell'impianto in due zone una per l'ombra e una per la parte più assolata fai benissimo... :D
 

devil82

Aspirante Giardinauta
Il problema rigagnoli lo avresti solo immediatamente dopo la semina ma di solito è uin problema trascurabile, per quanto riguarda la divisione dell'impianto in due zone una per l'ombra e una per la parte più assolata fai benissimo... :D

Tante grazie Green, avevo bisogno di una conferma.
Procederò a questo punto con rifacimento del progetto facendo finta che l'albero non ci sia per quanto riguarda il posizionamento degli irrigatori.

Ottimo anche per la seconda conferma, per fortuna avevo pensato bene!

Grazie ancora, ci sentiamo presto di là! :D
 
Alto