K
Kelly Genova
Guest
Ciao a tutti,scusate se ora "rompo"anche qui,col mio pollice...grigio:storto:ma mi hanno appena portato(ieri sera!)una pianta di limone che proviene da un mega-giardino di un amico nella riviera ligure.Era in piena terra e lui ha avuto l'idea di farla estrarre dal suo giardiniere per regalarmela...Ora il pensiero è stato carino,per carità,ma io ho solo un terrazzo ed un poggiolo ed inoltre quando vedo una pianta mi affeziono e così sono nei guai ed ho bisogno di voi!E' stata appena potata,mi sembra MOLTO drasticamente,:squint:sino a poco tempo fa aveva molti frutti,ora ha parecchie gemme di fiori ed un microscopico frutto.Ha la sua zolla di terra di campo.E' in un secchio largo 35 cm ed alto 30.Devo comprare il vaso.Di che dimensioni lo prendo?Poi devo aggiungere terra per agrumi o per ora basta la sua?Tenete conto che ho solo questa e se non è necessario non vorrei comprare un saccone che poi non so dove mettere...Ho del concime granulare a lenta cessione NPK 16-8-16,posso usarlo?Ultima domanda:lo tengo nel balcone ad est,con sole diretto dal mattino sino alle 12 circa e con meno vento ma meno ricambio d'aria(ci tengo le aromatiche,ma hanno sempre qualche parassita...)o lo sposto nel terrazzo ad ovest,con sole pomeridiano,ma in estate tiro giù le tende,quindi chioma all'ombra,ma molto più ventilato?:confuso:
Scusate,vi posto qui due foto,una intera ed una delle foglie.Vi sembrano ok?
Scusate,vi posto qui due foto,una intera ed una delle foglie.Vi sembrano ok?
Ultima modifica di un moderatore: