• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis Bellina con foglie da cocker

AlessandraP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire che fare con questa phal Bellina che ho da circa un mese. È arrivata quasi completamente fuori dal vaso quindi l’ho rinvasata subito in bark nuovo, aveva una foglia nuova che ha proseguito la crescita. Da un paio di giorni ha una foglia moscia e grinzosa, ho letto che può dipendere da troppa acqua o poca acqua. A me pare che possa essere poca acqua e quindi disidratazione visto che il bark nuovo asciuga subito. Però sono neofita e volevo il vostro parere per non fare sciocchezze. Come vi sembrano le radici? La pianta sta sul davanzale e l’annaffio bordo vaso e poi la immergo pochi minuti quando il vaso è leggero, di solito questo avviene ogni 4/5 giorni visto che ora è arrivato il caldo (sono a Roma). Vi allego foto, grazie per il vostro aiuto
 

Allegati

  • C6E6D46F-61B2-4509-AE4B-34FCBA90B2F4.jpeg
    C6E6D46F-61B2-4509-AE4B-34FCBA90B2F4.jpeg
    72,1 KB · Visite: 37
  • 6DD1274A-4626-4B48-9E82-3DDC2A3F6A02.jpeg
    6DD1274A-4626-4B48-9E82-3DDC2A3F6A02.jpeg
    81,7 KB · Visite: 37
  • 91EBCB7F-32BD-4FD4-A7E4-8E01F9FFBA84.jpeg
    91EBCB7F-32BD-4FD4-A7E4-8E01F9FFBA84.jpeg
    87,6 KB · Visite: 42
  • 690EF103-9BF4-4FA4-9E67-1541DED46260.jpeg
    690EF103-9BF4-4FA4-9E67-1541DED46260.jpeg
    91,4 KB · Visite: 40

miki00

Giardinauta Senior
Anche a me sembra molto disidrata nonostante le radici non sono messe così male. Forse la corteccia nuova asciuga troppo in fretta, prova ad aggiungere un po' di sfagno al substrato.
Anche un'umidità ambientale troppo bassa può contribuire a far disidratare la pianta. Ha preso solo diretto o é vicina a fonti di calore?
Tieni presente che le botaniche sono molto più sensibili degli ibridi commerciali e tollerano di meno errori di coltivazione.
 

AlessandraP

Aspirante Giardinauta
No non ci sono fonti di calore e non prende sole diretto. Ottima idea lo sfagno non ci avevo pensato, grazie. Proverò ad aggiungerne un po’ vediamo come va
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon Natale :) mi sono imbattuta in questo post perché cercavo info sulla bellina. Come sta adesso la pianta? Com'è anche, come pianta? Io vorrei prendere o lei o la liodoro (ibrida). Vorrei capirci qualcosa in più... Grazie mille ;)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti e buon Natale :) mi sono imbattuta in questo post perché cercavo info sulla bellina. Come sta adesso la pianta? Com'è anche, come pianta? Io vorrei prendere o lei o la liodoro (ibrida). Vorrei capirci qualcosa in più... Grazie mille ;)
ho una piccola collezione di violacee del borneo e relativi ibridi, farle vivere non è difficile, ma da quando mi sono trasferito ho una serra che non scende mai molto di temperatura ma nemmeno sale, a parte l' estate, di conseguenza ho perso il profumo stupendo di queste varietà, infatti per profumare vogliono temperature altine 25/30° e tanta umidità
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
ho una piccola collezione di violacee del borneo e relativi ibridi, farle vivere non è difficile, ma da quando mi sono trasferito ho una serra che non scende mai molto di temperatura ma nemmeno sale, a parte l' estate, di conseguenza ho perso il profumo stupendo di queste varietà, infatti per profumare vogliono temperature altine 25/30° e tanta umidità
Quindi... Posso.. "osare" con l'ibrido e più in là imbattermi bella botanica....? Non sono espertissima... Ma ho 4 phal con cui ho "imparato a parlare" dopo un anno... Forse la liodoro è un po' "più semplice da gestire"? Ho contattato Celandroni, mi suggeriva di cominciare a familiarizzare con l'ibrido e poi passare alla botanica... :)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Quindi... Posso.. "osare" con l'ibrido e più in là imbattermi bella botanica....? Non sono espertissima... Ma ho 4 phal con cui ho "imparato a parlare" dopo un anno... Forse la liodoro è un po' "più semplice da gestire"? Ho contattato Celandroni, mi suggeriva di cominciare a familiarizzare con l'ibrido e poi passare alla botanica... :)
certo, in genere gli ibridi sono + addomesticabili, se l' acquisti ora da celandroni con una piccola spesa in + la puòinviare in un pacchettino riscaldato
ciao
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
certo, in genere gli ibridi sono + addomesticabili, se l' acquisti ora da celandroni con una piccola spesa in + la puòinviare in un pacchettino riscaldato
ciao
Sì, farò l'ordine dopo le feste. Me lo consigliava in quanto i corrieri sono ko.
Pensavo al riscaldato+assicurazione... Il pacco deve arrivare in provincia di Taranto...
 

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire che fare con questa phal Bellina che ho da circa un mese. È arrivata quasi completamente fuori dal vaso quindi l’ho rinvasata subito in bark nuovo, aveva una foglia nuova che ha proseguito la crescita. Da un paio di giorni ha una foglia moscia e grinzosa, ho letto che può dipendere da troppa acqua o poca acqua. A me pare che possa essere poca acqua e quindi disidratazione visto che il bark nuovo asciuga subito. Però sono neofita e volevo il vostro parere per non fare sciocchezze. Come vi sembrano le radici? La pianta sta sul davanzale e l’annaffio bordo vaso e poi la immergo pochi minuti quando il vaso è leggero, di solito questo avviene ogni 4/5 giorni visto che ora è arrivato il caldo (sono a Roma). Vi allego foto, grazie per il vostro aiuto
A distanza di più di un anno, la phal in questione è migliorata?:ciao::)
 
Alto