Ciao a tutti,
mi aiutate a progettare un impianto interrato di irrigazione?
Vi premetto che per me è arabo…. Le uniche cose che conosco.. le ho viste nei negozi di giardinaggio… e sbirciando un po’ tra i vari siti…
Mi piacerebbe un impianto di quelli “fai da te”…. Che magari posso istallare da solo.
Mi piacerebbe un impianto con quegli erogatori che stanno sottoterra ed escono con la pressione dell’acqua. L’ideale sarebbe se addirittura si riesce ad automatizzare il tutto (ad esempio, tutte le notti, alle 03.00 parte l’impianto se non ha piovuto).
Provo ad allegare anche una piantina approssimativa del giardino con tutte le misure.
Così magari potete consigliarmi melgio...
Il giardino è "stretto". E’ largo 4,5 - 5 metri e lungo 33 metri (16mt +17 mt; gira intorno a 2 lati della casa).
Nel lato est e nel lato nord c’è un muro ad altezza variabile. E’ alto circa 80 cm nelle estremità e cresce fino ad arrivare ad una altezza di 1,8 mt nel punto di intersezione dei due lati (angolo).
Mi aiutate a progettare l’impianto?
-quanti erogatori necessita secondo voi? E in ch epunti dovrei metterli?
-diametro del tubo?
-basta 1 linea o sono necessarie più linee?
-tutti gli strumenti necessari…
e soprattutto consigli per un principiante….
Ah, dimenticavo, nel giardino pensavo di fare un prato e magari mettere un paio di alberelli a basso fusto (corbezzolo e amelanchier lamarkii)
----
Io ci ho ragionato un pò...
Pensavo di mettere 3 erogatori. E ho indicato i punti (1,2 e 3) nel disegno.
Pensavo un erogatore a 270° nel punto 1 (con un raggio magari di 6 metri.. anche se la larghezza del giardino è di 4,5 metri….male che vada schizza sul muro….)
Un erogatore a 90° nel punto 2 (raggio di 5 metri)
Un erogatore a 180° nel punto 3 (raggio di 5 metri)
Dite che può andare bene?
Aspetto dei vostri consigli….
Ciao
mi aiutate a progettare un impianto interrato di irrigazione?
Vi premetto che per me è arabo…. Le uniche cose che conosco.. le ho viste nei negozi di giardinaggio… e sbirciando un po’ tra i vari siti…
Mi piacerebbe un impianto di quelli “fai da te”…. Che magari posso istallare da solo.
Mi piacerebbe un impianto con quegli erogatori che stanno sottoterra ed escono con la pressione dell’acqua. L’ideale sarebbe se addirittura si riesce ad automatizzare il tutto (ad esempio, tutte le notti, alle 03.00 parte l’impianto se non ha piovuto).
Provo ad allegare anche una piantina approssimativa del giardino con tutte le misure.
Così magari potete consigliarmi melgio...
Il giardino è "stretto". E’ largo 4,5 - 5 metri e lungo 33 metri (16mt +17 mt; gira intorno a 2 lati della casa).
Nel lato est e nel lato nord c’è un muro ad altezza variabile. E’ alto circa 80 cm nelle estremità e cresce fino ad arrivare ad una altezza di 1,8 mt nel punto di intersezione dei due lati (angolo).
Mi aiutate a progettare l’impianto?
-quanti erogatori necessita secondo voi? E in ch epunti dovrei metterli?
-diametro del tubo?
-basta 1 linea o sono necessarie più linee?
-tutti gli strumenti necessari…
e soprattutto consigli per un principiante….
Ah, dimenticavo, nel giardino pensavo di fare un prato e magari mettere un paio di alberelli a basso fusto (corbezzolo e amelanchier lamarkii)
----
Io ci ho ragionato un pò...
Pensavo di mettere 3 erogatori. E ho indicato i punti (1,2 e 3) nel disegno.
Pensavo un erogatore a 270° nel punto 1 (con un raggio magari di 6 metri.. anche se la larghezza del giardino è di 4,5 metri….male che vada schizza sul muro….)
Un erogatore a 90° nel punto 2 (raggio di 5 metri)
Un erogatore a 180° nel punto 3 (raggio di 5 metri)
Dite che può andare bene?
Aspetto dei vostri consigli….
Ciao