• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta sofferente

P

Pino777

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè non so più che fare per questa pianta. Non so cosa sia, forse un qualche tipo di sedum. comunque una cosa è certa: non le piace l'inverno.

Ho messo un po' di foto qui:
http://img220.imageshack.us/img220/7140/dscn0912jp1.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/5492/dscn0913rt2.jpg
http://img216.imageshack.us/img216/7005/dscn0914na5.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/9765/dscn0915hi4.jpg

In estate prospera sul mio balcone, ma d'inverno, in casa, continua a perdere foglie e spesso marcisce la parte di tronco nel terreno, anche se questa, credo, è una pianta che continua a mettere radici anche a mezz'aria, e riesce a sopravvivere per lunghi periodi fuori dalla terra (magari è proprio il suo modo di riprodursi, visto che di fiori non ne ho mai visti finora).

L'inverno scorso l'ha passato in casa dietro una finestra ed è stato uno stillicidio di foglie morte fino a primavera quando, rimessa fuori, si è poi ripresa bene in un paio di mesi.
Siccome casa mia è buia e d'inverno non vede il sole, quest'anno le ho comprato una lampadina di quelle che imitano la luce solare da 75 watt per darle un po' di luce ma la situazione pare non cambiare.

La pianta sta in appartamento contro un muro non esterno e quindi caldo, ci sono i caloriferi accesi quindi aria secca e non molto ricambio d'aria. Ho comprato anche un umidificatore e ogni tanto lo accendo nella stanza.

Altro non so che fare.... la pianta soffre visibilmente.
Qualcuno ha consigli?

Grazie mille

ps magari qualcuno sa anche come si chiama???
 

seya

Master Florello
udiuuuuuuu, non puoi nemmeno metterla fuori in serra fredda ora, è tardi.
sul pianerottolo? che magari è un pò più fresco e non c'è aria secca?
hai un pianerottolo luminoso? magari in un angolo dove non abbia correnti d'aria.
cmq sta ancora crescendo, vedo parti verdi nuove....
il nome non lo conosco, mi spiacccce non poterti essere d'aiuto.
io ti consiglierei, dal prossimo inverno, di sbatterla fuori, in serra fredda.
secondo me le fa bene.
per ora puoi solo cercare di tenerla il più lontano possibile dall'aria secca dei caloriferi....
ogni quanto la bagni?
marcisce nelle parti basse? hai controllato già le radici?
a me dalle foto sembra più lignificata che marcita....ma non è che abbia poi così tanta esperienza.
 
P

Pino777

Guest
temo che il pianerottolo sia ancora più buio dell'appartamento... ma quindi dici che è un problema di luce scarsa o di aria secca e con poco ricambio?
E' vero che crescono nuove foglie, ma molte di loro muoiono poco dopo e un ramo ormai è completamente spelato.
La bagno poco... circa una volta a settimana ma la terra resta umida sempre
Dite che possa farle bene se la portassi fuori sul balcone di giorno a farle prendere un po' d'aria e luce naturale riportandola dentro la notte?
In casa ho dai 18 ai 22 gradi ma fuori anche di giorno ormai non penso vada oltre i 10. Gli sbalzi di temperatura possono danneggiarla peggio di così?
grazie a tutti (anche a nome della pianta).
 
M

mescala

Guest
Secondo me patisce un casino il caldo e l'aria secca. Cerca un posto dove la temperatura sia tra 10 e 15 °C, senza spifferi, lontano da caloriferi. Magari una stanza fredda. Un'idea potrebbe essere di sfruttare il microclima creato vicino ad una finestra socchiusa, ovviamente mettendo la pianta non dalla parte dell'apertura, ma dietro l'anta per evitare lo spiffero.
 

seya

Master Florello
credo che se la porti fuori e la rientri peggiori la situazione.
hai controllato se non c'è marciume radicale?
perchè se la bagni poco e la trovi sempre umida...mah...io non saprei...
sto ipotizzando, magari non ha nulla sotto.
come la bagni? solo nel sottovaso o anche all'interno del vaso?
prova ad aiutarla con l'umidità nella parte aerea con uno spruzzino, ma solo se non c'è presenza del marciume che ti dicevo.
di solito uso lo spruzzino con le piante che soffrono il secco dei caloriferi.
tao
 
P

Pino777

Guest
ho scavato un poco lungo il tronco... circa 4/5 cm e non sembra marcio. Però la terra è molto umida, fradicia direi e non ci sono radici che spuntano dal tronco sotto. E' come se la pianta fosse solo infilzata nella terra. Penso che sia per questo che la terra è così bagnata. Io la bagno da sopra ma se non ci sono radici che assorbono acqua la terra resta fradicia. Magari assorbe acqua dall'umidità (che è poca) e non dalle radici. A questo punto temo che bisognerebbe capire che pianta è in modo da sapere come funziona.
Intanto proverò a rimetterla in cucina dietro la finestra che è la parte più fredda e luminosa della casa.
Proverò anche a spruzzarla al posto di bagnarla e vediamo che succede.

Non è che esistono delle cliniche per piante???
 

seya

Master Florello
no, lo spruzzino è un di più da fare, non un alternativa.
e io bagnerei nel sottovaso, non nel vaso.
cmq se la terra è fradicia io svaserei e metterei terra nuova.
anche se non è il periodo giusto.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Pino777:froggie_r :froggie_r
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Le foglie costituiscono una riserva d'acqua. se il terreno è sempre bagnato la pianta tende ad eliminarle. dovresti diradare le innaffiature o semplicemente vaporizzare. Se poi hai la possibilità di tenerla lontano dai caloriferi con un buon ricambio d'aria sarebbe meglio.

Bye.
 
P

Pino777

Guest
infatti l'impressione è che le foglie marciscano piuttosto che seccare. Mi sa che proverò a cambiare la terra, magari con una drenante o con un mix di terriccio e sabbia. potrebbe andare? Adesso c'è terriccio normale.. di quello che si compra al supermercato. Però se lo metto drenante mi sa che poi devo bagnare da sopra.
Cmq adesso provo e speriamo che migliori.

Grazie ancora a tutti... spero di farvi avere buone notizie.
Grazie anche a Coccinella per il benvenuto :)
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Alleggerire con materiale drenante può far solo bene. Ti consiglio granulometrie intorno ai 2-4 mm. più piccolo tende a compattarsi e non fa respirare le radici. comunque importante e dare acqua SOLO dopo che il terriccio si è completamente asciugato.

Bye.
 
M

mescala

Guest
si, mettila in una zona più fredda, tipo dietro quella finestra, però prima cambia il terriccio con uno molto drenante, tipo quelli specifici per le piante grasse. metti anche un substrato drenante di argilla espansa ad esempio. innaffia soltanto quando è completamente asciutta, e cmq d'inverno dirada. ottimo consiglio seya.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non linciatemi per quello che sto per dire ma .... a me sembra una sottospecie di kalanchoe. E' stata la seconda foto che mi ha fatto ricordare una pianta che ho anch'io. Anche la mia (uguale ma con le sfumature rosse) era cresciuta molto perdendo le foglie dei fusti e lignificandoli. Erano rimaste solo le foglie in punta come in questa delle foto. E anche la mia faceva marcire i fusti interrati. Io ho risolto istantaneamente facendo in questo modo: ho spezzato i rami marci ed ho interrato le talee in terreno asciutto e ben drenato. Poi ho sistemato il vaso in balcone, sotto una tettoia, esposto a sud perchè potesse ricevere i raggi del sole (che in inverno diventano quasi sacri per queste piante). Prima il vaso era esposto ad est e la pianta soffriva molto. Se porto le kalanchoe in casa perdono le foglie nell'arco di una settimana e marciscono i fusti. Vogliono stare all'aperto ma assolutamente riparate.
Però è vero anche che non so fino a che punto può valere questa mia opinione dal momento che io abito in Sicilia e, sebbene faccia molto freddo, non si arriva mai alle gelate.
Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho scavato un poco lungo il tronco... circa 4/5 cm e non sembra marcio. Però la terra è molto umida, fradicia direi e non ci sono radici che spuntano dal tronco sotto. E' come se la pianta fosse solo infilzata nella terra. Penso che sia per questo che la terra è così bagnata. Io la bagno da sopra ma se non ci sono radici che assorbono acqua la terra resta fradicia...
Se la terra è fradicia, DI SICURO il terriccio è sbagliato! Non ci sono radici probabilmente perchè sono completamente marcite! :squint:
Devi rinvasare con terriccio molto drenante (aggiungi sabbia, perlite, pomice, lapillo o altri inerti a terriccio PER GRASSE) e annaffiare SOLO quando la terra è ben asciutta, svuotando poi il sottovaso. Al limite nebulizza leggermente (se lasci le foglie fradicie marciranno) se vendi che tende a disidratarsi. Io la tengo dentro casa (non al fresco) e nonostante questo la bagno poco (al massimo un paio di volte al mese).
 
H

hakuna__matata

Guest
La Kalanchoe è facile da taleare, se proprio vedi che non ce la fai a farla vivere, prima che muoia completamente puoi recuperare dei rametti e fare delle talee. Se hai dei rametti già con radici, come accennavi prima, la cosa è più semplice ancora!
Penso che tu possa provare anche adesso, considerando le temperature interne, potrebbe riuscire...

A mali estremi......
 
Alto