• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie Cycas !!!!

karlo

Aspirante Giardinauta
ragazzi.
Non riesco a caricare le foto.
Mi dice: image-22.jpg:
Exceeds forum quota by 237.50 Mb.
Che devo fare?? cat:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
credo che le foto siano enormi se superano di oltre 200 Mb la dimensione massima consentita dal forum :storto:

ma che makkina è? una 6 Megapixel???? :confuso:
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.
Non riesco a caricare le foto.
Le ho fatte con una risoluzione bassissima e le ho anche ritagliate.
Mi vengono a 3,50 kb;non di meno !!!!!
Come posso fare ?????
Esiste un altro modo per pubblicarle?
:burningma :burningma :burningma :burningma
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Lo scorso maggio ho acquistato una cycas di circa 2 anni.
Si trova in un vaso adatto alle sue dimensioni,con terra concimata,ben drenata con pomice e posta al sole.
Durante l’estate,è stata annaffiata 1-2 volte a settimana.
Da metà luglio in poi,ho notato che alcune parti delle foglie sono diventate secche,e sono comparse delle piccole punteggiature.
Con il passare dei giorni,tutta la foglia però sta diventando secca.:burningma
Leggendo nella sezione “Parassiti e Malattie”,ho letto che potrebbero essere state le cocciniglie,ma guardando bene al di sotto delle foglie,non si nota nulla che possa assomigliare alle cocciniglie. Cosa sarà stato,secondo voi, a danneggiare la pianta?
Che soluzione posso adottare ? Visto che abito in Sicilia, ed il nostro inverno non è molto rigido,mi consigliate di lasciare la pianta in vaso e all’aperto?
Grazie a tutti.
karlo


allora, ti espongo l'idea che mi sono fatto aiutandomi anche con alcuni articoli trovati sul web. Nonostante la Cycas sia una pianta molto resistente alle alte temperature e tempo secco può subire dei danni se è stata da poco trapiantata e i sintomi consistono in aree clorotiche nelle foglie più esposte al sole. Nel caso in cui invece la pianta si torvava già in quel vaso da tempo, allò il campo delle ipotesi si restringe alle seguenti:

1) Le maculature ed i disseccamenti fogliari sono dovuti a parassiti fungini di vario tipo tra cui: Phyllosticta cycadina, Ascochyta cycadina, Phoma glomerata, Mycosphaerella tulasnei, Alternaria, Botrytis cinerea, Colletotrichum gloeosporioides , Trichosporium heteromemum, Septoria montemartinii, leptothyrium cycadis ecc.
Si è avuto modo di accertare che queste malattie fungine generalmente non richiedono interventi specifici.
È stato isolato e dimostrata la sua patogenicità al fungo Phoma glomerata i cui sintomi sono disseccamenti fogliari più o meno ampi che hanno un andamento basipeto; sulla pagina inferiore delle foglie si notano i picnidi di colore nero.
Nel caso di Phyllosticta cycadina le macchie sono giallastre e di forma irregolare e vanno ad interessare tutta la lamina fogliare, man mano che l'infezione avanza. Con l'andare del tempo il colore della macchia vira al marrone e poi al grigiastro; nella pagina inferiore delle foglie si notano i picnidi neri del fungo.
Questi patogeni generalmente attaccano le piante più deboli e fisiologicamente deperite; si è riscontrato che queste micosi attaccano più frequentemente le piante in vaso.
Per combattere tali patologie si usano prodotti a base di rame e i trattamenti vanno ripetuti in casi di tempo umido e piovoso.
Devi inoltre asportare le foglie più danneggiate e successivamente disinfettare quelle rimaste.
Questi patogeni generalmente attaccano le piante più deboli e fisiologicamente deperite; si è riscontrato che queste micosi attaccano più frequentemente le piante in vaso.

2) Torna la mia prima ipotesi...quella delle carenze nutrizionali

A giudicare dalle foto dovrebbe trattarsi dell'ipotesi 1, ma in ogni caso un pò di microelementi alla pianta (nelle dosi giuste!) non possono che giovare alla pianta.
In definitiva ti dico cosa farei io in questo caso: somministrerei un buon integratore di microelementi e a parte anke un altro prodotto a base del solo microelemento "ferro"; poi asporterei le foglie danneggiate ed effettuerei un trattamento con un prodotto a base di rame.

Per i microelementi uso il Compo Sempreverde in bustine, per il ferro le bustine della Cifo o della Zappi, mentre di prodotti a base di rame e ossicloruro di rame ce ne sono molti in commercio e puoi chieder consiglio a un rivenditore dalle tue parti

spero di averti aiutato...:Saluto:
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
io prima di tagliare le foglie ci penserei due volte, anche perchè poi di qua che spuntano, si deve aspettare a maggio, intanto metterei i micro elementi, e i prodotti a base di rame, certo quelle foglie non si riprenderanno, però alle volte mi è capitato di vedere cycas in questo stato, e le ho lasciate stare come si trovavano, risultato all'anno nuovo foglie nuove senza macchie, al limite potrebbe essere se non mi sbaglio un problema di traspirazione, dovuto alla troppa acqua, io vedrei se le foglie vanno a pegiorare, se si vedono nuove macchie, poi procederei con la potatura, tu murcièlago che ne pensi?
 

murcièlago

Giardinauta Senior
consigliavo di asportare le foglie in questione perkè nel caso siano afflitte da patologia funghina possono facilitarne la diffusione :confuso:
poi è vero che la pianta rimane semispoglia fino alla prox estate, ma pure se rimangono quelle foglie, in quello stato non aiutano l'estetica della pianta :squint:

ciaooooo :Saluto:
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Cari amici,ho fatto vedere la pianta ad un negozio-vivaio specializzato nella cura di malattie.
Mi hanno consigliato di fare un trattamento con olio insetticida ad elevata raffinazione attivato con malathion contro i parassiti e ,poiché la pianta è da circa 2 anni che è nel vaso, quindi non ha da dove prendere le sostanze per nutrirsi oltre l’acqua,di usare un integratore di microelementi come già da voi consigliato per far rinvigorire la pianta.
Le foglie andranno tolte dopo qualche settimana dal trattamento.
Io ho già fatto il trattamento con l’olio,ma è ovvio che per i risultati è ancora presto !!!!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
:confuso: perchè l'olio bianco io avrei trovato più apropriato come detto da murcièlago il fungicida, mica ha insetti la pianta,:confuso: poi non capisco il motivo di mettere l'olio e poi tagliare le foglie, murcièlago aiuto!!!!!!!!!!!! non ci sto capendo più niente :confused: :confused:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Antò concordo con te, s'era eslcuso a priori un attacco di cocciniglia, quindi non vedo l'utilità dell'olio minerale, ribadisco che per me si tratta o di una carenza di microelementi o di un attacco funghino, o di entrambi, quindi applicherei il protocollo già ampiamente descritto... ciaoooo :Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Cari amici,ho fatto vedere la pianta ad un negozio-vivaio specializzato nella cura di malattie.
Mi hanno consigliato di fare un trattamento con olio insetticida ad elevata raffinazione attivato con malathion contro i parassiti e ,poiché la pianta è da circa 2 anni che è nel vaso, quindi non ha da dove prendere le sostanze per nutrirsi oltre l’acqua,di usare un integratore di microelementi come già da voi consigliato per far rinvigorire la pianta.
Le foglie andranno tolte dopo qualche settimana dal trattamento.
Io ho già fatto il trattamento con l’olio,ma è ovvio che per i risultati è ancora presto !!!!!

karlo molto probalbilmente al vivaio ti hanno consigliato male io e murcièlago la pensiamo alla stessa maniera, a meno che non ha qualche insetto ?
 

karlo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non s stò capendo + nulla pure io .....
Cmq la pianta ha qualche insetto bianco,ma pochi e sparsi !!!!
Poi non capisco perchè spesso s appoggiano le mosche.
:crazy:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ricapitoliamo l'insetticida và bene visto che ci sono degli insetti, ma dovresti mettere anche il fungicida però fra 15 giorni il tempo che l'effetto dell'olio bianco svanisce (alle volte insetticidi e fungicidi se abinati assieme diventano tossici per le piante) per quanto riguarda i microelementi mettili ora e poi verso marzo prima della ripesa vegetativa della pianta, ora cmq per andare sul sicuro aspettiamo anche il parere di murcièlago :Saluto:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Ragazzi non s stò capendo + nulla pure io .....
Cmq la pianta ha qualche insetto bianco,ma pochi e sparsi !!!!
Poi non capisco perchè spesso s appoggiano le mosche.
:crazy:

ehm...questo non lo avevi detto prima... se ci sono gli insetti bianchi potrebbe trattarsi di cocciniglia e allò cambia tutto...
se è così allora l'olio va bene per il momento, elimina anche le foglie malate e dai ugualmente i microelementi alla pianta... poi tienila sotto osservazione, stai attento con le innaffiature e se dopo una ventina di giorni vedi altre foglie ammalarsi vai di funghicida... :Saluto:

chiedo conferma anche al mio collega cycadofilo...:smok:
 
Alto