• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in crisi

echinopsis

Giardinauta Senior
Ogni tanto conviene aprire per vedere meglio o se non si notano problemi è meglio non toccare nulla per evitare di disturbare il microhabitat che si è creato?
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto conviene aprire per vedere meglio o se non si notano problemi è meglio non toccare nulla per evitare di disturbare il microhabitat che si è creato?

Se non ci sono problemi è meglio non aprire appunto per non perdere il microclima che si è creato nel sacchetto, ti consiglio di usare sacchetti trasparenti così riesci a controllarla senza aprire
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho cambiato il sacchetto perché quello di prima era troppo piccolo e non abbastanza trasparente.
Ne ho approffittato per osservare bene la situazione: si notano le prime sottilissime raidichette bianche.
Sono ottimista per il suo salvataggio.
Grazie dei consigli.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ieri ho controllato meglio la pianta, aprendo il sacchetto, e purtroppo quelle che sembravano delle piccole radichette in realtà erano dei piccoli peli di cotone che si erano attaccati.
Quindi dopo quasi 25 giorni non ha emesso ancora niente.
Non penso sia un bel segnale.
Mi pare concreto il rischio di perderla.
Forse avrò sbagliato qualcosa...
Potrebberò essere utili gli ormoni per talee?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Purtroppo l'operazione di salvataggio non è andata a buon fine: dopo oltre 2 mesi e mezzo nemmeno una mezza radichetta e anzi stava marcendo...
pazienza andrà meglio la prossima volta.
Grazie a tutti per i consigli.
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
cosa stava marcendo? il colletto com'era? a mio avviso se in tutto questo tempo nonostante non siano spuntate radici nuove la pianta è sopravvissuta, allora l'operazione non è ancora fallita! ho letto molto spesso che con lo sfagno si ottengono ottimi risultati, anche se molto molto lenti! ( giusto stamattina ho letto di una ragazza che ha tenuta un keiki sprovvisto di radici in sfagno terapia per davvero tanto tanto tempo e alla fine ( mi pare moolti mesi, non escludo l'anno ) è riuscita a fargli fare una radice! ) ergo, se riesci ad evitare il marciume e se riesci comunque a mantenerla viva, continua a sperare e ad avere moltissima pazienza! :)
 
Alto