• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per l'impianto di irrigazione...

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi aiutate a progettare un impianto interrato di irrigazione?

Vi premetto che per me è arabo…. Le uniche cose che conosco.. le ho viste nei negozi di giardinaggio… e sbirciando un po’ tra i vari siti…

Mi piacerebbe un impianto di quelli “fai da te”…. Che magari posso istallare da solo.

Mi piacerebbe un impianto con quegli erogatori che stanno sottoterra ed escono con la pressione dell’acqua. L’ideale sarebbe se addirittura si riesce ad automatizzare il tutto (ad esempio, tutte le notti, alle 03.00 parte l’impianto se non ha piovuto).

Provo ad allegare anche una piantina approssimativa del giardino con tutte le misure.

Così magari potete consigliarmi melgio...
Il giardino è "stretto". E’ largo 4,5 - 5 metri e lungo 33 metri (16mt +17 mt; gira intorno a 2 lati della casa).
Nel lato est e nel lato nord c’è un muro ad altezza variabile. E’ alto circa 80 cm nelle estremità e cresce fino ad arrivare ad una altezza di 1,8 mt nel punto di intersezione dei due lati (angolo).

view_foto.php

Mi aiutate a progettare l’impianto?

-quanti erogatori necessita secondo voi? E in ch epunti dovrei metterli?

-diametro del tubo?

-basta 1 linea o sono necessarie più linee?

-tutti gli strumenti necessari…

e soprattutto consigli per un principiante….

Ah, dimenticavo, nel giardino pensavo di fare un prato e magari mettere un paio di alberelli a basso fusto (corbezzolo e amelanchier lamarkii)

----

Io ci ho ragionato un pò...
Pensavo di mettere 3 erogatori. E ho indicato i punti (1,2 e 3) nel disegno.
Pensavo un erogatore a 270° nel punto 1 (con un raggio magari di 6 metri.. anche se la larghezza del giardino è di 4,5 metri….male che vada schizza sul muro….)

Un erogatore a 90° nel punto 2 (raggio di 5 metri)

Un erogatore a 180° nel punto 3 (raggio di 5 metri)

Dite che può andare bene?

Aspetto dei vostri consigli….

Ciao

R

RINO

Guest
Per l'impianto ci sono varie soluzioni , il problema più importante è la pressione dell'acqua e la sezione del tubo al quale tu ti allacci
Per l'automazione si fa tutto quello desideri!
Ora non ho molto tempo sono preso ! se non hai premura ti metto giù un progetto
Ciao
Rino

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
RINO ha scritto:
Rino

....Magari!!!!:)
non saprei nemmeno dove incominciare io....

RINO ha scritto:
il problema più importante è la pressione dell'acqua e la sezione del tubo al quale tu ti allacci
Rino
...per il tubo... posso misurare il diamentro...
ma per la pressione? Non so proprio come calcolarla. E poi... gli allacci saranno pronti la settimana prossima (ancora nemmeno ho l'acqua...)

napoli

Aspirante Giardinauta
impianto di irrigazione

RINO ha scritto:
Per l'impianto ci sono varie soluzioni , il problema più importante è la pressione dell'acqua e la sezione del tubo al quale tu ti allacci
Per l'automazione si fa tutto quello desideri!
Ciao
Rino

Sono disperata Rino anche io dovrei fare un impianto di irrigazione.
Ho chiesto anche aiuto nel forum ma haimè non ho avuto molti riscontri.
Sono disperata anche perchè ho chiesto un preventivo ad una ditta specializzata e ........
1 Programmatore elettronico stagno 6 settori
4 elettrovalvole da 1
1 filtro a rete
8 Pop-up
5 mt tubo PEAD PN 10 D 32
80 mt tubo PEAD PN 4 D 25
Tutto per la modica cifra di 900,00 €
Tieni presente che è esluso l'allacciamento elettrico e n. 5 Pop-up già acquistati perchè pensavo di poterlo fare da sola.
Se puoi trova un pochino di tempoanche per me.
cia ciao grazie

R

RINO

Guest
Si ragazzi volentieri solo che io faccio queste cose al sabato , se potete aspettare vi farò sapere (se non hai un manometro per acqua da attaccare al rubinetto informati presso il gestore dell'acquedotto)
Napoli, sinceramente ad occhio mi pare tanto! però considera la manodopera........forse..

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
RINO ha scritto:
Si ragazzi volentieri solo che io faccio queste cose al sabato , se potete aspettare vi farò sapere (se non hai un manometro per acqua da attaccare al rubinetto informati presso il gestore dell'acquedotto)
Napoli, sinceramente ad occhio mi pare tanto! però considera la manodopera........forse..
innanzitutto ti ringrazio anticipatamente,
e aspetterò volentierissimo i prossimi sabati (fai con comodo)
Nel frattempo cercherò di misurare la pressione.
Penso che gi allacci vengano fatti in settimana... quindi spero di riuscire al più presto a darti questo dato.
(io di manometro ho solo quello per i pneumatici però posso informarmi al momento che faccio gli allacci..)

Alto