• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per l'aiuola

nacho70

Aspirante Giardinauta
cerco consigli per arredare l'aiuola (in foto).le caratteristiche sono le seguenti: terreno argilloso esposizione a nord, sole un paio d'ore a mezza mattina e altre paio d'ore serali, vorrei preferibilmente piante o arbusti abbastanza resistenti, visto che sono un neofita.
Ringrazio tutti anticipatamente. Paolo :hands13::hands13::hands13:

P1010532.jpg

S

scardan123

Guest
Puoi sempre sostituire la terra argillosa con terriccio acido e allora con quelle poche ore di sole ci starebbero azalee e camelie (sarà perché ultimamente sto cercando di trovare dove mettere delle camelie, ormai le vedo dappertutto!).
Altrimenti anche l'aucuba japonica è una pianta robusta e da ombra.
Se l'acqua non è un problema, allora ortensie, di cui esistono dozzine di varietà molto diverse.

Ho interpretato che il sole di mezza mattina è comunque poco e debole: le piante che ti ho indicato non reggerebbero bene con 4 ore di sole forte al giorno, soprattutto in estate.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Molto bello quello che ti ha suggeriito Scardan!:eek:k07:
Però se non vuoi proprio problemi,fossi io al tuo posto,pianterei il Viburnum tinus.
Sempreverde,fiori bianchi(rosati quando in boccio in autunno/inverno)riuniti in corimbi in primavera,seguiti da bacche bluastre in autunno.
Rustico,potabile(visto che hai un vicino)ed esente da malattie.Nessun albero:è troppo vicino al confine:eek:k07::Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
quoto la proposta delle ortensie di Scardan!!!
ciao. bacarat
P.S. devo proprio dirti, visto che sei ai tuoi primi messaggi del forum, che avere subito dei consigli da Scardan e Niccolò è una fortuna pazzesca!!!!!!!!!...... (sono dei grandi, grandissimi)...sst

Alto