• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per migliorare il prato

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova, mi chiamo Simona è la prima volta che posto^^

Il mio prato fa letteralmente schifo, la terra è argillosa non ci cresce nemmeno l'erba spontanea, d'estate è un mare di seccume...da un lato in inverno (ad ovest) cresce praticamente solo muschio...
Praticamente...da dove devo iniziare?Voglio seminare il prato ma con questa terra non ci nasce niente, da dove comincio??
Grazie a tutti quelli che possono darmi una mano...
 
Ultima modifica di un moderatore:

frossie

Giardinauta
mamma mia che situazione catastrofica...:eek::eek:

se il tuo terreno fosse veramente come lo descrivi ti consiglio di farti portare un bel carico di terra riportata e sabbia in modo da costituire un buon topsoil (i primi 15 cm di profondità ).

puoi fare il tutto in agosto in modo da seminare con le temperature favorevoli di settembre.

ciao,
 

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
grazie, abito qui da poco e ancora non sono riuscita a sistemarlo....ma devo togliere un pò di terra?Perchè se ci metto sopra 15 cm mi viene sopra il marciapiede...e con la cascia e l'olivo (che avevano piantato i vecchi inquilini) come faccio, non c'è il rischio che scavando li faccio seccare?
 

frossie

Giardinauta
coinvolgi un bravo giardiniere che verrà a casa e analizzerà il tuo topsoil..
ti consiglierà lui al meglio..
può darsi che serva solo un po di sabbia ..e a quel punto con una buona motozappa potrà mischiare la sabbia la terreno ,livellare e seminare il miscuglio adatto alle tue esigenze..

Quanti mq sono il praticello ?

ciao,
 
Alto