• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piantina limone da invasare

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,scusate se ora "rompo"anche qui,col mio pollice...grigio:storto:ma mi hanno appena portato(ieri sera!)una pianta di limone che proviene da un mega-giardino di un amico nella riviera ligure.Era in piena terra e lui ha avuto l'idea di farla estrarre dal suo giardiniere per regalarmela...:eek:Ora il pensiero è stato carino,per carità,ma io ho solo un terrazzo ed un poggiolo ed inoltre quando vedo una pianta mi affeziono e così sono nei guai ed ho bisogno di voi!E' stata appena potata,mi sembra MOLTO drasticamente,:squint:sino a poco tempo fa aveva molti frutti,ora ha parecchie gemme di fiori ed un microscopico frutto.Ha la sua zolla di terra di campo.E' in un secchio largo 35 cm ed alto 30.Devo comprare il vaso.Di che dimensioni lo prendo?Poi devo aggiungere terra per agrumi o per ora basta la sua?Tenete conto che ho solo questa e se non è necessario non vorrei comprare un saccone che poi non so dove mettere...:(Ho del concime granulare a lenta cessione NPK 16-8-16,posso usarlo?Ultima domanda:lo tengo nel balcone ad est,con sole diretto dal mattino sino alle 12 circa e con meno vento ma meno ricambio d'aria(ci tengo le aromatiche,ma hanno sempre qualche parassita...)o lo sposto nel terrazzo ad ovest,con sole pomeridiano,ma in estate tiro giù le tende,quindi chioma all'ombra,ma molto più ventilato?:confuso:

Scusate,vi posto qui due foto,una intera ed una delle foglie.Vi sembrano ok?

2ezk207.jpg

fk5r8m.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Ale69

Bannato
Ti vogliono mettere in difficoltà a tutti i costi Kelli :D:D:D, cmq il limone nn è difficile da coltivare , aggiungi terriccio per agrumi , concime per agrumi e ortaggi anche granulare , vaso capiente 45-50 di diametro , esposizione per lo più soleggiata , e proteggila in inverno con tnt e vedi che poi ti fai il limoncello e poi quando sono in Liguria mi inviti per assaggiarlo :D:D

Oddio ne ho visti di meglio :eek:k07: deve riprendere un pò una forma e un pò di foglie e rami , abbi pazienza :D mi sa che per quest'anno nn passo per assaggiare il limoncello fatto con quei limoni :D

pa0la

Florello
se dove la metti non hai gran ricambio d'aria occhio alla cocciniglia!
io la metterei a ovest, ma faglielo prendere un po' di sole.
terra da agrumi e concime liquido per agrumi oni 15/20 gg, puoi stare anche un po' più bassa delle quantità indicate sulla confezione.
Se non ci capita un altro inverno come questo qui l'inverno lo reggono bene, magari pacciama solo il vaso.
i miei sono in terra e si son beccati le nevicate, ma non han patito
ciao

K

Kelly Genova

Guest
Oddio ne ho visti di meglio :eek:k07: deve riprendere un pò una forma e un pò di foglie e rami , abbi pazienza :D mi sa che per quest'anno nn passo per assaggiare il limoncello fatto con quei limoni :D
Eh no,ma se passi di qui,ho un limoncello fatto in casa dai genitori della ragazza di mio figlio che è una bontà!!!:eek:k07:Loro hanno un enorme giardino a picco sul mare,beati!!!:hehe:Anche a me è sembrato un po'...bruttino,ma spero sia sano!:storto:Secondo te è quello il colore delle foglie in salute?Io non ci capisco molto...(che strano,eh?)però ha tante gemme...:)Come si fa a cancellare il primo post?Non si può più? :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per i topic doppi, ho fatto ordine io. :eek:k07:

Per il limone, io per quest'anno eviterei di stressarlo più di tanto, quindi il vaso eviterei di metterlo troppo grosso; direi che un diametro 40 cm va bene.
Rincalza con terriccio da agrumi (se ne trova a anche in sacchi non giganteschi, tipo 20 litri, e se proprio avanza puoi usarlo per altro :eek:k07:) ma NON mischiarci il concime granulare, il terriccio nuovo è già concimato.

Io per qualche mese eviterei anche le concimazioni con le innaffiature, magari procurati del chelato di ferro e dagli quello, perchè è un po' clorotico.
Anche secondo me la posizione migliore è a ovest anche con qualche ora di sole diretto, purchè tu lo tenga lontano dal muro che scaldandosi farebbe l'effetto forno.

Ale69

Bannato
Eh no,ma se passi di qui,ho un limoncello fatto in casa dai genitori della ragazza di mio figlio che è una bontà!!!:eek:k07:Loro hanno un enorme giardino a picco sul mare,beati!!!:hehe:Anche a me è sembrato un po'...bruttino,ma spero sia sano!:storto:Secondo te è quello il colore delle foglie in salute?Io non ci capisco molto...(che strano,eh?)però ha tante gemme...:)Come si fa a cancellare il primo post?Non si può più? :confused:

Ti prendo in parola se vengo in Liguria :eek:k07: ........le foglie sembrano un pò "smortine" se mi passi il termine:D , quindi un pò di ferro chelato nn guasta , per il vaso ti avevo già detto sui 45 di diametro e concime liquido può andare bene quando la pianta si sarà ripresa, oppure granulare ovviamente sempre per agrumi e ortaggi in genere , per l'esposizione ripeto per lo più soleggiata quindi ad ovest può andare e................buona fortuna :)

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi scusate,un aggiornamento:stamattina ho girato due vivai vicino a casa di cui mi fido...abbastanza:fischio:ma nessuno aveva un vaso adatto al mio limone,ossia tutti larghi quanto volevo(40-45-50)ma poco profondi,30 cm come il secchio dov'è ora.:(Però la vivaista più esperta mi ha detto che secondo lei ORA non lo devo toccare per nulla,perchè è stato preso dalla terra,capitozzato,forse tagliate delle radici e quindi un bello choc per la pianta!:cry:Ho preso il concime specifico ed anche i lupini e l' ho innaffiato.Che dite,lo lascio dov'è?:confused:Stamattina sono sbocciati due fiori...:love:

Allopacs

Master Florello
In generale deve avere un vaso abbastanza grande per cui la chioma deve essere contenuta all'interno del diametro del vaso.Il substrato deve essere poroso,organico e drenante.Per facilitare la fuoriuscita dell'acqua devi mettere sul fondo del vaso delle biglie d'argilla, cocci di vasi rotti per almeno 4cm (minimo) di spessore.).Le piante di limone sono sensibili al vento:dissecamento delle foglie e dei giovani germogli,rami rotti etc..puoi mettere un frangivento.:Saluto:

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ciao ti dico cosa mi aveva consigliato sir biss e ciò ke ho fatto.
io la pianta l'ho messa in un vaso di coccio da 52cm (preso da leroy merlin...c'è molta scelta lì).
a me nel travaso è servito poco terreno specifico per agrumi quindi dallo scorso giorno sono partito con concime fito liquido specifico per agrumi (ormai del granulare ho un pò paura...le dosi ke mi riportava mi sembravano troppo).
poi per il resto sembra andare bene.
tienici aggiornati ;)

V

vinceco

Guest
Ragazzi scusate,un aggiornamento:stamattina ho girato due vivai vicino a casa di cui mi fido...abbastanza:fischio:ma nessuno aveva un vaso adatto al mio limone,ossia tutti larghi quanto volevo(40-45-50)ma poco profondi,30 cm come il secchio dov'è ora.:(Però la vivaista più esperta mi ha detto che secondo lei ORA non lo devo toccare per nulla,perchè è stato preso dalla terra,capitozzato,forse tagliate delle radici e quindi un bello choc per la pianta!:cry:Ho preso il concime specifico ed anche i lupini e l' ho innaffiato.Che dite,lo lascio dov'è?:confused:Stamattina sono sbocciati due fiori...:love:
Kelly,non fare più niente ,lascialo li per adesso ed anche per l'anno prossimo ,fagli sviluppare un bel pane radicale e poi fra un paio di anni si decide .E' un problema per te che stia li in quel "brutto" vaso?la posizione per adesso non è un problema in quanto fa caldo,ma in inverno dovresti evitare i venti freddi,puoi metterlo a sud (ideale) oppure lasciarlo li .La terra che hai dentro è tutta da giardino? se si va benissimo ,per il concime che tipo hai preso? acquista del sequestrene e innafialo ,segui le dosi(con un abustina ci fa 20lt di acqua ,regolati).ciao
vincenzo

K

Kelly Genova

Guest
Kelly,non fare più niente ,lascialo li per adesso ed anche per l'anno prossimo ,fagli sviluppare un bel pane radicale e poi fra un paio di anni si decide .E' un problema per te che stia li in quel "brutto" vaso?la posizione per adesso non è un problema in quanto fa caldo,ma in inverno dovresti evitare i venti freddi,puoi metterlo a sud (ideale) oppure lasciarlo li .La terra che hai dentro è tutta da giardino? se si va benissimo ,per il concime che tipo hai preso? acquista del sequestrene e innafialo ,segui le dosi(con un abustina ci fa 20lt di acqua ,regolati).ciao
vincenzo
Grazie Vincenzo,no per me non è un problema lasciarlo in quel secchio,è tutta la sua terra di giardino,però non ha drenanti in fondo,tipo argilla,ma solo i buchi del secchio!Va bene lo stesso?:confused:

V

vinceco

Guest
Grazie Vincenzo,no per me non è un problema lasciarlo in quel secchio,è tutta la sua terra di giardino,però non ha drenanti in fondo,tipo argilla,ma solo i buchi del secchio!Va bene lo stesso?:confused:
Vorrà dire che starai più attenta con l'acqua ,poi l'anno prossimo farai un rinvaso come si deve.L'importante e ch ei buchi non siano chiusi ,non credo che in fondo non ha messo neanche dei cocci per non far otturare i buchi.Comunque non il tempo se non drena bene si vede ,ed allora si rinvasa, ma adesso toccarlo non è indicato ,2 travasi(perchè di questo si tratta)in poco tempo non va bene ,corri anch eil rischio ch eil terreno si sfaldi intornoa lle radici ed allora te l a giochi.io aspetterei ,poi decidi te.ciao
vincenzo

K

Kelly Genova

Guest
Vorrà dire che starai più attenta con l'acqua ,poi l'anno prossimo farai un rinvaso come si deve.L'importante e ch ei buchi non siano chiusi ,non credo che in fondo non ha messo neanche dei cocci per non far otturare i buchi.Comunque non il tempo se non drena bene si vede ,ed allora si rinvasa, ma adesso toccarlo non è indicato ,2 travasi(perchè di questo si tratta)in poco tempo non va bene ,corri anch eil rischio ch eil terreno si sfaldi intornoa lle radici ed allora te l a giochi.io aspetterei ,poi decidi te.ciao
vincenzo
Va bene,lascio tutto così per ora!:eek:k07:Ho innaffiato e l'acqua è uscita bene,anche perchè ho posato il secchio su quattro tasselli di legno e non ho messo sottovaso,perchè ho letto che gli fa male.Giusto?:confuso:Non so però se hanno messo i cocci...boh!Per il concime ,ho dato un granulare a lenta cessione NPK 16-8-16 e ho sparso un po' di lupini.Poi nell'acqua dell'innaffiatura ho sciolto il solfato di ferro che avevo per la bouganvillea(a proposito,sta pian piano migliorando)Va bene?Devo anche dare il confidor come alle altre piante o aspetto?:confused:E innaffio quando infilo il dito e sento asciutto?Si sono aperti tre fiori...:love:Grazie e buonanotte!:)

K

Kelly Genova

Guest
ciao ti dico cosa mi aveva consigliato sir biss e ciò ke ho fatto.
io la pianta l'ho messa in un vaso di coccio da 52cm (preso da leroy merlin...c'è molta scelta lì).
a me nel travaso è servito poco terreno specifico per agrumi quindi dallo scorso giorno sono partito con concime fito liquido specifico per agrumi (ormai del granulare ho un pò paura...le dosi ke mi riportava mi sembravano troppo).
poi per il resto sembra andare bene.
tienici aggiornati ;)
Grazie Fabio,io poi ho deciso di non toccarlo perchè il mio proviene dalla terra di giardino,non era in vaso come il tuo!:(E secondo me ha ragione Vinceco(e il vivaio..)e lo lascio in pace.:sleep2:Dimmi solo come ti stai regolando con le innaffiature,ogni quanto?Non vorrei esagerare,visto che non so cosa ha alla base,ma sicuro non argilla drenante...:storto:Ciao!:Saluto:

V

vinceco

Guest
Va bene,lascio tutto così per ora!:eek:k07:Ho innaffiato e l'acqua è uscita bene,anche perchè ho posato il secchio su quattro tasselli di legno e non ho messo sottovaso,perchè ho letto che gli fa male.Giusto?:confuso:Non so però se hanno messo i cocci...boh!Per il concime ,ho dato un granulare a lenta cessione NPK 16-8-16 e ho sparso un po' di lupini.Poi nell'acqua dell'innaffiatura ho sciolto il solfato di ferro che avevo per la bouganvillea(a proposito,sta pian piano migliorando)Va bene?Devo anche dare il confidor come alle altre piante o aspetto?:confused:E innaffio quando infilo il dito e sento asciutto?Si sono aperti tre fiori...:love:Grazie e buonanotte!:)

ok ,il confidor perchè lo vuoi dare?dagli un pò di rame a prevenzione e basta , se non ci sono afidi non serve il confidor,che te per caso prima ti fasci la testa e poi te la rompi?:)ciao

K

Kelly Genova

Guest
ok ,il confidor perchè lo vuoi dare?dagli un pò di rame a prevenzione e basta , se non ci sono afidi non serve il confidor,che te per caso prima ti fasci la testa e poi te la rompi?:)ciao
:lol::lol::lol:...avevo capito che fosse meglio darne un po' a tutte le piante!:storto:però quello è un balcone un po'....s****to:squint:,ci tengo le aromatiche e si prendono sempre di tutto!:cry:Grazie della pazienza a nome del mio limone!:eek:k07:

fabiokool

Aspirante Giardinauta
io per le innaffiature aspetto ke la terra sia asciutta...in qst giorni + o - sto andando ogni 2 gg. infilo il ditozzo per rendermi realmente conto se sia ancora bagnata.
poi dopo il consiglio di vincenzo finirò la boccia di concime liquido per passare ad uno granulare a lento rilascio.

vai QUI per vedere il mio alberello

K

Kelly Genova

Guest
io per le innaffiature aspetto ke la terra sia asciutta...in qst giorni + o - sto andando ogni 2 gg. infilo il ditozzo per rendermi realmente conto se sia ancora bagnata.
poi dopo il consiglio di vincenzo finirò la boccia di concime liquido per passare ad uno granulare a lento rilascio.

vai QUI per vedere il mio alberello
Fabio che bello è diventato!!!:love:Io anche infilo il dito,ma aspetto più di 2 giorni,anche perchè ho paura di esagerare,non sapendo che drenaggio ha(se ne ha...:()Il mio ha tre fiori in croce....:martello:Teniamoci aggiornati,ok?Ciao ciao!:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Ragazzi,riprendo questo post perchè il mio povero limone non sta molto bene:(nonostante il concime specifico,i lupini,niente ristagni nel sottovaso(da cui è rialzato)e non troppa acqua.Ha perso tutte le foglie che aveva e che erano già gialle e brutte al suo arrivo,ma il problema è che non ne mette altre.:mad:Ha fatto solo fiori e poi microscopici limoncini fermi sempre uguali.Inoltre si è anche preso qualche afido,che ho scoperto per caso vedendo un bocciolo ricoperto di formiche:burningmama che ho debellato solo con alcool e cotone.:mazza:Capisco che si debba adattare da piena terra a vaso,ma ora mi sembra un po' troppo....:squint:Che ne pensate?Vi posto due foto.Grazie!....:Saluto:

2lawmde.jpg

28tcklz.jpg

2km3vt.jpg

Alto