• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce per la phalaenopsis

calma

Aspirante Giardinauta
Da poco mi hanno regalato questa phalaenopsis
Vedi l'allegato 183886

Sono piuttosto inesperta (le precedenti che erano entrate in casa mia anni fa sono morte dopo la fioritura!!) ma vorrei coltivarla al meglio.
Ho letto che necessitano di molta luce. Per ora l'ho posizionata in camera in mansarda, su un tavolo posto esattamente sotto un abbaino sul tetto (la pianta è meno di 1 metro dal vetro) rivolto a nord. Può essere la posizione giusta??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rivolto a nord in genere non è sufficiente

oltre alla luce devi anche verificare che venga annaffiata correttamente, perchè se le altre ti sono morto dopo la fioritura, il problema non era di certo per carenza di luce, ma più probabilmente per troppa acqua
 

calma

Aspirante Giardinauta
grazie. magari in inverno la porto in bagno vicino ad un'altra finestra, rivolta a sud; per l'annaffiatura mi sono già informata.
per ora sto mettendo in immersione per un'ora una volta alla settimana e sembra stare bene. la mia phal ha il vaso però molto pieno di radici...non è che il vaso con cui la vendono è troppo piccolo?
IMG_20140821_092711122.jpg IMG_20140821_092752882.jpg IMG_20140821_092729348.jpg

un'ultima cosa: per concimare il concime lo devo diluire nell'acqua di annaffiatura per immersione?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vaso non è troppo piccolo
e un'ora di ammollo è esagerata