• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta sofferente

P

Pino777

Guest
ragazzi.... ma grazie... siete impagabili. sono sicuro che la pianta starà bene.
E sì... è proprio vero... fa talee con una facilità sbalorditiva. Il fatto è che marciscono dopo pochi giorni che le ho piantate. Cambio la terra.

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non ne sarei così sicura; il bordo seghettato delle foglie mi fa pensare più ad una Calandiva... :rolleyes: Bisognerebbe vedere il fiore! Comunque, l'una o l'altra, le cure sono praticamente le stesse! :eek:k07:

Ma "Calandiva" è proprio una varietà di K. blossfeldiana... no?
http://www.greenbeam.com/features/plant092903.stm

Grazie kooka, :eek: ricevere complimenti da te è un onore. :froggie_r

Anna tesoro, non dire così....:ros: di complimenti te ne meriti molti, con e senza onori :love_4:

Ultima modifica:
P

Pino777

Guest
Buona giornata a tutti. Ho cambiato la terra alla pianta e ho potuto vedere le radici.... o meglio la mancanza totale di radici. Sotto terra la parte legnosa era in parte secca (si rompe con le dita) poi, risalendo, diventa man mano più umida e marcia. Mi sa che da lì non arrivava niente... chissà come ha fatto a sopravvivere... ha decisamente la pelle dura.
Cmq adesso ho messo uno strato di argilla espansa sul fondo e per il resto terra drenante e ho infilato le piante a fondo, in modo che la parte verde con le radici sia a contatto con la terra.
Ho fatto una foto alle piante svasate:
http://img215.imageshack.us/img215/8341/dscn0917st7.jpg
Non resta che aspettare e vedere.

seya

Master Florello
non hai potato? non hai lasciato asciugare il taglio prima di interrare le piantine? io avrei fatto zac zac...

M

mescala

Guest
quoto seya... già, in genere con le piante grasse bisogna fare asciugare il taglio per un giorno circa finché non si forma il callo. e poi potare naturalmente la parte marcia.

P

Pino777

Guest
a dire il vero ho staccato la parte finale, quella secca per intenderci, diciamo un paio di cm, ma sono sempre a tempo a tagliare di più. Solo non vorrei stressare troppo la pianta. Che dite, aspetto un po' o taglio subito?

seya

Master Florello
taglia! io taglierei...

e poi non interrare subito.
aspetta almeno qualche giorno.
e dopo che l'hai interrata aspetta ancora prima di bagnare, falla abituare per gradi.

:) udiuuuuuuuuuu me ne prendo la responsabilità.

mi sembra una pianta resistente. quindi lo stress è marginale.
ma questa è la mia opinione, vè...
:)

seya

Master Florello
tanto se ho ben capito non ha radici, giusto?
e allora se fossi in te e dovessi potare, io lo farei fino in fondo.
così poi nun ce penso più.

P

Pino777

Guest
fatto! però che sofferenza vederla svasata. cmq la parte tagliata è già asciutta. stasera rinvaso.
grazie ancora a tutti. vi terrò informati.

seya

Master Florello
bravo. ora speriamo vada tutto per il meglio.
mi raccomando facci sapere. e se puoi posta una foto tra un mesetto.

P

Pino777

Guest
La pianta sta bene

bravo. ora speriamo vada tutto per il meglio.
mi raccomando facci sapere. e se puoi posta una foto tra un mesetto.

beh, magari un po' più di un mesetto, ma alla fine eccomi qua.
La pianta sta bene, ha messo nuove foglie dall'aspetto molto sano, come quelle che mette a primavera all'aperto. Anche se qualcuna ogni tanto ingiallisce e si stacca il saldo è comunque positivo.
E ormai manca poco alla primavera per cui sono ottimista.... anche quest'inverno è sopravvissuta. Grazie ancora dei consigli.... la foto sta qui:

http://img452.imageshack.us/img452/1482/dscn1060jg9.jpg

:)

Alto