• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Masdevallia

desi655

Florello
Concordo,le aquarius vanno benissimo,razza molto resistente e sopporta bene gli sbalzi di clima.per le alte se non si riesce a garantire il fresco,meglio lasciare perdere,io ho comprato la masde bicolor e sto impazzendo per non farla morire.


Giorchidea,lasciala senza problemi fuori,di notte le temperature scendono di parecchio quindi va benissimo.le mie sono sempre fuori in balcone!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno!

io qualche settimana fa avevo chiesto in un garden per la masde e la risposta è stata "scordatela, impossibile coltivarla qui". Io anche in inverno ho temperature sui 23 gradi anche accendendo pochissimo il riscaldamento mentre di notte siamo sui 17. In qs giorni anche in casa siam sui 28 e pure con l'aria condizionata si scende a 26 massimo. Insomma...me la devo scordare...
Complimenti a Giuseppe che credo riesca a tenerla perchè è esperto rispetto a me. :D

Buona giornata
Silvia

ps. mettete tante foto almeno mi riempio gli occhi di belle immagini!:love:
 

Kibby

Aspirante Giardinauta
Io direi piuttosto l'umidità quando fa troppo caldo per loro....
se riesci tienile nel posto in cui puoi assicurare miglior umidità e fresco.

Magari metti ddelle foto possibilmente dove si veda bene il fiore per capire di che masde si tratta.
Ce ne sono alcune come ad esempio le piùcomuni che si adattano tranquillamente anche a temperature più elevate... le botaniche invece sono un po più capricciose... e molte di loro soffrono davvero molto il caldo e la troppa luce. In ogni caso praticamente tutte amano l'umidità.
Specialmente quelle su zattera.
E fai molta attenzione ai marciumi.
con l'umidità devi trovare il giusto compromesso

Le mie Masde non sono in fiore ma appena riesco faccio qualche foto...
Cmq una è una masde thienii, una schmidt mummi mentre la terza non so!
per il momento le ho messe in taverna, dove la temperatura non supera i 24°, vicino ad una finestra, che dite andrà bene?
 

Kibby

Aspirante Giardinauta
l'unica cosa da dire è che quando si comincia con una nuova specie conviene prenderne una sola per provare...
azzardare subito con 3 forse è eccessivo.
in bocca al lupo comunque!

certo, hai perfettamente ragione, ma non ho resistito!! ho speso pochissimo...
e poi 3 al prezzo di 2!!

grazie!! speriamo bene!!
 
Alto