• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per parassita viburno

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anche quest’anno nella mia siepe mi trovo i parassiti che riporto in foto. Anno scorso ho usato prodotti per afidi senza successo e mi sono quindi arrangiato togliendo a mano le foglie infestate.

Quest’anno vorrei riprovare qualche prodotto. Mi suggerite qualcosa?

0c6d703623a19587aa46cf40be79e8b9.jpg

f1c5050d93fb65ff741d37fe76b4563c.jpg

ec9f04071b60af2657e69a443a62992e.jpg

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto non riesco a capire se si tratta di afidi (pare di sì). Che prodotto avevi utilizzato?

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
mi è stato detto che sono afidi, ma io ho l'impressione che quelle siano uova dalla quale poi nascono delle moschine. possibile?
le altro volte ho usato: " Insetticida aficida sistemico Mediator Plus 250ml (ex confidor) Bayer". Ho provato anche con Closter Neem olio puro mischiato a CLOSTER sapone molle.

grazie molte.

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono afidi, quanto è grande la pianta? Se hai uno spruzzino a pressione puoi lavarli via con un getto d'acqua.

Agri12

Aspirante Giardinauta
Da questa ultima immagine si capisce meglio che si tratta di afidi. Un semplice aficida (ad esempio un aficida sistemico della Zapi) permette di risolvere l'infestazione in poco tempo. Il trattamento sarà da ripetere dopo una decina di giorni circa.
Mi pare strano che il prodotto che hai utilizzato (mediator plus) non abbia avuto effetto

Alto