• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperomia??

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a tutti,

volevo sapere qualche accorgimento per la mia peperomia con foglie cuoriformi.

premesso che non posso mettere foto, cerco di descriverla alla meglio:
la pianta si sviluppa su più ceppi alti quasi mezzo metro. a settembre scorso, quando è stata acquistata, aveva delle infiorescenze sottili e lunghe come ...fagiolini :cool2:
adesso la pianta sta generalmente bene, ma alcune foglie anche piccole alla base mi sembrano marcite. non mi sembra abbia intenzione di rifiorire.

secondo voi quali sono le condizioni migliori per questo tipo di pianta?
io la tengo in una stanza abbastanza luminosa e la annaffio ogni 5-6 giorni.

grazie mille, baci baci :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
La peperomia ama l'esposizione molto luminosa, ma al riparo dal sole diretto. In ambienti non abbastanza luminosi gli internodi si allungano; le foglie delle specie variegate perdono le caratteristiche variegature.
Le correnti d’aria, specie in inverno, sono particolarmente sgradite.
Annaffiare regolarmente dalla primavera all'estate; dopodichè ridurre le somministrazioni in autunno-inverno. Sono piante che possono soffrire molto per ristagni di acqua o annaffiature eccessive.

Questa è la tua Peperomia?
 
G

gigi48

Guest
Grazie Papyrus,
i tuoi consigli servono anche a me!
Ciao!

P1010168.jpg


Gigi
 

binuccio

Guru Giardinauta
la mia peperomia non ha le foglie rugose, ce le ha lisce e verde più chiaro.
comunque la sto tenendo con una bagnatura alla settimana. la posso concimare normalemente una volta al mese con concime generico per piante verdi?
baci
 
Alto