• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis Bellina con foglie da cocker

AlessandraP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire che fare con questa phal Bellina che ho da circa un mese. È arrivata quasi completamente fuori dal vaso quindi l’ho rinvasata subito in bark nuovo, aveva una foglia nuova che ha proseguito la crescita. Da un paio di giorni ha una foglia moscia e grinzosa, ho letto che può dipendere da troppa acqua o poca acqua. A me pare che possa essere poca acqua e quindi disidratazione visto che il bark nuovo asciuga subito. Però sono neofita e volevo il vostro parere per non fare sciocchezze. Come vi sembrano le radici? La pianta sta sul davanzale e l’annaffio bordo vaso e poi la immergo pochi minuti quando il vaso è leggero, di solito questo avviene ogni 4/5 giorni visto che ora è arrivato il caldo (sono a Roma). Vi allego foto, grazie per il vostro aiuto
 

Allegati

  • C6E6D46F-61B2-4509-AE4B-34FCBA90B2F4.jpeg
    C6E6D46F-61B2-4509-AE4B-34FCBA90B2F4.jpeg
    72,1 KB · Visite: 37
  • 6DD1274A-4626-4B48-9E82-3DDC2A3F6A02.jpeg
    6DD1274A-4626-4B48-9E82-3DDC2A3F6A02.jpeg
    81,7 KB · Visite: 37
  • 91EBCB7F-32BD-4FD4-A7E4-8E01F9FFBA84.jpeg
    91EBCB7F-32BD-4FD4-A7E4-8E01F9FFBA84.jpeg
    87,6 KB · Visite: 42
  • 690EF103-9BF4-4FA4-9E67-1541DED46260.jpeg
    690EF103-9BF4-4FA4-9E67-1541DED46260.jpeg
    91,4 KB · Visite: 40

miki00

Giardinauta Senior
Anche a me sembra molto disidrata nonostante le radici non sono messe così male. Forse la corteccia nuova asciuga troppo in fretta, prova ad aggiungere un po' di sfagno al substrato.