• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per nuovo impianto irrigazione prato

lione

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli amici della clinica...eeehm volevo dire del forum prato mi hanno detto di chiedere a voi.
Ho un prato attorno a casa mia e che non riesco più a irrigare a mano e vorrei strumentare con un impianto discreto che, vista la strana geometria, non necessiti di 7000 irrigatori con conseguente fatica per l'installazione che vorrei fare io.

Vi allego il disegno di massima del prato con il tubaggio già esistente.

Se lo vedete ho un tre quattro linee sul collettore disponibili sulle quali andare ad installare elettrovalvole.
L'impianto sarebbe comandato da una pompa già installata Pedrollo UP 2/4 che funziona come da grafico sotto.

Annotation 2019-08-15 221622.png

Vi chiedo un aiuto su

- tipologia e disposizione degli irrigatori
- topologia delle linee (cercando di minimizzarle al massimo :) e se possibile riusando in parte le linee già a terra )
- tipologia delle elettrovalvole che vorrei comandare con un sistema software fatto in casa

Se la mia pompa fosse sufficiente potrei anche optare per una zona sola (dovrei irrigare al mattino prestissimo quindi non ho necessita' di usare il prato a quell'ora) o al massimo due.

Ringrazio in anticipo chi mi potra' aiutare.
 

Allegati

  • 2019_09_schema_giardino.pdf
    885,8 KB · Visite: 10

Crasmen

Florello
Ciao.
Prima di iniziare a buttare giù un progetto sarebbe necessario sapere portata e pressione del tuo impianto nel punto di partenza dell'impianto di irrigazione.
Puoi trovare numerosi thread in cui se ne parla, fondamentalmente ti serve un manometro da collegare a monte di un rubinetto, aprire il rubinetto fino ad avere una pressione di 2,8bar e misurare la portata con un secchio ed un cronometro.

Con la curva della pompa non ci facciamo nulla, sì può usare per la progettazione della stazione di pompaggio, ma una volta che è installata fanno fede le rilevazioni sul campo.
 

lione

Aspirante Giardinauta
Grazie @Crasmen. Va bene misurato al pozzetto sul giardino più vicino al collettore? O devo misurare direttamente attaccato al collettore? La perdita di carico del pozzetto citato sarebbe relativa e comunque molto simile a quella di partenza dell'impianto...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Grazie @Crasmen. Va bene misurato al pozzetto sul giardino più vicino al collettore? O devo misurare direttamente attaccato al collettore? La perdita di carico del pozzetto citato sarebbe relativa e comunque molto simile a quella di partenza dell'impianto...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Sarebbe meglio misurare i dati al punto di partenza dell'impianto, subito a valle del collettore.
 

lione

Aspirante Giardinauta
Ciao @Crasmen e tutti gli altri. Alla fine mi sono fatto coraggio e, approfittando di altri lavori, ho sbancato tutta una sezione di prato per posare dei tubi per l'irrigazione.
Ho misurato anche la pressione al collettore e ho 4,2bar. Ho posato due linee 1 e 2 tutte lungo il marciapiede che vedete nell'allegato. Vorrei piazzare gli irrigatori tutti internamente al marciapiede sparando verso il confine esterno. Posso Sforare visto che ho una siepe perimetrale. Nella linea 2 c'è una sezione molto stretta ma ho visto che ci sono irrigatori che fanno dei rettangoli.
Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • schema progetto.pdf
    345,2 KB · Visite: 12

lione

Aspirante Giardinauta
Ho buttato giù la prima linea usando rainbird HVE 10 E 12, gli irrigatori (6) salgono tutti e mi sembrank ben funzionanti quindi direi che a portata e prevalenza dovremmo esserci. Se è utile vi posso allegare il disegno e vi tengo aggiornati
 
Alto