• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per peperomia sconosciuta

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, un anno fa ho comprato una peperomia di cui non conosco la specie. Non posso fare foto, ma cercherò di descriverla. Ha un fusto carnoso molto grosso, è alta ormai circa 40 cm., le foglie molto carnose crescono a coppie lungo il fusto, sono grandi, di forma arrotondata e concave. mi rendo conto che le info sono scarse, ma provo a spiegare il problema. L'ho lasciata sul terrazzo, riparata dalla tenda di plastica. Mi sembra sia gelata, quindi ho tolto tutte le foglie ormai morte e l'ho portata in casa. Al posto delle vecchie foglie stanno nascendo tante nuove foglioline:love: , ma la base del fusto è marcia :storto: e io non so cosa fare. Viste le tante foglie che sta buttando volevo tentare il salvataggio. Ho pensato di tagliare la base marcia e sperare che radichi: secondo voi tento con l'acqua o la terra? Visto che vuole vivere io vorrei provare a darle una mano. Mi aiutate a soccorrerla?
Grazie
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, un anno fa ho comprato una peperomia di cui non conosco la specie. Non posso fare foto, ma cercherò di descriverla. Ha un fusto carnoso molto grosso, è alta ormai circa 40 cm., le foglie molto carnose crescono a coppie lungo il fusto, sono grandi, di forma arrotondata e concave. mi rendo conto che le info sono scarse, ma provo a spiegare il problema. L'ho lasciata sul terrazzo, riparata dalla tenda di plastica. Mi sembra sia gelata, quindi ho tolto tutte le foglie ormai morte e l'ho portata in casa. Al posto delle vecchie foglie stanno nascendo tante nuove foglioline:love: , ma la base del fusto è marcia :storto: e io non so cosa fare. Viste le tante foglie che sta buttando volevo tentare il salvataggio. Ho pensato di tagliare la base marcia e sperare che radichi: secondo voi tento con l'acqua o la terra? Visto che vuole vivere io vorrei provare a darle una mano. Mi aiutate a soccorrerla?
Grazie

Ciao cancer :)
io ho una peperomia da circa 2 anni, quella variegata, in inverno non l'ho mai tenuta fuori perchè vive a temperature di 18/22°.
La minima è di 12° al massimo.
Se il tronco è marcito puoi tagliarlo e fare delle talee di circa 5/8 cm da far radicare in acqua o in terra coperte da cellophan trasparente. :food:
Io personalmente le talee le faccio sempre radicare in acqua perchè per me è più facile e poi se radicano in acqua puoi sempre decidere di lasciarcele e coltivarle in idro. :eek:k07:

ciao ciao
 
C

celeste.m

Guest
IMG_0136.jpg


guardate le mie capperate che schifo...erano 4.mi avevano detto di tenerle in bagno e di annaffiarle una volta a settimana....x me sono marcite...mah che dite le butto via?o si recuperano?
io le piante sotto il metro non le sopporto...non riesco a capire che cosa vogliono.si dice che le calatee e i croton siano piante di difficile coltivazione e le peperomie di facile....bho?ma chi ha fatto questi parametri?
le mie caperate quando le ho portate a casa erano con un terreno molto umido...nel giro di un mese sono defunte.:cry: :cry:

il mio primo pianticidio....:cry: :cry: :cry:

:Saluto: :Saluto: celeste
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao celeste, :)
io non ho la tua stessa peperomia, però penso che la coltivazione sia la stessa. :smok:
Io le dò acqua ogni 20 gg circa, cioè quando vedo che alla aglaonema si afflosciano un pò le foglie (mi regolo così).
La tengo al caldo (24° circa) in un posto luminoso e la nebulizzo un pò tutte le mattine.
Soffre più per la troppa acqua che per poca.
Ha perso qualche foglia ma ne sta facendo sempre di nuove.

Ti converrebbe controllare le radici!
A me sembra dalla foto che le foglie piccole piccole che stanno spuntando dal terreno (verdi) stiano bene. :fifone2:
O vedo male?
 
C

celeste.m

Guest
bho?x me quella pianta rimane un rebus...:confuso: :confuso:

guardo le radici!!!!:D :D

ciao celeste
 

Papyrus

Master Florello
Celeste, non buttare via nulla.. aspetta la primavera e poi metti fuori tutto, magari possono riprendersi.
Poi non mi sembrano così rovinate, basta solo un po' di pazienza :D
 
C

celeste.m

Guest
Celeste, non buttare via nulla.. aspetta la primavera e poi metti fuori tutto, magari possono riprendersi.
Poi non mi sembrano così rovinate, basta solo un po' di pazienza :D

io non butto mai via....(xo' mi vergogno a farlo sapere in giro....:baf: :baf: )
dico sempre "non si sa mai"....ma le piante non sono tutte come la monstera....
l'erba cattiva non muore mai:slow: :slow: )

:Saluto: :Saluto: celeste
 

cancer

Giardinauta
Ciao Cancer (da quanto tempo!!!)

perchè non vedi qui?

http://www.cfgphoto.com/categories.php?cat_id=165

ci sono tantissime foto di peperomie... magari la troviamo!
(può essere la "incana"?)
A presto,
Lara

Ciao! Sono latitante da un po' per i troppi impegni di lavoro e studio, ma anche se scrivo poco, un salto a leggere il forum lo faccio spesso.
Grazie per il link, l'avevo già consultato, ma non è nessuna di quelle in foto.
Grazie gramigna, presa da un raptus ho tagliato la base e ho provato a mettere il resto in vaso con terra, ma forse è troppo grande per radicare. Magari provo a tagliarne una porzione e metterla anche in acqua, chissa che non radichi.
Sono stata un po' superficiale, ma visto che quest'anno nemmeno i gerani hanno perso le foglie e le calanchoe che tengo fuori dove stava la peperomia stanno fiorendo pensavo che ce la potesse fare...mi sento un po' colpevole:storto:
 

cancer

Giardinauta
questa è la mia peperomia variegata, non è in pienissima forma ma se la cava ancora :D

http://it.geocities.com/saiv7778/peperomia.JPG

Anch'io ne ho una così che vive sopra il termosifone (sopra il quale però il davanzale è in pietra e quindi non cuoce) e la bagno ogni due settimane e sta bene e cresce. Ammetto che quella marcita poverina aveva un aspetto un po' inquietante e forse per questo l'ho trascurata.
Per celeste: sono convinta che le tue si possano riprendere, ma devi bagnarle poco. Io non so se ho fatto bene, ma quando ho travasato dal vaso in cui era quando l'ho comprata, quella variegata, ho mischiato al terriccio un po' di terriccio per grasse.
 
C

celeste.m

Guest
io le tengo cosi'...le vaporizzo un po' ogni 15gg...e sperem....


:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto