• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosaggio funghicida per fitoftora

Cris89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho acquistato il funghicida Aliette perchè sospetto che il mio cipresso in vaso possa avere la fitoftora (in maniera molto lenta si stanno seccando i rami partendo dalla base)

Soltanto che non riesco proprio a capire quanto/come dosarlo. Sull'etichetta dice

PIANTE ORNAMENTALI (pieno campo o serra)
Dose (Kg/ha) = 50-100 (5-10 g/m^2)
Acqua (hl/ha) = 10
Modalità di impiego: per irrigazione

Il mio cipresso sta in un normalissimo vaso alto rettangolare, qualcuno mi saprebbe dire come dosarlo? Quanti gr di prodotto in quanta acqua, e quanta acqua devo dare? Ho provato io a fare i conti ma mi usciva fuori un bicchiere scarso di acqua, che dubito fortemente possa avere chissà che effetto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
facciamo qualche equivalenza

dice 10 ettolitri di acqua per ettaro
e da 50 a 100 kg di prodotto per ettaro
quindi facciamo da 50 a 100 kg di prodotto in 10 ettolitri di acqua (cioè 1000 litri)

quindi in dose massima 1 kg per 10 litri minima 500 gr per 10 litri

50/100 grammi a litro mi sembrano tantissimi, ma dipende da come è strutturato il prodotto
in un bicchiere ci starebbero 5/10 grammi di prodotto disciolto considerando un bicchiere da 200, quello da bibita, grosso bicchiere
 
Alto